Piano marketing e analisi dei dati

Obiettivi:

Il profilo riguarda un tecnico che opera nell’ambito della conduzione del processo commerciale-marketing, consapevole degli impatti culturali e operativi della grande trasformazione digitale in atto. Contribuisce alla traduzione della strategia di marketing dell’impresa in un piano di marketing che individua i diversi step, la tempistica, le risorse da coinvolgere, rispetto ad obiettivi definiti.

Sa valorizzare lo sforzo innovativo espresso dall’azienda e le sue distintività intercettando le dinamiche di mercato emergenti in tema di crescente sensibilità rispetto alle condizioni di sostenibilità osservate dall’organizzazione (sia rispetto al prodotto e che al processo). Sa applicare tecniche di analisi dei dati, che utilizza nelle diverse fasi del processo.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
48 ore
CONDIVIDI

Destinatari

I destinatari delle azioni candidate a valere sul presente invito sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi.  partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Contenuti del corso

I contenuti del percorso, affrontati a livello intermedio, riguardano:

  • dinamiche di mercato, nuovi trend, impatti della trasformazione verde e digitale;
  • evoluzione dei modelli di marketing;
  • la definizione di un piano marketing e le sue diverse fasi: analisi, pianificazione, azione e controllo;
  • il sistema informativo e le tecniche di analisi dei dati;
  • la fotografia della situazione attuale;
  • l'analisi del mercato;
  • l'analisi del prodotto/servizio e della concorrenza;
  • la determinazione degli obiettivi e delle strategie di marketing;
  • la trasformazione delle informazioni raccolte in un piano d'azione;
  • metodi e criteri di controllo e valutazione dei risultati.

Requisiti in ingresso

I requisiti minimi di accesso previsti per l’ammissibilità al corso sono:

Requisiti formali:

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione;
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna (in data antecedente l’iscrizione all’attività).

Requisiti sostanziali:

  • Conoscenze di base riferite al processo di commerciale-marketing.

L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato. Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali è di tipo cronologico.

Se il numero delle persone candidate in possesso dei requisiti di ammissibilità è superiore al numero dei posti disponibili sarà realizzato un colloquio per verificare.

  • Persone NON occupate: coerenza tra aspettative ed effettive opportunità di inserimento occupazionale nella filiera; valutazione della coerenza del titolo di studio e/o delle esperienze di lavoro effettuate; valutazione della domanda di occupazione per quel profilo (opportunità di placement); effettiva possibilità di frequentare e livello di motivazione rispetto all’investimento formativo.
  • Persone occupate: coerenza tra obiettivi professionali individuali ed obiettivi del percorso; valutazione sulla coerenza della richiesta di interesse rispetto alla mansione e agli obiettivi di sviluppo individuali; saranno privilegiati i lavoratori che dimostrano coerenza tra il percorso di formazione e la professione svolta; effettiva possibilità di frequentare e livello di motivazione rispetto all’investimento formativo.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 962/2021 del 21/06/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Ferrara.


Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa