Corso progettazione meccanica avanzata e Smart Manufacturing

Obiettivi:
L'importanza cruciale che l'Area Progettazione riveste per l'innovazione della filiera nella direzione di Industria 4.0 e della transizione verde si scontra con la cronica carenza di personale adeguatamente formato. Secondo i dati di EXCELSIOR INFORMA - I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE, la difficoltà di reperimento dichiarata dalle imprese riguarda complessivamente il 41,6% delle assunzioni programmate e sale 47,9% nelle imprese meccaniche ed elettroniche.
Tale mis-match, riferito sia a "mancanza di candidati" che a "preparazione insufficiente", è particolarmente critico in Emilia Romagna, proprio con riferimento alla filiera della Meccanica, Meccatronica, Motoristica che, nonostante gli strascichi lasciati dall'epidemia Covid e nonostante l'inaspettato scoppio della guerra in Ucraina, continua a essere uno dei settori traino a livello regionale e nazionale.
Il presente progetto formativo intende quindi rispondere ai bisogni di personale manifestati dalle imprese della filiera con particolare riferimento al possesso di competenze di Progettazione meccanica avanzata e di Smart Manufacturing. Gli obiettivi formativi del progetto sono quindi funzionali sia alla domanda di personale qualificato proveniente dalle imprese della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica, sia alla domanda di specializzazione, qualificazione, perfezionamento professionale proveniente da persone in cerca di lavoro e da occupati interessati a una mobilità orizzontale o verticale proveniente da persone in cerca di lavoro e da occupati interessati a una mobilità orizzontale o verticale.
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, e che abbiano necessità di aggiornare, qualificare o specializzare le proprie competenze tecniche e professionali, per renderle adeguate a rispondenti alle trasformazioni che stanno interessando la filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica.
Potranno quindi partecipare al corso sia persone in cerca di lavoro, sia persone già occupate. Non potranno essere ammessi i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni assunti con contratto a tempo indeterminato.
Contenuti del corso
Requisiti in ingresso
Alla luce degli obiettivi formativi del corso, i partecipanti dovranno inoltre possedere i seguenti REQUISITI SOSTANZIALI:
- Competenze di progettazione e disegno meccanico;
- Conoscenze di tecnologia meccanica.
Si procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla per verificare il livello di competenze posseduto in ingresso.
Sbocchi occupazionali
La figura formata si colloca nell'Area Progettazione della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica ed è in grado di collaborare - con diversi gradi di autonomia e competenza - alla progettazione e allo sviluppo di particolari meccanici, insiemi, impianti utilizzando metodologie e tecnologie avanzate di progettazione meccanica e di smart manufacturing.
La frequenza al corso prevede il rilascio di un Attestato di frequenza.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso fa parte dell’operazione, a titolarità di Centoform, “Percorsi Di Formazione Permanente Per La Transizione Ecologica E Digitale Nella Filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica” (Op. RIF PA 2022-18784/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023
Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.
- copia del CV