Corso progettazione BIM – Livello avanzato

Obiettivi:
Il percorso formativo si propone di far acquisire competenze avanzate nell'utilizzo del Building lnformation Modeling a livello avanzato, con la possibilità di acquisire in precedenza competenze di livello base - intermedio attraverso i progetti 1-2.
La proposta è motivata dalla previsione che nei prossimi anni, in particolare a seguito dell'obbligo normativo di utilizzo del BIM nell'ambito dei lavori pubblici, sarà crescente la necessità di avere figure specializzate a rendere il patrimonio edilizio, nuovo ed esistente, fruibile attraverso modelli digitali.
Il modello digitale potrà essere funzionale alla gestione efficace ed efficiente dell'edificio ma anche alla fruizione dello stesso in modalità immersiva oltre che alla gestione integrata e trasparente del processo.
A chi è rivolto
Potranno accedere al corso persone che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro:
- abbiano assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione;
- risultino residenti /domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente all'iscrizione al percorso formativo.
Saranno richieste in ingresso conoscenze e competenze di base nell'utilizzo del BIM che verranno verificate attraverso un test. In conformità con quanto previsto dall'Invito, non potranno essere ammessi a partecipare i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni assunti con contratto a tempo indeterminato.
Cosa imparerai a fare
I partecipanti potranno proporsi come agenti del cambiamento, favorendo l'adozione della metodologia del Building lnformation Modelling e di approcci gestionali integrati dei processi e dei prodotti correlati al ciclo di vita dell'opera edile e di soluzioni fortemente innovative.
In particolare potranno operare operando all'interno di aziende e studi tecnici di progettazione, collaborando in team multidisciplinari nell'ideazione e sviluppo di progetti di opere edili complesse, oppure potranno operare in aziende che gestiscono cantieri per la costruzione, ristrutturazione, riqualificazione di patrimonio edilizio privato e pubblico, che si relazionano con i diversi tecnici e professionisti.
Contenuti del corso
Requisiti in ingresso
Alla luce degli obiettivi formativi del corso, i partecipanti dovranno inoltre possedere i seguenti REQUISITI SOSTANZIALI:
- Conoscenze e competenze di base di BIM.
Si procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla per verificare il livello di competenze posseduto in ingresso.
Sbocchi occupazionali
Il percorso si propone di fornire competenze di livello avanzato relative al Building lnformation Modeling. La proposta è motivata dalla previsione che nei prossimi anni, in particolare a seguito dell'obbligo normativo di utilizzo del BIM nell'ambito dei lavori pubblici, sarà crescente la necessità di avere figure specializzate a rendere il patrimonio edilizio, nuovo ed esistente, fruibile attraverso modelli digitali.
Il modello digitale potrà essere funzionale alla gestione efficace ed efficiente dell'edificio ma anche alla fruizione dello stesso in modalità immersiva oltre che alla gestione integrata e trasparente del processo.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso fa parte dell’operazione, a titolarità di Centoform, “Nuove Competenze per la transizione verde e digitale della filiera dell’edilizia e costruzioni” (Op. RIF PA 2022-18785/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023
Note
In fase di erogazione delle attività potrà essere fatto ricorso alla video conferenza in modalità sincrona. A fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formative previste.
Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Cento, Ferrara Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna.
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.
- copia del CV