Corso RFID e tecnologie per il tracciamento delle risorse di produzione e l’analisi dei dati
Organizzazione del corso
Per informazioni relativamente all'organizzazione del corso contattare:
Giovanna Cavalletti: cavalletti@ifoa.it; 0522329155; 3316211261
Annalisa Gesmundo: gesmundo@ifoa.it 0522329321; 3356273427
Obiettivi:
L'Internet delle Cose (Internet of Things) è un mercato in costante crescita, ma lo scenario - secondo l'ultimo report dell'Osservatorio loT del Politecnico di Milano - è caratterizzato da una diffusione a due velocità: più della metà delle grandi imprese sfrutta la capacità di raccogliere dati da oggetti connessi per realizzare nuovi servizi a valore aggiunto; solo un sesto delle PMI presenta invece progetti loT e la conoscenza generale del tema è ancora poco diffusa e imprecisa.
L'loT è invece uno strumento estremamente rilevante non solo per conoscere e monitorare i processi aziendali, ma anche per migliorare e innovare quei processi: grazie alle informazioni che è possibile raccogliere da sensori specializzati, è possibile effettuare il tracciamento, continuativo o specifico, degli asset aziendali, cioè di tutti quei beni che hanno una rilevanza per l'azienda, ad es. da un punto di vista di processo, pianificazione, produzione, logistica, controllo e operatività.
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, e che abbiano necessità di aggiornare, qualificare o specializzare le proprie competenze tecniche e professionali, per renderle adeguate a rispondenti alle trasformazioni che stanno interessando la filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica.
Potranno quindi partecipare al corso sia persone in cerca di lavoro, sia persone già occupate. Non potranno essere ammessi i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni assunti con contratto a tempo indeterminato.
Contenuti del corso
Il corso fornisce una panoramica, e i connessi approfondimenti, sulle metodologie e tecnologie di tracciamento delle risorse di produzione (tra cui l'Rfid), che rientrano nell'ambito della loT (Internet delle cose) e costituiscono uno strumento importante per supportare la duplice transizione digitale e verde della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica. Aree di contenuto:
- Nuovi scenari e dinamiche nell'ambito della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica: la duplice trasformazione verde e digitale;
- Panoramica sulle tecnologie loT e sui sistemi di tracciamento degli asset;
- Approfondimenti sui sistemi Rfid;
- Potenzialità in termini di monitoraggio, controllo ed efficientamento dei processi;
- Ambiti di applicazione in ambito industriale e manifatturiero;
- Integrazione dei processi aziendali e della supply chain.
Requisiti in ingresso
Alla luce degli obiettivi formativi del corso, i partecipanti dovranno inoltre possedere i seguenti REQUISITI SOSTANZIALI:
- Competenze base di informatica;
- Conoscenze base di elettro-meccanica.
Si procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla per verificare il livello di competenze posseduto in ingresso.
Sbocchi occupazionali
Il corso si rivolge a persone che - indipendentemente dalla posizione occupazionale e in prospettiva di qualificazione, aggiornamento o specializzazione delle competenze - siano interessate ad approcciare e/o ad approfondire le metodologie e tecnologie di tracciamento delle risorse di produzione (tra cui l'Rfid), rientrano nell'ambito della loT (Internet of Things) e costituiscono uno strumento importante per la duplice transizione digitale e verde della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica.
I profili professionali potenzialmente coinvolti operano sia internamente alle imprese, sia con ruoli di consulenza esterna, con un approccio incentrato sugli aspetti produttivi, tecnologici o amministrativi. La frequenza al corso prevede il rilascio di un Attestato di frequenza.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso fa parte dell’operazione, a titolarità di Centoform. “Percorsi Di Formazione Permanente Per La Transizione Ecologica E Digitale Nella Filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica” (Op. RIF PA 2022-18784/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023
Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.
- copia del CV