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Safety and Environment Manager: RSPP e HSE Manager

Smart Program

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e le aziende cercano professionisti capaci di coniugare innovazione e responsabilità sociale. La crescente consapevolezza dell'impatto delle nostre azioni sull'ambiente e sulle comunità hanno prodotto normative sempre più stringenti in materia di sicurezza, salute e ambiente, che impongono alle aziende standard sempre più elevati.

Il corso offre una formazione completa, sia per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP – figura professionale fondamentale e obbligatoria all'interno di tutte le aziende) che il ruolo di Health, Safety and Environment Manager (HSE – figura manageriale responsabile della supervisione e dell'implementazione delle strategie necessarie a garantire un luogo di lavoro sicuro, sano e rispettoso dell'ambiente, requisiti dettati dalla UNI 11720).

Il percorso ti offre la chiave per diventare uno specialista su salute, sicurezza e ambiente e ti forniremo gli strumenti necessari per:

  • Conoscere tutti gli aspetti legali, tecnici e manageriali della HSE, tenendoti al passo con le ultime normative e tendenze
  • Comprendere, attraverso casi studio e simulazioni, come mettere in partica i nuovi approcci green in azienda grazie alle opportunità offerte dall'era digitale
  • Acquisire le competenze per ricoprire ruoli chiave come RSPP e HSE Manager e contribuire alla creazione di una cultura aziendale improntata sulla sicurezza e sulla sostenibilità

Organizzazione del corso

Il corso prevede 150 ore (circa 3 mesi):

  • Formazione in aula: 140 ore online (112 ore modalità sincrona + 28 ore Modulo A modalità asincrona)
  • Project Work: 10 ore online di lavoro individuale

Il modulo A in e-learning è propedeutico a tutti i moduli successivi

 Il calendario delle lezioni è sviluppato in 12 incontri mensili: gli incontri saranno tutti videoregistrati e caricati sulla piattaforma e-learning IFOA per due settimane per consentire a tutti di poterle rivedere o recuperare in caso di assenza.

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APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il percorso è progettato per tutti coloro che intendono ampliare le proprie conoscenze in ambito Salute, Sicurezza e Ambiente, acquisendo competenze e strumenti utili al corretto svolgimento della professione di HSE Manager (Health, Safety & Environment Manager):

  • Consulenti e professionisti aziendali: per acquisire competenze specifiche per svolgere il ruolo di Rspp e/o HSE presso le aziende clienti o presso la propria azienda
  • Diplomati o Laureati: Acquisirai le competenze per ricoprire ruoli chiave come RSPP e HSE Manager, aprendo le porte a nuove opportunità di carriera

Per accedere al corso è prevista una selezione, che consiste in un colloquio individuale motivazionale.

Come funziona

Il corso va oltre la formazione teorica, puntando su un approccio formativo on the job: i docenti sono professionisti e consulenti del settore che, attraverso casi di studio e simulazioni, condivideranno con l’aula le loro esperienze.

Al termine di ogni modulo è prevista una prova di verifica.

Cosa imparerai a fare

Il percorso Safety and Environment Manager ti prepara per diventare uno specialista in grado di:

  • Valutare e gestire i rischi in azienda (redigere DVR, valutare la conformità alle normative, Condurre indagini su incidenti e incidenti mancati…)
  • Comprendere come accrescere competenze e capacità gestionali/organizzative nel rivestire il ruolo con leadership e managerialità
  • Acquisire competenze e metodi di lavoro in ambito sicurezza e ambiente, occupandoti della formazione in azienda
  • Adattare le tecnologie digitali alle specifiche esigenze dell’organizzazione, che implica non solo una comprensione dettagliata dei processi HSE, ma anche la flessibilità di personalizzare e configurare le soluzioni digitali in modo da soddisfare le peculiarità e le dinamiche interne dell’azienda.

Inoltre svilupperai:

  • Capacità di leadership: capacità di guidare e motivare i team, nonché di influenzare il processo decisionale a tutti i livelli dell'organizzazione
  • Abilità comunicative: capacità di comunicazione efficace per interagire con dipendenti, management e stakeholder esterni
  • Capacità di problem solving: capacità di identificare e risolvere problemi legati alla salute, alla sicurezza e alle questioni ambientali
  • Competenze analitiche: capacità di analizzare i dati e identificare le tendenze per informare il processo decisionale.

