Corso sulle strategie e gli strumenti per l’E-commerce

Obiettivi:
Il progetto mira alla formazione che, coniugando competenze commerciali/di marketing e competenze digitali, supportino le imprese nei loro processi di avvicinamento e di consolidamento di esperienze di e-commerce e vendita online, sia B2B che B2C.
Risponde anche alle esigenze di specializzazione, aggiornamento, qualificazione di persone - occupate e non occupate - interessate a operare nella filiera meccanica, meccatronica o motoristica in attività collegate alla gestione di piattaforme di e-commerce e processi di vendita online.
Obiettivi formativi specifici e di sistema:
- Utilizzare efficacemente strumenti e strategie di e-commerce per ampliare il mercato di riferimento;
- Supportare le competitività delle imprese della filiera;
- Favorire l'adattabilità e occupabilità delle persone;
- Contribuire allo sviluppo della cultura dell'innovazione secondo i principi di Industria 4.0;
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, e che abbiano necessità di aggiornare, qualificare o specializzare le proprie competenze tecniche e professionali, per renderle adeguate a rispondenti alle trasformazioni che stanno interessando la filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica.
Potranno quindi partecipare al corso sia persone in cerca di lavoro, sia persone già occupate. Non potranno essere ammessi i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni assunti con contratto a tempo indeterminato.
Contenuti del corso
Requisiti in ingresso
Alla luce degli obiettivi formativi del corso, i partecipanti dovranno inoltre possedere i seguenti REQUISITI SOSTANZIALI:
- Competenze base di informatica.
Si procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla per verificare il livello di competenze posseduto in ingresso.
Sbocchi occupazionali
La figura professionale di riferimento si colloca nell'Area Accesso ai mercati e Gestione del cliente della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica. Si occupa - con diversi gradi di autonomia e competenza - delle diverse fasi e attività del processo di vendita online di servizi e prodotti, gestito tramite piattaforme informatiche per l'e-commerce e il marketplace.
La figura mette in campo competenze di marketing digitale e si occupa, idealmente, anche dello sviluppo di una strategia omnichannel che sfrutti strumenti come il social advertising e il social-commerce, tenendo conto delle innovazioni tecnologiche disponibili e delle evoluzioni del profilo stesso del consumatore. La frequenza al corso prevede il rilascio di un Attestato di frequenza.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso fa parte dell’operazione , a titolarità di Centoform, “Percorsi Di Formazione Permanente Per La Transizione Ecologica E Digitale Nella Filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica” (Op. RIF PA 2022-18784/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023
Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.
- copia del CV