fbpx

Corso sulle strategie e gli strumenti per l’E-commerce

loghi enti finanziatori corso

Obiettivi:

Il progetto mira  alla formazione che, coniugando competenze commerciali/di marketing e competenze digitali, supportino le imprese nei loro processi di avvicinamento e di consolidamento di esperienze di e-commerce e vendita online, sia B2B che B2C.

Risponde anche alle esigenze di specializzazione, aggiornamento, qualificazione di persone - occupate e non occupate - interessate a operare nella filiera meccanica, meccatronica o motoristica in attività collegate alla gestione di piattaforme di e-commerce e processi di vendita online.

Obiettivi formativi specifici e di sistema:

  • Utilizzare efficacemente strumenti e strategie di e-commerce per ampliare il mercato di riferimento;
  • Supportare le competitività delle imprese della filiera;
  • Favorire l'adattabilità e occupabilità delle persone;
  • Contribuire allo sviluppo della cultura dell'innovazione secondo i principi di Industria 4.0;
PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, e che abbiano necessità di aggiornare, qualificare o specializzare le proprie competenze tecniche e professionali, per renderle adeguate a rispondenti alle trasformazioni che stanno interessando la filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica.

Potranno quindi partecipare al corso sia persone in cerca di lavoro, sia persone già occupate. Non potranno essere ammessi i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni assunti con contratto a tempo indeterminato.

Contenuti del corso

Il corso affronta il tema dell'utilizzo di strategie e strumenti di e-commerce per favorire l'accesso ai mercati e far crescere il business online, nel contesto della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica. Più in specifico, il percorso fornirà competenze di utilizzo di piattaforme per il commercio B&B e B&C e conoscenze di marketing digitale funzionali a creare e gestire un processo di vendita online e a sviluppare una strategia commerciale omnichannel.

A fini di personalizzazione, il programma verrà dettagliato dall'Ente erogatore ad avvio di ciascuna edizione, tenendo conto delle caratteristiche dei partecipanti e attingendo a questi macro-contenuti:

  • E-commerce: panoramica generale, prospettive, com'è cambiato il cliente;
  • Piattaforme per e-commerce e marketplace;
  • Il mio e-commerce: strategia e operatività;
  • Back-end e front-end;
  • E-commerce Marketing & Automation;
  • Social Media Marketing per l'E-commerce;
  • La vendita online: strumenti, tecniche, assistenza al cliente.

Requisiti in ingresso

Alla luce degli obiettivi formativi del corso, i partecipanti dovranno inoltre possedere i seguenti REQUISITI SOSTANZIALI:

  • Competenze base di informatica.

Si procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla per verificare il livello di competenze posseduto in ingresso.

Sbocchi occupazionali

La figura professionale di riferimento si colloca nell'Area Accesso ai mercati e Gestione del cliente della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica. Si occupa - con diversi gradi di autonomia e competenza - delle diverse fasi e attività del processo di vendita online di servizi e prodotti, gestito tramite piattaforme informatiche per l'e-commerce e il marketplace.

La figura mette in campo competenze di marketing digitale e si occupa, idealmente, anche dello sviluppo di una strategia omnichannel che sfrutti strumenti come il social advertising e il social-commerce, tenendo conto delle innovazioni tecnologiche disponibili e delle evoluzioni del profilo stesso del consumatore. La frequenza al corso prevede il rilascio di un Attestato di frequenza.


Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso fa parte dell’operazione , a titolarità di Centoform, “Percorsi Di Formazione Permanente Per La Transizione Ecologica E Digitale Nella Filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica” (Op. RIF PA 2022-18784/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023

 

Note

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.
  • copia del CV

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Partners

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333

Hai trovato quello che cercavi?