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Corso Non Technical Skills for Safety

La sicurezza sul lavoro è un tema di primaria importanza per tutte le aziende e i lavoratori. La formazione tradizionale, basata su lezioni frontali e nozioni teoriche, spesso non è sufficiente per trasmettere le competenze e gli atteggiamenti necessari per prevenire gli infortuni e le malattie professionali.

La formazione esperienziale rappresenta un approccio innovativo e altamente efficace per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro. Si tratta di un metodo di apprendimento che coinvolge i partecipanti in modo attivo, facendoli vivere in prima persona situazioni realistiche lavorative.

Il percorso esperienziale consiste in 4 corsi:

  • Safety Leadership - 8 ore
  • Safety Bias – 4 ore
  • WOW - Working Wellbeing – 8 ore
  • Aperitivo con infortunio - 4 ore

Organizzazione del corso

  • DURATA: 24 ore
  • MODALITÀ: Aula in presenza presso IFOA Reggio Emilia
  • IMPEGNO: 2 giornate da 8 ore e 2 giornate da 4 ore
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A chi è rivolto

Il corso è rivolto a RSPP/ASPP/Datori di Lavoro, Preposti, Dirigenti.

Come funziona

La metodologia didattica del corso si basa sull'apprendimento esperienziale, con attività interattive e coinvolgenti che permetteranno ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni apprese e di sperimentare direttamente le conseguenze delle proprie azioni. Le attività includeranno:

  • Simulazioni
  • Role-playing
  • Case study
  • Discussioni di gruppo
  • Gioco di ruolo dal vivo/teatro d’impresa

Cosa imparerai a fare

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • Acquisire consapevolezza dei rischi presenti nel proprio ambiente di lavoro.
  • Sviluppare le abilità necessarie per affrontare le situazioni di emergenza.
  • Migliorare la comunicazione e la collaborazione con i colleghi.
  • Imparare a gestire lo stress e la fatica sul lavoro.
  • Promuovere una cultura della sicurezza all'interno dell'azienda.

Contenuti del corso

  • Valore del cambiamento: dinamiche di ruolo e relazione tra ruoli sicurezza, fattore umano e processi di Safety Awareness esercitazione esperienziale Safety Village.
  • Safety Soft Skills come leve comportamentali per le relazioni in azienda: il valore dell’ascolto attivo e della comunicazione strategica per l’area sicurezza e salute sul lavoro (esercitazioni esperienziali su ascolto attivo, intelligenza linguistica e comunicazione positiva).
  • Il valore dell’essere squadra: leadership e supporto dei collaboratori per l’area sicurezza in ottica di Safety Team Working (esercitazioni esperienziali su ruolo di leader in squadra, coordinamento e cooperazione del team, leadership autentica).
  • Ruolo delle Non Technical Skills per l’area safety, consapevolezza situazionale per l’area sicurezza e salute sul lavoro, cambiamento per l’evoluzione (esercitazioni con analisi video).
  • Euristiche, bias cognitivi, ruolo della sfera percettiva e cognitiva: conoscenza e consapevolezza dei meccanismi automatici della mente (esercitazioni esperienziali; saper riconoscere i nostri bias).
  • Azione dei bias cognitivi in squadra, con focus specifico sull’area safety, safety bias action plan, saper mitigare gli effetti dei safety bias in azienda (esercitazione esperienziale: safety bias bingo)
  • Significato di benessere organizzativo e disagio organizzativo: stress lavoro correlato, stressors ambientali e psicologici, concetti di eustress e distress.
  • Principali aree del benessere individuale e aziendale a livello Fisiologico-ambientale, cognitivo-temporale, emotivo-relazionale, motivazionale-evolutivo (questionario di valutazione individuale e successiva analisi in plenaria, con azioni di miglioramento).
  • Azioni e strategie di miglioramento, con la creazione di uno specifico action plan, con monitoraggio e rafforzamento dei risultati (attività esperienziale in team: passi verso il benessere).
  • Presentazione di modalità, materiali e regole del gioco.
  • Scena iniziale in plenaria con raccolta dei primi indizi riguardanti l’infortunio.
  • Suddivisione a squadre con interrogatori individuali.
  • Redazione del report di presentazione dell’analisi delle cause.
  • Premiazione della squadra vincitrice.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

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