Corso robotica collaborativa – Programmazione di bracci robotici e piattaforme robotiche mobili

Obiettivi:
Nel panorama della robotica industriale, i COBOT - Robot Collaborativi sono robot industriali di nuova generazione, pensati e progettati per lavorare insieme all'uomo in sicurezza, senza barriere o gabbie protettive a dividerli (differenziandosi in questo dai robot industriali a impostazione tradizionale).
Le competenze acquisite consentiranno ai partecipanti di operare nell'ambito delle imprese Meccaniche, Meccatroniche, Motoristiche della filiera regionale con mansioni riconducibili alla Programmazione di robot industriali e di robot industriali collaborativi - Area 1 ""Advanced Manufacturing Solutions"" del Piano Industria 4.0.
Ciò rappresenterà i partecipanti un importante incremento delle proprie opportunità occupazionali, in quanto la diffusone della robotica industriale e della robotica avanzata di tipo collaborativo è direttamente correlata con l'evoluzione di Industria 4.0 e le competenze collegate sono pertanto particolarmente ricercate nell'ambito della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica dell'Emilia Romagna.
Il Progetto concorre pertanto a rispondere direttamente anche ai fabbisogni formativi e occupazionali delle imprese della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica dell'Emilia Romagna che, con l'introduzione di Robot industriali - in particolare con i Cobot - stanno sviluppando processi di automazione spinta, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e ridurre tempi e costi connessi alle attività di spostamento, misurazione, controllo.
Tali imprese lamentano una cronica carenza di Tecnici in grado di collaborare alla programmazione e gestione dei moderni sistemi di robotica industriale, assicurandone la funzionalità e l'interoperabilità, acuita dalla necessità di disporre di personale in grado di dar seguito ai processi evolutivi della Smart Manufacturing e di Industria 4.0 - Area 1 ""Advanced Manufacturing Solutions"".
Il corso è pensato come livello di approfondimento rispetto alla programmazione robotica industriale, ed è rivolto persone che possiedano già i fondamenti di programmazione di robot industriali tradizionali e che siano interessati ad approfondire tali aspetti con riferimento alla programmazione di Robot Collaborativi.
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, e che abbiano necessità di aggiornare, qualificare o specializzare le proprie competenze tecniche e professionali, per renderle adeguate a rispondenti alle trasformazioni che stanno interessando la filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica.
Potranno quindi partecipare al corso sia persone in cerca di lavoro, sia persone già occupate. Non potranno essere ammessi i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni assunti con contratto a tempo indeterminato.
Requisiti in ingresso
Alla luce degli obiettivi formativi del corso, i partecipanti dovranno inoltre possedere i seguenti REQUISITI SOSTANZIALI:
- Conoscenze base di programmazione robotica;
- Conoscenze di elettro-meccanica.
Si procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla per verificare il livello di competenze posseduto in ingresso.
Sbocchi occupazionali
Il corso si rivolge a persone che - indipendentemente dalla posizione occupazionale e in prospettiva di qualificazione, aggiornamento o specializzazione - siano interessate ad approcciare e/o ad approfondire il tema della programmazione di Cobot e robot industriali di ultima generazione, che rientrano nelle Advanced Manufacturing Solutions di Industria 4.0 e sono pertanto strategici per sostenere la duplice transizione digitale e verde della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica.
I profili professionali potenzialmente coinvolti operano prevalentemente all'interno delle imprese della filiera o agendo ruoli esterni di supporto e di consulenza tecnica e contribuiscono all'evoluzione digitale e verde. La frequenza al corso prevede il rilascio di un Attestato di frequenza.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso fa parte dell’operazione, a titolarità di Centoform, “Percorsi Di Formazione Permanente Per La Transizione Ecologica E Digitale Nella Filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica” (Op. RIF PA 2022-18784/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023
Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.
- copia del CV