Corso sui DPI: individuazione, scelta, gestione e competenze non tecniche per promuoverne l’uso

Obiettivi:
Laddove non risulti possibile eliminare il rischio infortunio una delle misure di protezione che attua l’azienda è l’utilizzo dei DPI (Dispositivi di protezione individuali). Il Datore di lavoro impone ai lavoratori l’utilizzo dei DPI, tuttavia molto spesso i lavoratori stessi non sono ben disposti a indossarli/utilizzarli. Perché? Che cosa può fare il Datore di lavoro affinchè venga recepita l’importanza dell’utilizzo dei DPI?
Il corso di formazione si divide in due parti.
- La prima è dedicata all’aspetto tecnico: ogni dispositivo infatti presenta caratteristiche e livelli di protezione differenti che datori di lavoro, preposti e lavoratori devono conoscere per una corretta scelta in base alle lavorazioni da eseguire e in coerenza con quanto previsto dal Documento di valutazione dei rischi.
- La seconda è dedicata alle competenze non tecniche, alle misure comunicative che il Datore di lavoro può attuare affinchè il lavoratore non percepisca l’utilizzo del Dpi come imposizione ma come sistema di protezione per la propria salute e quella dei colleghi.
Operazione RER/2019/17145 Autorizzata con delibera della giunta regionale n. 1471 del 21/07/2022
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione, datori di Lavoro, RLS, preposti.
Contenuti del corso
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Attestato di aggiornamento obbligatorio per le diverse figure della sicurezza aziendale