Dove potrai lavorare

In tutti i settori aziendali come Agricoltura, Manifattura e Servizi che comprende produzione e distribuzione: tutte le aziende hanno l’obbligo di nominare un Rspp che può essere interno o esterno all’azienda

  • Agenzie di consulenza: supportano le aziende che non hanno al loro interno il Rspp e/o il HSE
  • Consulenti e freelance: potrai mettere a disposizione delle aziende che devono mettersi a norma su salute sicurezza e ambiente le tue competenze attraverso consulenze professionali

Quanto costa e modalità di pagamento

Il costo del corso è di € 1.800* (iva esente) ed è possibile effettuare il pagamento scegliendo una delle seguenti opzioni: 

  • unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite carta di credito o o bonifico bancario
  • versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 500 e finanziamento della quota restante attraverso una rateizzazione in 12, 15 o 18 mensilità con primario istituto di credito.

*Se sei un dipendente d'Azienda contattaci per scoprire come finanziare il corso con Fondimpresa

Contenuti del corso

  • Filosofia del D. Lgs. 81/2008
  • Profilo storico normativo
  • Il sistema legislativo
  • Articolazione del D. Lgs. 81/2008
  • Particolari categorie di lavoratori
  • Il quadro legislativo antincendio
  • Norme tecniche
  • Assicurazione e INAIL
  • Il sistema pubblico prevenzione
  • Vigilanza e controllo
  • Enti di vigilanza
  • Prescrizioni e sanzioni
  • La visita ispettiva
  • Organismi paritetici
  • Datore di lavoro, dirigente
  • Preposto
  • Responsabile e addetti S.P.P.
  • Medico competente
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
  • Addetti alle emergenze
  • Lavoratori
  • Lavoratori autonomi e imprese familiari
  • Progettisti, fabbricanti, fornitori ed installatori
  • La percezione del rischio
  • Principio di precauzione
  • Focus: Tipologie contrattuali
  • Analisi degli infortuni
  • Analisi delle malattie professionali
  • Fonti statistiche
  • Valutazione dei rischi: metodologie e criteri
  • Fasi e attività del processo valutativo
  • Procedure standardizzate
  • DVR: contenuti, struttura e organizzazione
  • Esercitazione: autofficina
  • DUVRI e gestione di contratti di appalto
  • Classificazione dei rischi
  • Segnaletica di sicurezza
  • Dispositivi di protezione individuale
  • Piano emergenze
  • Il rischio incendio
  • Primo soccorso
  • Sorveglianza sanitaria
  • Il contesto formativo
  • Consultazione e partecipazione
  • Relazione tra i soggetti
  • Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi deglli incidenti
  • Ambiente e luoghi di lavoro
  • Rischio incendio e gestione delle emergenze: Atex
  • Rischi infortunistici
  • Macchine, impianti e attrezzature
  • Rischio elettrico
  • Rischio meccanico
  • Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci
  • Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo
  • Rischi infortunistici: cadute dall'alto
  • Rischi di natura ergonomica e legati all'organizzazione del lavoro
  • Movimentazione manuale dei carichi
  • Attrezzature munite di videoterminali
  • Rischi d natura psico-sociale
  • Stress lavoro correlato
  • Fenomeni di mobbing e sindrome da burnout
  • Agenti fisici
  • Agenti chimici, cancerogeni, mutageni, amianto
  • Agenti biologici
  • Rischi connessi ad attività particolare: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti: rischi connessi all'assunzione di sostenza stupefacenti, psicotrope ed alcol
  • Organizzazione dei processi produttivi
  • Gli obiettivi didattici del modulo
  • L’articolazione del corso in termini di programmazione
  • Le metodologie impiegate
  • Il ruolo e la partecipazione dello staff
  • Le informazioni organizzative
  • Presentazione dei partecipanti
  • Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs.n. 81/08 e altre direttive europee)
  • Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro
  • Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc)
  • Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.)
  • La formazione: il concetto di apprendimento
  • Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia
  • Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda
  • La valutazione del rischio come:
    - processo di pianificazione della prevenzione
    - conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l'individuazione e l'analisi dei rischi con - particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali e organizzative
    - elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati
  • Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.):
    - Il processo del miglioramento continuo
  • Organizzazione e gestione integrata:
    - sinergie tra i sistemi di gestione di qualità (ISO 9001),
    - ambiente (ISO14001),
    - sicurezza (OHSAS 18001)
    - Procedure semplificate MOG (d.m. 13/02/14)
    - Attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)
    - programma pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria
  • La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.lgs 231/01): ambito di operatività e effetti giuridici (art.9 legge 123/2007)
  • Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.
  • Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni
  • Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro
  • Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni
  • Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione
  • La rete di comunicazione in azienda
  • Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica
  • Chiusura della riunione e pianificazione delle attività
  • Attività post riunione
  • La percezione individuale dei rischi
  • Aspetti sindacali:
    - Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali (art 9 della legge 300/1970)
    - rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali
    - Criticità e punti di forza
    - Cultura della sicurezza:
          - analisi del clima aziendale
          - elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni dello sviluppo della motivazione delle persone
  • Benessere organizzativo:
    - Motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto
    - Fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato
  • Team Building
    - aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo

