Creative Web Marketing e Visual Digital Art

Obiettivi:

In un’era caratterizzata dai nuovi linguaggi della rete in continua evoluzione che richiedono un aggiornamento costante e competenze sempre più creative ed efficaci, IFOA attraverso questo corso unisce in un’unica soluzione l’insieme delle più importanti figure professionali che si muovono nel Web Marketing Strategico di oggi.

Il corso trasmette in modo semplice le competenze tecniche e creative per definire una strategia di Web Marketing distinguendo gli obiettivi, i metodi e i migliori strumenti online gratuiti per ogni attività.

Obiettivo del corso è formare una nuova e completa figura professionale con forti capacità tecnico-creative in grado di gestire un progetto pubblicitario e di web marketing in ogni sua fase, caratteristiche fondamentali nella realizzazione di contenuti ad alto impatto visivo in linea con gli scenari attuali della comunicazione on line.

Le tematiche che principalmente caratterizzano il percorso formativo, riguardano tutte le competenze necessarie per le attività di progettazione e sviluppo di contenuti e grafiche pubblicitarie, che verranno finalizzate in un messaggio visivo ed efficace per il web.

Inoltre, saranno analizzati gli strumenti per costruire una campagna di web marketing strategico attraverso newsletter e sito web aziendale, per la condivisione del messaggio e per incrementare la visibilità.

Un’unica figura professionale che racchiude le principali attività di: Fotografo, Grafico Pubblicitario, Copywriter, Web Writer, Web Designer, Content Manager.

Diventare un esperto della comunicazione digitale, permette di sfruttare il canale online per sviluppare, promuovere ed incrementare i rapporti commerciali tramite il Web attraverso soluzioni gratuite, visuali ed intuitive.

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono progettare, realizzare, gestire o supervisionare una campagna di web marketing in totale autonomia e a chiunque intenda acquisire le competenze necessarie per promuovere il proprio business sul web incrementando la visibilità del sito, le vendite e i contatti on-line.

NUMERO VERDE:
800 457775
TIPOLOGIA CORSO:
Senza stage, Corsi brevi, non finanziato
AREA TEMATICA:
Digitale
DURATA:
42 ore
FORMULA:
Serale
MODALITÀ EROGAZIONE:
Aula
CONDIVIDI

Destinatari

  • Privati che intendono aggiornarsi ed acquisire nuove professionalità da aggiungere al proprio curriculum con conoscenze in ambito creativo, della comunicazione e del web marketing
  • Imprenditori, Professionisti, Dipendenti e chiunque si occupi professionalmente di comunicazione digitale, che intendono ampliare i propri strumenti di lavoro e le proprie competenze
  • Reparti e uffici marketing che devono generare contenuti per i propri siti e canali social
  • Studenti e neo Laureati che desiderano prepararsi al mondo del lavoro sviluppando capacità tecnico/creative per il web
  • Agenzie di grafica pubblicitaria per offire nuovi servizi o migliorare quelli esistenti
  • Titolari e dipendenti di negozi, ristoranti e di tutte le attività commerciali che vogliono diventare autonomi nella realizzazione di materiale pubblicitario al fine di valorizzare i propri prodotti

Competenze in uscita

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di progettare, sviluppare, gestire gli aspetti organizzativi, tecnologici, grafici e di contenuto relativi alle attività di web marketing e di comunicazione on-line, con particolare attenzione alla creatività.

Contenuti del corso

  • Tecniche e spunti per la creatività realizzando pubblicità ad alto impatto emotivo
  • Introduzione alla fotografia digitale - tecniche fotografiche e di ripresa video
  • Le principali impostazioni della macchina fotografica (ISO, tempi di scatto, diaframmi, qualità dell’immagine e formati di file per foto e video)
  • Regole di composizione nella Fotografia e nelle riprese Video
  • Conoscere e usare la luce
  • Realizzare insieme e in aula scatti e video professionali con smartphone e reflex
  • Esempi pratici realizzando un laboratorio foto-video creativo, creando materiale audio/visivo che utilizzeremo nelle campagne di web marketing
  • Ritocco fotografico e progettazione grafica attraverso i migliori strumenti online gratuiti
  • Tecniche per realizzare graficamente messaggi visuali accattivanti
  • Progettare e realizzare l’immagine coordinata
  • Come trasformare gratuitamente i tuoi obiettivi in “grafica” realizzando loghi, simboli, grafiche e pagine pubblicitarie, Landing page per il web adatte ad ogni strumento e piattaforma come siti, newsletter, social network
  • Lo scenario di riferimento del web e la sua evoluzione
  • I nuovi linguaggi della rete
  • Il potere dalle parole alle immagini
  • La psicologia del colore
  • Come realizzare contenuti grafici di successo analizzando insieme casi reali
  • I principi base del Web Marketing Strategico e comunicazione online
  • Raccolta, classificazione e organizzazione dei contenuti da pubblicare all'interno del sito
  • Progetto grafico e l'interfaccia di navigazione
  • Hosting Web e caratteristiche per installare Wordpress
  • Differenze e scelte fra Hosting gratuiti e a pagamento
  • Attivare uno spazio web gratuito
  • Gestione e configurazione del Database
  • Installazione di Wordpress e messa on-line
  • Personalizzazione del sito nella grafica e nel funzionamento
  • I temi: cambiare la veste grafica e funzionale del sito in un clic
  • I plug-in: infinite possibilità e funzionalità
  • Amministrare il sito e gestire i contenuti
  • Usabilità e Accessibilità; Coinvolgere; La grafica; Tecnologia Responsive e creatività; Landing page
  • Strumenti per garantire la sicurezza del sito e dei servizi associati
  • Mantenere performante il sito e aggiornamenti
  • Pubblicare e condividere sui social network i contenuti creati con Wordpress
  • La Ricerca istantanea nei Motori di Ricerca e Web 2.0
  • Introduzione al SEO - Search Engine Optimization
  • Parole chiave e ottimizzazione base del sito
  • Promuovere le campagne di web marketing attraverso le NewsLetters
  • Attivare il servizio di Newsletter gratuito per Inviare E-Mail promozionali
  • Progettare e realizzare graficamente la Newsletter in modo semplice e visuale
  • Le basi del linguaggio HTML
  • Layout e schemi d’impaginazione
  • Ottimizzare e impaginare i contenuti
  • Call to Action: realizzare messaggi efficaci per fidelizzare il cliente
  • Creare liste di contatti: importare contatti e attivare form per la raccolta degli iscritti
  • Impostare la Campagna per l’invio della Newsletter
  • Integrare il servizio di Newsletter nel sito e nei social network
  • Analizzare e tenere traccia della Campagna attraverso le statistiche

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Richiesta frequenza minima: 70% del monte ore complessivo.

Note

Teoria ed esercitazioni in aula informatizzata.

Verranno analizzati casi reali di successo, realizzando online in modo gratuito tutte le soluzioni di web marketing strategico e tutti i contenuti per le attività di fotografia, grafica ed immagine coordinata affrontate nel corso.

Ai partecipanti verrà rilasciato Attestato di Frequenza IFOA.


Corsi correlati

Richiedi info
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa