Corso Creative Web Marketing e Visual Content

Obiettivi:

In un’era caratterizzata dai nuovi linguaggi della rete in continua evoluzione che richiedono un aggiornamento costante e competenze sempre più creative ed efficaci, IFOA attraverso questo corso unisce in un’unica soluzione l’insieme delle più importanti figure professionali che si muovono nel Web Marketing Strategico di oggi.

Il corso trasmette in modo semplice le competenze tecniche e creative per definire una strategia di Web Marketing distinguendo gli obiettivi, i metodi e i migliori strumenti online gratuiti per ogni attività.

Obiettivo del corso è formare una nuova e completa figura professionale con forti capacità tecnico-creative in grado di gestire un progetto pubblicitario e di web marketing in ogni sua fase, caratteristiche fondamentali nella realizzazione di contenuti ad alto impatto visivo in linea con gli scenari attuali della comunicazione on line.

Le tematiche che principalmente caratterizzano il percorso formativo, riguardano tutte le competenze necessarie per le attività di progettazione e sviluppo di contenuti e grafiche pubblicitarie, che verranno finalizzate in un messaggio visivo ed efficace per il web.

Inoltre, saranno analizzati gli strumenti per costruire una campagna di web marketing strategico attraverso newsletter e sito web aziendale, per la condivisione del messaggio e per incrementare la visibilità.

Un’unica figura professionale che racchiude le principali attività di: Fotografo, Grafico Pubblicitario, Copywriter, Web Writer, Web Designer, Content Manager.

Diventare un esperto della comunicazione digitale, permette di sfruttare il canale online per sviluppare, promuovere ed incrementare i rapporti commerciali tramite il Web attraverso soluzioni gratuite, visuali ed intuitive.

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono progettare, realizzare, gestire o supervisionare una campagna di web marketing in totale autonomia e a chiunque intenda acquisire le competenze necessarie per promuovere il proprio business sul web incrementando la visibilità del sito, le vendite e i contatti on-line.

NUMERO VERDE:
800 457775
CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Webinar
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
45 ore
CONDIVIDI

Destinatari

  • Privati che intendono aggiornarsi ed acquisire nuove professionalità da aggiungere al proprio curriculum con conoscenze in ambito creativo, della comunicazione e del web marketing
  • Imprenditori, Professionisti, Dipendenti e chiunque si occupi professionalmente di comunicazione digitale, che intendono ampliare i propri strumenti di lavoro e le proprie competenze
  • Reparti e uffici marketing che devono generare contenuti per i propri siti e canali social
  • Studenti e neo Laureati che desiderano prepararsi al mondo del lavoro sviluppando capacità tecnico/creative per il web
  • Agenzie di grafica pubblicitaria per offire nuovi servizi o migliorare quelli esistenti
  • Titolari e dipendenti di negozi, ristoranti e di tutte le attività commerciali che vogliono diventare autonomi nella realizzazione di materiale pubblicitario al fine di valorizzare i propri prodotti

Competenze in uscita

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di progettare, sviluppare, gestire gli aspetti organizzativi, tecnologici, grafici e di contenuto relativi alle attività di web marketing e di comunicazione on-line, con particolare attenzione alla creatività.

Contenuti del corso

  • I principi base del Web Marketing Strategico e comunicazione online;
  • Raccolta, classificazione e organizzazione dei contenuti da pubblicare all'interno del sito;
  • Progetto grafico e l'interfaccia di navigazione;
  • Hosting Web e caratteristiche per installare Wordpress Differenze e scelte fra Hosting gratuiti e a pagamento;
  • Attivare uno spazio web gratuito;
  • Gestione e configurazione del Database
  • Installazione di Wordpress e messa on-line;
  • Personalizzazione del sito nella grafica e nel funzionamento;
  • I temi: cambiare la veste grafica e funzionale del sito in un clic;
  • I plug-in: infinite possibilità e funzionalità;
  • Amministrare il sito e gestire i contenuti;
  • Usabilità e Accessibilità; Coinvolger; La grafica,; Tecnologia Responsive e creatività;
  • Strumenti per garantire la sicurezza del sito e dei servizi associati
  • Mantenere performante il sito e aggiornamenti

 

  • Lo scenario di riferimento del web, la sua evoluzione e i nuovi linguaggi della rete;
  • Il potere dalle parole alle immagini e la psicologia del colore;
  • Come realizzare contenuti grafici di successo analizzando insieme casi reali;
  • Tecniche e spunti per la creatività realizzando pubblicità ad alto impatto emotivo;
  • Introduzione alla fotografia digitale - tecniche fotografiche e di ripresa;
  • Le principali impostazioni della macchina fotografica e regole di composizione nella Fotografia e grafica;
  • Esempi pratici realizzando sessioni di fotografia con smartphone e reflex creando immagini creative che utilizzeremo nelle campagne di web marketing;
  • Post-produzione e progettazione grafica per l’immagine coordinata;
  • Come trasformare gli obiettivi in grafiche pubblicitarie adatte ad ogni strumento e piattaforma come siti, newsletter, social network, poster e impaginati;

 

 

 

  • Piano di comunicazione: le basi e semplici modelli da seguire (obiettivi di comunicazione -individuazione buyer persona - scegliere i mezzi di comunicazione – content e media strategy);
  • Servizi di Newsletter gratuiti on-line per Inviare E-Mail promozionali;
  • Promuovere le campagne di web marketing attraverso le NewsLetters realizzando messaggi efficaci per fidelizzare il cliente; 
  • Ottimizzare e impaginare i contenuti per realizzare graficamente la Newsletter;
  • Layout e schemi d’impaginazione, basi dell’HTML;
  • Invio della Newsletter e analisi dei dati attraverso le statistiche;
  • Introduzione al SEO: posizionamento, parole chiave e ottimizzazione per i motori di ricerca;
  • Repost e pubblicazione sui social network dei contenuti creati;
  • Digital Marketing Funnel;

 

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Richiesta frequenza minima: 70% del monte ore complessivo.

Note

Teoria ed esercitazioni in aula informatizzata.

Verranno analizzati casi reali di successo, realizzando online in modo gratuito tutte le soluzioni di web marketing strategico e tutti i contenuti per le attività di fotografia, grafica ed immagine coordinata affrontate nel corso.

Ai partecipanti verrà rilasciato Attestato di Frequenza IFOA.

Al momento non sono previste edizioni per questo corso, ma è possibile attivarle a richiesta, contattaci per maggiori informazioni

Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa