Marketing digitale e Inbound Marketing

Obiettivi:

Il profilo riguarda un tecnico che coniuga competenze riferite all’ambito del marketing a competenze di tipo informatico, che gli consentono di applicare tecniche di Digital Marketing. Conosce i più tradizionali canali di vendita e comunicazione e la loro evoluzione verso sistemi digitali.

Collabora all’organizzazione di campagne marketing e soprattutto di Inbound Marketing, e ne monitora il risultato. Agisce sugli aspetti legati alla comunicazione e alla visibilità dell’impresa, anche in termini di elementi identitari. Sa valorizzarne le specificità facendo emergere gli eventuali aspetti di innovatività.

Conosce i diversi canali di marketing (sito, blog, piattaforme ecc.) e sa sfruttare l’impatto dei social media per favorire la capacità competitiva dell’azienda.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
48 ore
CONDIVIDI

Destinatari

I destinatari delle azioni candidate a valere sul presente invito sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi.  partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Contenuti del corso

I contenuti del percorso, affrontati a livello base, riguardano:

  • Evoluzione dei modelli di marketing;
  • L’impatto delle nuove tecnologie rispetto alle tecniche di marketing;
  • Distinzione tra Outbound e Inbound marketing;
  • La definizione di azioni di Inbound Marketing: obiettivi, target di riferimento, contenuti;
  • Il workflow operativo;
  • Il piano editoriale;
  • La creazione dei contenuti e l’ingaggio del cliente;
  • Raccolta dei dati attraverso CRM e Business Intelligence;
  • La scelta tra i diversi canali (sito, blog, e-mail ecc.) e l’uso dei social media;
  • SEO, SEM e web Analytics;
  • La valutazione dei risultati e del traffico online.

Requisiti in ingresso

I requisiti minimi di accesso previsti per l’ammissibilità al corso sono:

Requisiti formali:

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione;
  • Residenza o domicilio in Emilia-Romagna (in data antecedente l’iscrizione all’attività).

L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato. Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali è di tipo cronologico.

Se il numero delle persone candidate in possesso dei requisiti di ammissibilità è superiore al numero dei posti disponibili sarà realizzato un colloquio per verificare:

  • Persone NON occupate: coerenza tra aspettative ed effettive opportunità di inserimento occupazionale nella filiera; valutazione della domanda di occupazione per quel profilo (opportunità di placement); effettiva possibilità di frequentare e livello di motivazione rispetto all’investimento formativo.
  • Persone occupate: coerenza tra obiettivi professionali individuali ed obiettivi del percorso; valutazione sulla coerenza della richiesta di interesse rispetto alla mansione e agli obiettivi di sviluppo individuali; saranno privilegiati i lavoratori che dimostrano coerenza tra il percorso di formazione e la professione svolta; effettiva possibilità di frequentare e livello di motivazione rispetto all’investimento formativo.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2021-15598/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 962/2021 del 21/06/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Ferrara.


Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa