fbpx

Corso di aggiornamento sull’apprendimento delle persone adulte e i principi dell’andragogia

Obiettivi:

Da circa trent’anni, alcuni studiosi stanno compiendo ricerche per mettere a fuoco i tratti distintivi dell’andragogia, una disciplina ancora poco diffusa, ma che costituisce il necessario punto di partenza per lo sviluppo di una nuova efficacia della formazione.

È quindi indispensabile che un docente sia a conoscenza di quelli che sono i fattori di specificità della persona adulta che apprende:

  • Il bisogno di conoscere: Prima d’intraprendere il processo di formazione, gli adulti sentono l’esigenza di sapere il perché di quel che stanno facendo. Nel momento in cui iniziano ad apprendere per conto loro, investono una considerevole energia nell’esaminare i vantaggi che trarranno dall’apprendimento.
  • Il concetto di sé del discente: Gli adulti hanno un concetto di sé come persone responsabili delle loro decisioni. Una volta raggiunto questo stadio, desiderano essere trattati e considerati come persone capaci di gestirsi autonomamente. Se pensano quindi che altri stiano cercando di imporre loro la propria volontà, la respingono.
  • La disponibilità ad apprendere: Gli adulti sono disponibili ad apprendere ciò che hanno bisogno di sapere e saper fare per fronteggiare le situazioni della loro vita reale. In contrasto con l’orientamento centrato sulle materie, caratteristico dei bambini, quello degli adulti è centrato sulla vita reale.
  • La motivazione: E’ errato pensare che gli adulti si rendano disponibili alla formazione solo perchè ambiscono a promozioni e simili; le vere molle sono le pressioni interne: l’autostima, la qualità della vita, la soddisfazione sul lavoro

Il corso ha l'obiettivo di formare e aggiornare docenti e formatori sull'andragogia e l'insegnamento alle persone adulte.

PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a docenti, formatori alla sicurezza sul lavoro e RSPP.

Contenuti del corso

Perché l'adulto deve imparare qualcosa prima di impegnarsi a impararlo?

Essere adulti responsabili delle proprie decisioni, delle proprie vite, del proprio apprendimento.

Gli adulti entrano in un percorso educativo con un volume maggiore e diverso di esperienza rispetto ai giovani.

Gli adulti diventano pronti ad imparare quelle cose hanno bisogno di sapere ed essere in grado di fare, per far fronte in modo efficace alle situazioni della vita reale.

In contrasto con i bambini e i giovani l'orientamento all'apprendimento non è centrato sulla materia, ma sulla vita, sulle attività, sui problemi.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Hai trovato quello che cercavi?