Corso programmazione CAD-CAM

Obiettivi:
L'obiettivo del corso è quello di rispondere ai bisogni delle imprese della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica con particolare riferimento a uno dei profili tecnici di più difficile reperimento a livello regionale: il progettista/disegnatore CAD7CAM.
In specifico, l'intervento si concentra sull'utilizzo dei programmi CAD/CAM per definire, a partire dal disegno meccanico completo, la programmazione delle specifiche tecniche del pezzo e l'ingegnerizzazione del progetto prima dell'invio al reparto produzione.
Data la complessità delle competenze in oggetto e dato il livello di padronanza ricercato dalle imprese, il Progetto si rivolge a persone che già conoscono un software di progettazione meccanica.
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, e che abbiano necessità di aggiornare, qualificare o specializzare le proprie competenze tecniche e professionali, per renderle adeguate a rispondenti alle trasformazioni che stanno interessando la filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica.
Potranno quindi partecipare al corso sia persone in cerca di lavoro, sia persone già occupate. Non potranno essere ammessi i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni assunti con contratto a tempo indeterminato.
Contenuti del corso
Requisiti in ingresso
Alla luce degli obiettivi formativi del corso, i partecipanti dovranno inoltre possedere i seguenti REQUISITI SOSTANZIALI:
- Competenze base di utilizzo di software di progettazione e disegno meccanico;
- Conoscenze di tecnologia meccanica.
Si procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla per verificare il livello di competenze posseduto in ingresso.
Sbocchi occupazionali
La figura formata si colloca nell'Area Progettazione della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica con mansioni che si collegano al profilo di Progettista e Disegnatore CAD-CAM. Il corso è infatti pensato per chi voglia acquisire o perfezionare competenze nell'utilizzo di sistemi CAD-CAM, che consentono di definire, a partire dal disegno meccanico completo, la programmazione delle specifiche tecniche del pezzo e l'ingegnerizzazione del progetto prima dell'invio al reparto produzione, simulando il processo produttivo e realizzando prototipi virtuali.
Al termine del corso, sulla base dell'apprendimento conseguito dai partecipanti, verrà rilasciata una Scheda Capacità e Conoscenze riferita a porzioni della qualifica regionale di Disegnatore meccanico.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Scheda Capacità e Conoscenze riferita a porzioni della qualifica regionale di Disegnatore meccanico.
Estremi finanziamento
Il corso fa parte dell’operazione, a titolarità di Centoform, “Percorsi Di Formazione Permanente Per La Transizione Ecologica E Digitale Nella Filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica” (Op. RIF PA 2022-18784/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023
Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.
- copia del CV