Corso Soluzioni di Intelligenza Artificiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando tutti i settori produttivi, e la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) non fa eccezione. E’ possibile sfruttare il potenziale dell'IA per ridurre drasticamente gli incidenti e le malattie professionali, creando ambienti di lavoro più sicuri e salubri.
Questo corso si inserisce in questo contesto, fornendo ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere e applicare le tecnologie IA nel campo della SSL. Esploreremo come l'IA può essere utilizzata per sviluppare metodologie, strumenti e dispositivi innovativi e come questi possono creare ambienti di lavoro più sicuri e sani contribuendo così a ridurre gli incidenti e le malattie professionali.
Organizzazione del corso
MODALITÀ: Webinar - in diretta online
DURATA: Lunedì 28 Aprile 2025 14:30-18:30
A chi è rivolto
Il corso è destinato a imprenditori, datori di lavoro, dirigenti, RSPP, RLS, manager aziendali e consulenti che operano nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, in tutte le filiere produttive e nei servizi digitali avanzati.
È pensato per chi desidera aggiornare, potenziare o qualificare le proprie competenze tecnico-professionali, al fine di restare competitivo nel mercato del lavoro e supportare i processi di innovazione.
Come funziona
A tenere l'incontro sarà il Docente Roberto Sammarchi, avvocato specialista in diritto dell'informazione, della comunicazione digitale e della protezione dei dati personali con titolo conferito dal Consiglio Nazionale Forense. Docente nel Master di II livello in Ingegneria clinica dell'Università di Bologna.
Svolge attività professionale nell'ambito della sicurezza sul lavoro, sia in qualità di difensore in sede penale, sia nell'ambito di incarichi di consulenza e formazione. È inoltre autore di testi e interviene a convegni sulle applicazioni dell'intelligenza artificiale agli ambienti di lavoro, con particolare riguardo alle applicazioni per la sicurezza e la tutela della salute.
È consigliere nazionale dell'Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza - AIAS, che rappresenta in sede europea nell'ambito di ENSHPO - The European Network of Safety and Health Professional Organizations. In ambito AIAS coordina il gruppo tecnico specialistico dedicato all'innovazione digitale.
Cosa imparerai a fare
L’obiettivo specifico è quello di fornire le conoscenze necessarie per implementare e diffondere le tecnologie IA nei luoghi di lavoro, nel rispetto dei principi etici e normativi.Il corso si basa sui principi dell'EU AI Act che fornisce un quadro per lo sviluppo e l’uso di IA e si avvale di un approccio pratico, con attività dimostrative di casi aziendali, per evidenziare i vantaggi economici e sociali dell'adozione dell'IA nella SSL.
Al termine saranno riconosciuti 2 crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento delle figure del servizio di prevenzione e protezione.
Contenuti del corso
- L'impatto dell'IA sulla SSL, panoramica delle applicazioni dell'IA nel miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro.
- Le tecnologie IA per la SSL, tecnologie IA (machine learning, visione artificiale, ecc.) e il loro potenziale per la prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali.
- Gli strumenti e i dispositivi basati sull'IA per la valutazione dei rischi, il monitoraggio dei lavoratori e la gestione della sicurezza.
- I benefici economici dell'IA nella SSL, investire in IA vuol dire portare a una riduzione dei costi legati agli incidenti e alle malattie professionali, e a un miglioramento della produttività.
- Promuovere l'adozione dell'IA nella SSL, le competenze necessarie per implementare e diffondere le tecnologie IA nei luoghi di lavoro, nel rispetto dei principi etici e normativi.
- Normative Italiane ed Europee in materia di IA, approfondimento sul EU AI Act e le sue implicazioni per l'utilizzo dell'IA nella SSL
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
