Gamification e AI Generativa nei processi di selezione
Smart Program

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, le aziende hanno bisogno di strumenti innovativi per attrarre, selezionare e sviluppare i migliori talenti. Le tradizionali metodologie di selezione spesso non sono sufficienti per valutare le soft skills, le competenze comportamentali e il potenziale di crescita di un individuo.
Il percorso ti offre la chiave per rivoluzionare il tuo approccio alla selezione del personale. Unendo la potenza della gamification e dell'AI, ti forniremo gli strumenti necessari per valutare le soft e hard skills in modo oggettivo e affidabile, grazie a simulazioni di gioco e analisi dei dati.
Ottimizzare il processo di reclutamento significa ridurre i tempi di selezione, riuscire a prevedere le performance future dei candidati e aumentare la probabilità di successo dell'azienda.
Il corso va oltre la formazione accademica perchè i docenti sono tutti professionisti o consulenti che lavorano nel settore, oltre che partner del corso:
- Gianmarco Pinto: Psicologo del lavoro e Founder&CEO di Game2Value
- Eugenio Somaini: Senior Director di WeHunt
- Micheal Luciano e Eugenio Somaini: Direttore e strategic D&I Advisor di WINclusion
- Alessandra Paganelli: Managing Director di People Labs srl
Attraverso casi di studio e simulazioni, l'approccio utilizzato è fortemente aziendale e pratico.
Organizzazione del corso
Il corso prevede 100 ore (circa 3 mesi):
- Formazione in aula: 6 incontri mensili
Il calendario delle lezioni verrà definito 15 giorni prima della partenza del corso: gli incontri saranno tutti videoregistrati e caricati sulla piattaforma e-learning IFOA per due settimane per consentire a tutti di poterle rivedere o recuperare in caso di assenza.
A chi è rivolto
Il corso è progettato per tutti coloro che sono già professionisti affermati nel settore delle risorse umane, ma anche per chi ne vuole entrare a far parte:
- Professionisti aziendali: Responsabili del personale, Recruiter, Talent Acquisition Specialist, Consulenti HR, HR Business Partner, HR specialist, Assessor, Training Manager
- Diplomati o Laureati: per aumentare le prospettive occupazionali in ambito HR
- Appassionati di tecnologie e nuove tendenze digitali: per esplorare l'impatto della gamification e dell'AI nel contesto di ricerca, selezione e valutazione del personale
L'accesso corso prevede una selezione che consiste in un colloquio individuale motivazionale.
Cosa imparerai a fare
Il percorso di Gamification e AI Generativa nei processi di selezione ti prepara per diventare uno specialista in grado di:
- Scoprire come utilizzare i videogiochi per valutare le competenze dei candidati in modo divertente e coinvolgente
- Apprendere come l'AI possa analizzare grandi quantità di dati per identificare i pattern comportamentali e prevedere il successo professionale
- Sperimentare con simulazioni e scenari di gioco realistici che ti permetteranno di valutare le soft skills dei candidati in modo più accurato
- Valutare le implicazioni etiche e di equità nell'uso dell'AI in HR (metodologie per mitigare bias e proteggere la privacy)
- Adottare approcci alternativi per sensibilizzare e formare le persone sulle tematiche di Diversity & Inclusion e promuovere una cultura aziendale inclusiva
Quanto costa e modalità di pagamento
Il costo del corso è di € 2.000* (iva esente) ed è possibile effettuare il pagamento scegliendo una delle seguenti opzioni:
- unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite carta di credito o bonifico bancario
- versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 500 e finanziamento della quota restante attraverso una rateizzazione in 12, 15 o 18 mensilità con primario istituto di credito
Se al termine del percorso vuoi acquisire la certificazione internazionale D-I-S-C persolog®, IFOA ha previsto una speciale convenzione.
Entro 1 anno dalla formazione iscriviti al corso e segnala che hai frequentato lo Smart Program in Gamification: ti verrà riservato un prezzo esclusivo di € 950 (il costo al pubblico per ottenere la certificazione è di € 1.850).
