Corso la gestione interculturale della sicurezza nei cantieri

Il progetto si pone come obiettivo di approfondire i metodi di comunicazione interculturale e la gestione dell'informazione nei cantieri multietnici e con lavoratori a somministrazione e neoassunti, al fine di migliorare la sicurezza, prevenire gli infortuni sul lavoro e promuovere una cultura inclusiva e rispettosa, che valorizzi la diversità e riduca le barriere linguistiche e culturali nei cantieri.
Il corso ha come obiettivo di sviluppare una serie di competenze specifiche che sono essenziali per gestire la comunicazione e la sicurezza nei cantieri caratterizzati da una forza lavoro diversificata.
Organizzazione del corso
- DURATA: 4 ore
- MODALITÀ: video conferenza modalità sincrona (webinar) o presenza
- IMPEGNO: 1 incontro
A chi è rivolto
I destinatari potranno essere Preposti e Lavoratori dipendenti di Imprese di qualsiasi classe dimensionale (PMI e Grandi Imprese) aventi sede legale o unità locale in Regione Emilia-Romagna e appartenenti alle filiere aventi i seguenti codici ateco:
- C23 - FABBRICAZIONE DI ALTRI PRODOTTI DELLA LAVORAZIONE DI MINERALI NON METALLIFERI;
- C33 - RIPARAZIONE, MANUTENZIONE E INSTALLAZIONE DI MACCHINE E APPARECCHIATURE;
- E - FORNITURA DI ACQUA, RETI FOGNIARIE, ATTIVITA’ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO;
- F41 - COSTRUZIONE DI EDIFICI;
- F42 - INGEGNERIA CIVILE;
- F43 - LAVORI DI COSTRUZIONE SPECIALIZZATI.
Come funziona
Una singola impresa/ente/associazione potrà scegliere di attivare il corso solo per i propri dipendenti e collaboratori oppure iscrivere uno o più preposti al percorso interaziendale.
Per l’accesso al progetto formativo non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione ma farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, previa verifica dei requisiti dei beneficiari:
- Sede legale/operativa in Emilia-Romagna
- Codice Ateco (sopra descritti)
L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “De Minimis”, di cui l’impresa beneficiaria dovrà rendere la dichiarazione.
Cosa imparerai a fare
Il corso di formazione La gestione interculturale della sicurezza nei cantieri mira a sviluppare una serie di competenze specifiche che sono essenziali per gestire la comunicazione e la sicurezza nei cantieri caratterizzati da una forza lavoro diversificata, come:
- Competenze di Comunicazione Interculturale
- Tecniche di Comunicazione Efficace: Conoscenza dei metodi di comunicazione più efficaci per trasmettere informazioni cruciali sulla sicurezza sul lavoro; Capacità di utilizzare strumenti visivi, materiali multilingue e altre risorse per facilitare la comprensione delle procedure di sicurezza.
- Gestione delle Informazioni e Formazione dei Lavoratori: Competenze nella preparazione e presentazione di informazioni chiare e comprensibili ai lavoratori, specialmente ai neoassunti e a quelli a somministrazione; Abilità nell'implementare programmi di formazione e orientamento che tengano conto delle diversità linguistiche e culturali.
- Analisi delle Criticità e Risoluzione dei Problemi: Capacità di identificare e analizzare criticità comunicative e operative nei cantieri. Abilità nella risoluzione dei problemi legati alla comunicazione e nella prevenzione dei rischi attraverso una gestione efficace delle informazioni.
- Sviluppo e Implementazione di Buone Pratiche: Conoscenza delle buone prassi nel campo della sicurezza e della comunicazione interculturale; -
- Abilità nel progettare e implementare strategie e pratiche che migliorano la sicurezza e l'efficacia operativa nei cantieri.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il corso è gratuito.
Contenuti del corso
- Caratteristiche della comunicazione interculturale
- Barriere alla comunicazione interculturale
- Strategie per una comunicazione interculturale efficace
- La normativa sulla sicurezza sul lavoro per i lavoratori stranieri
- Traduzione e interpretazione dei documenti di sicurezza
- Tecniche di comunicazione per sensibilizzare i lavoratori stranieri sui rischi lavorativi.
- Specifiche esigenze informative dei lavoratori a somministrazione e neoassunti
- Modalità di inserimento in sicurezza dei lavoratori a somministrazione e neoassunti
- Tecniche di comunicazione per un efficace on boarding dei lavoratori.
- Casi studio e analisi di situazioni reali
- Identificazione di criticità e sviluppo di soluzioni
- Condivisione di buone prassi per una comunicazione efficace in cantiere
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso è finanziato da INAIL e Conferenza Regioni nell’ambito dell’operazione Rif. PA 2024-22216/RER, dal titolo “La Sicurezza PraticaMENTE”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1710 del 29/07/2024