Corso Digital Marketing per il settore sanitario

L’obiettivo del presente progetto parte dal dare attuazione a quanto previsto dal programma FSE+ ossia far accrescere il processo di integrazione tra la formazione e il processo produttivo del territorio, in piena coerenza con la Strategia SR, sulla base dell’analisi dei fabbisogni raccolti, attraverso il tavolo costituito mediante l’azione 3.
Secondo le previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia 2023-2027 del sistema informativo Excelsior, nel prossimo quinquennio continueranno ad essere sempre più ricercate le competenze digitali in tutti i settori. La strategia di specializzazione intelligente S3 21-27 nel punto 3.2.13 sottolinea quanto la salute sia diventato un tema pervasivo e in quanto tale si stia intersecando con molti altri settori, come quello del digitale.
Con la diffusione delle tecnologie digitali e dei social anche gli utenti dei servizi per la salute ed il benessere possono essere raggiunti dai punti di presidio per la cura e la salute tramite questi canali. Per questo tutte le imprese del settore non possono prescindere dall’avere una presenza online e quindi un modello di marketing e promozione dei propri servizi e prodotti che tenga conto delle strategie tradizionali
ma che conosca e utilizzi i canali digitali, impattando in modo efficace sull’utenza e sulla comunità.
Organizzazione del corso
- DURATA: 30 ore
- MODALITÀ: Webinar
A chi è rivolto
Per la partecipazione al progetto è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: persone che, a prescindere dalla condizione occupazionale intendano intraprendere un percorso formativo per migliorare la propria occupabilità.
Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta 1298/2015 i partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Il percorso è adatto a tutti a coloro in cerca di occupazione che, pur non avendo requisiti tecnici specialistici, mostrano un interesse per l’ambito del marketing per l’healthcare che vogliono inserirsi o reinserirsi in un contesto lavorativo. ll percorso è fruibile da tutti coloro che già lavorano nell’ambito e può ritenersi utile per qualsiasi profilo professionale.
Cosa imparerai a fare
Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i fondamenti del marketing, inclusa l'analisi di mercato, la definizione della strategia e
l'operatività; - sviluppare strategie di marketing digitale;
- utilizzare strumenti di Customer Relationship Management (CRM) e database per gestire le relazioni
con i clienti e personalizzare le comunicazioni; - implementare strategie di e-mail marketing e automation;
- gestire il social media marketing;
- conosceranno i concetti di Search Engine Marketing (SEM) e ottimizzazione per i motori di ricerca
(SEO); - pianificare e gestire campagne pubblicitarie mirate;
- utilizzare strumenti per l'analisi dei dati e il monitoraggio delle performance;
- riconoscere il ruolo dell’Intelligenza Artificiale per il digital marketing;
- Conoscere le normative e compliance nel marketing sanitario, inclusi il GDPR e altre pratiche etiche.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il corso è gratuito.
Contenuti del corso
- Introduzione al marketing;
- L'importanza del marketing digitale per le attività sanitarie;
- Definire la strategia di digital marketing in base agli obiettivi di vendita e al target di clientela;
- Definizione della brand identity e del brand positioning;
- Utilizzo di CRM e database;
- Strumenti di e-mail marketing e marketing automation;
- Social Media Marketing;
- Creazione e gestione profili social, strategie di content marketing e engagement della community;
- Basi di SEM e SEO dei contenuti;
- Pubblicizzare il prodotto o servizio sanitario online: campagne pubblicitarie mirate, budgeting e ottimizzazione dei risultati;
- Analisi dei dati e monitoraggio delle performance: analytics, social media insights, interpretazione dei dati e misurazione del ROI;
- Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella creazione dei contenuti e degli strumenti di marketing e comunicazione;
- Normative e Compliance nel Marketing Sanitario.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al termine del percorso, previa frequenza del 70% del monteore, verrà rilasciato l'attestato di frequenza al corso.
Estremi finanziamento
Il corso fa parte dell’Operazione "Benessere e Salute: iniziative integrate per l'innovazione sociale e un futuro
sostenibile, formazione permanente" RIF PA 2024-22717 approvato con Delibera Num. 1914 del 14/10/2024 Co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo+ e dalla Regione Emila Romagna.
Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.
- copia del CV