*Se sei un dipendente d'Azienda contattaci per scoprire come finanziare il corso con Fondimpresa
Contenuti del corso
- L’evoluzione del contesto economico e della popolazione aziendale
- Introduzione al contesto BANI (Brittleness, Anxiety, Non-linearity e Incomprehensibility)
- Il ruolo strategico dell’HR
- Il valore delle persone nell’organizzazione
- L’impatto sulle persone della cultura aziendale
- Introduzione ai principali strumenti informativi
- Trasformazione digitale del lavoro
- Data science applicato all’HR
- Evoluzione delle competenze digitali nel lavoro
- Automatizzare i processi di selezione del personale
- Tools & Channels: quali strumenti digitali scegliere e utilizzare a supporto dei propri processi di selezione
- Uso dell’AI e degli strumenti digitali per attrarre le nuove generazioni: l’innovazione digitale al servizio della talent acquisition
- Costruire una D&I strategy
- Comunicare la D&I (rischi e opportunità)
- Selezioni inclusive e disability management
- Parità di genere: verso e oltre la certificazione UniPdr 125:22
- Intergenerazionalità: spunti di age management, linguaggio, cultura e strumenti
- Applicazione dell’AI nelle D&I strategy
- La nuova cultura del lavoro:
- Valori, aspettative e motivazioni della Generazione Z
- Impatto sulle organizzazioni e adattamento delle strategie di employer branding
- Discussione interattiva: esperienze dei partecipanti con la Gen Z
- Limiti dei metodi tradizionali:
- Sfide nel coinvolgere e valutare i nuovi talenti
- Approcci innovativi e digitali al recruiting
- Gamification nel Recruiting Aziendale:
- Principi e integrazione della Gamification nei processi di selezione
- Vantaggi per le aziende: miglioramento dell'engagement e dell'esperienza dei candidati
- Case study: esempi di aziende che hanno implementato con successo la Gamification
- Introduzione all'AI Generativa:
- Come l'AI sta trasformando il recruiting.
- Strumenti e piattaforme per automatizzare e ottimizzare la selezione.
- Sfide e opportunità:
- Etica, privacy e gestione dei bias algoritmici.
- Workshop: sviluppo di nuove iniziative per supportare i candidati.
- Presentazione dei progetti sviluppati in gruppo e discussione collettiva.
- Evoluzione delle tecniche di recruiting:
- Metodologie innovative: approcci proattivi nell'orientamento professionale
- Strumenti digitali per la ricerca di opportunità
- Gamification nella Selezione:
- Applicazioni pratiche e benefici per i servizi per l'impiego
- Case study: come migliorare l'engagement dei candidati
- AI generativa nei servizi al lavoro:
- Personalizzazione dei percorsi di orientamento
- Strumenti disponibili e considerazioni etiche: gestione dei dati e rispetto della privacy
- I test gamificati: vantaggi rispetto agli strumenti tradizionali
- Target di riferimento e adattabilità (Gen Z e non solo)
- I principali costrutti psicologici e organizzativi
- Come i videogame assessment misurano le competenze ed esempi di come i costrutti si manifestano nel gameplay
- Validità statistiche e normative
- Modalità di somministrazione
- Analisi dei dati, lettura dei report e restituzione del feedback
Certificato di Game2Value Certified Professional rilasciato al completamento del corso con successo.
Il modello DISC e il Personal Profile
➢ I 4 fattori di base: bisogni, motivazioni e paure
➢ Il significato dei 3 grafici del Personal Profile
➢ Grafico III: i 20 stili comportamentali
➢ Grafico II: credenze e motivazioni
➢ Grafico I: intenzioni e adattamento al contesto
➢ Trappole e allergie relazionali
➢ Comprendere l’investimento di energia
➢ Esercitarsi nella lettura dei grafici
Il D-I-S-C nella selezione e nell’assessment
➢ Leggere la cultura e i valori dell’organizzazione
➢ Le intensità dei fattori D-I-S-C nel ruolo
➢ Come riconoscere lo stile atteso dal Job
➢ Compilazione del Job Perception Inventory
➢ Matching tra il profilo di ruolo e il profilo personale
➢ Orchestrazione dei comportamenti: scopri, rifletti e agisci
➢ Role playing ed esercitazioni
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
- Preparazione alla certificazione professionale
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