 

  • Il quadro legislativo di riferimento la norma UNI 11720
  • Compiti, obblighi e responsabilità del Manager HSE
  • La delega di funzione
  • Le responsabilità delle società previste dal D.lgs 231/01
  • La gestione degli aspetti ambientali: D.lgs 152/2006
  • Il ruolo del Manager HSE nell’organigramma aziendale
  • Caratteristiche del leader
  • Lo stile di leadership in funzione del contesto in cui il manager HSE si trova ad operare
  • La gestione del gruppo di lavoro
  • Il coordinamento dei gruppi di lavoro
  • Comunicare in modo efficace
  • Le principali relazioni del manager HSE
  • Analisi e gestione dei rischi ambientali
  • Scarico di acque reflue: aspetti normativi e tecnici
  • Emissioni in atmosfera, emissioni di gas serra e gas ozono lesivi
  • Rumore
  • Bonifica dei siti contaminati
  • Le autorizzazioni ambientali: l'Autorizzazione Unica Ambientale, l'Autorizzazione Integrata Ambientale e la valutazione di impatto ambientale
  • La corretta gestione dei rifiuti
  • Classificazione dei rifiuti
  • Economia circolare e end of Waste: da rifiuto a risorsa
  • Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti - RENTRI
  • Modelli di organizzazione, gestione e controllo aziendali
  • I reati presupposto in materia di ambiente e sicurezza
  • Il Risk Assessment e l'implementazione dei MOG
  • Il ruolo, le caratteristiche e le funzioni dell'OdV
  • I sistemi di gestione integrati: la struttura di alto livello e i requisiti comuni alle norme sui sistemi di gestione
  • I sistemi di gestione ambientale
  • Le norme ISO 14001:2015 e EMAS: principali requisiti delle norme e differenze
  • I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro
  • I sistemi di gestione SSL: i principali requisiti della ISO 45001:2018
  • I sistemi di gestione RIR: la ISO 10617: 2019
  • I principi fondamentali degli Audit dei Sistemi di Gestione Aziendali
  • Panorama di riferimento per la valutazione e la certificazione di Sistemi di Gestione
  • Lo standard di riferimento: principi base
  • L'Audit secondo la norma UNI EN ISO 19011:2018
  • Preparazione del piano di Audit, degli obiettivi e dei documenti di lavoro
  • Determinazione e valutazione dei rischi e opportunità del programma di Audit
  • Liste di riscontro (check-list) e moduli di registrazione
  • Raccolta e verifica delle informazioni
  • Analisi delle evidenze e delle risultanze dell'Audit
  • La scrittura delle Non Conformità
  • Il Rapporto di Audit e la chiusura dell'Audit
  • L'implementazione delle azioni correttive e preventive
  • Valutazione della competenza degli Auditor: istruzione, formazione, addestramento ed esperienza
  • Efficientamento energetico
  • Sistemi innovativi per la riduzione della CO2
  • Metodologie innovative e strumenti per la riduzione della CO2 per la “carbon neutral”
  • Il Carbon Footprint per valutare l’impatto ambientale di un’azienda.
  • L’AI e l’analisi predittiva
  • La gestione digitale dei processi di formazione e addestramento
  • La creazione di simulazioni virtuali e l’adozione di metodologie basate su realtà aumentata
  • Sistemi digitali di monitoraggio ambientale

Al termine delle 140 ore di formazione, i partecipanti saranno coinvolti in progetti di lavoro nell'ambito del ruolo dell' HSE.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
  • Preparazione alla certificazione professionale

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