Corso Marketing digitale e Inbound Marketing

loghi enti finanziatori corso

Organizzazione del corso

Per informazioni relativamente all'organizzazione del corso contattare:

Giovanna Cavalletti: cavalletti@ifoa.it; 0522329155; 3316211261

Annalisa Gesmundo: gesmundo@ifoa.it 0522329321;  3356273427

Il corso si svolgerà nelle seguenti date e orari:

 

Martedì 24/10/23 15-18
Mercoledì 25/10/23 9-12
Giovedì 26/10/23 10-13
Venerdì 27/10/23 10-13
Martedì 31/10/23 9-13
Lunedì 06/11/23 9-12
Martedì 07/11/23 9-12
Mercoledì 08/11/23 9-12
Giovedì 09/11/23 9-13
Venerdì 10/11/23 10-13
Lunedì 13/11/23 9-12
Martedì 14/11/23 9-12
Mercoledì 15/11/23 14-18
Giovedì 16/11/23 9-12
Venerdì 17/11/23 9-12

Obiettivi:

Il Digital Marketing ha assunto una funzione strategica cruciale nell'ambito di un contesto economico estremamente dinamico e competitivo come quello attuale, in cui è diventata un'esigenza primaria trovare le soluzioni che consentono di restare al passo con i continui cambiamenti del mercato. Questa leva di sviluppo è costituita da un insieme di strategie volte a promuovere un marchio o un prodotto online utilizzando tutti i canali digitali disponibili per poter soddisfare i mutevoli bisogni del cliente.

All'interno di questo perimetro ha assunto una particolare rilevanza soprattutto l'approccio proposto dall'lnbound marketing, che di fatto supera la concezione del tradizionale marketing outbound, in cui era l'azienda a rincorrere il cliente; attraverso la creazione di contenuti mirati il marketing lnbound viceversa opera per attrarre il cliente attraverso l'informazione, suscitando il suo interesse verso il prodotto e dunque verso l'azienda.

Realizzare azioni marketing di successo richiede quindi la capacità di implementare strategie commerciali che prevedano l'applicazione di questi strumenti, di cui è indispensabile assicurare la capacità di utilizzo da parte del personale. Il progetto risponde pertanto alla domanda delle imprese impegnate nei processi di innovazione organizzativa, che intendono dotarsi di personale qualificato per la gestione della relazione con il mercato secondo logiche innovative e digitali (ispirate ai principi di Industria 4.0). Tale obiettivo rende indispensabile disporre di competenze informatiche applicate a obiettivi di sviluppo commerciale-marketing e incremento delle vendite.

Risponde anche alle esigenze di specializzazione, aggiornamento, qualificazione di persone - occupate e non occupate - interessate a operare nella filiera meccanica, meccatronica o motoristica in attività tipiche del processo commerciale-marketing.

Le competenze acquisite consentono alle persone di aumentare la propria spendibilità e occupabilità in quanto riferite a modelli organizzativi evoluti, supportati da processi digitalizzati e coinvolgono in Emilia-Romagna aziende di ogni dimensione con player di rilevanza mondiale, imprese medie e piccole altamente specializzate.

APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, e che abbiano necessità di aggiornare, qualificare o specializzare le proprie competenze tecniche e professionali, per renderle adeguate a rispondenti alle trasformazioni che stanno interessando la filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica. Potranno quindi partecipare al corso sia persone in cerca di lavoro, sia persone già occupate. Non potranno essere ammessi i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni assunti con contratto a tempo indeterminato.

Requisiti in ingresso

Alla luce degli obiettivi formativi del corso, i partecipanti dovranno inoltre possedere i seguenti REQUISITI SOSTANZIALI:

  • Competenze base di informatica;
  • Conoscenza base dei processi aziendali.

Si procederà alla verifica dei requisiti sostanziali, attraverso la somministrazione di test a risposta multipla per verificare il livello di competenze posseduto in ingresso.

Sbocchi occupazionali

La figura professionale di riferimento si colloca nell'Area Accesso ai mercati e Gestione del cliente della filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica. Si occupa - con diversi gradi di autonomia e competenza - delle strategie commerciali/di marketing dell'azienda, coniugando competenze riferite all'ambito del marketing e competenze di tipo informatico, che gli consentono di applicare tecniche di digitai marketing.

Promuove la visibilità dell'impresa, collaborando all'organizzazione di campagne marketing e di lnbound Marketing, utilizzando i diversi strumenti di marketing (sito, blog, piattaforme ecc.) e sfruttando l'impatto dei social media per favorire la capacità competitiva dell'azienda. La frequenza al corso prevede il rilascio di un Attestato di frequenza.


Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso fa parte dell’operazione, a titolarità di Centoform, “Percorsi Di Formazione Permanente Per La Transizione Ecologica E Digitale Nella Filiera Meccanica, Meccatronica, Motoristica” (Op. RIF PA 2022-18784/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023

Note

Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.
  • copia del CV

Partners

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333

Hai trovato quello che cercavi?