Fondamenti di marketing e comunicazione

Obiettivi:
Il corso Fondamenti di marketing e comunicazione è rivolto a chi ravvisa l’esigenza di acquisire o rafforzare conoscenze e competenze in ambito comunicazione e marketing per avere un maggiore appeal nel candidarsi ad annunci di lavoro, trovandosi in condizione di disoccupazione o per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità ai processi di transizione e crescita delle imprese nel caso di chi sia occupato.
L’obiettivo del corso è quello di fornire una visione completa delle principali logiche che guidano l’attività di marketing, fornire le competenze di base per lo sviluppo di un piano di marketing, indicare i principali criteri che permettano di valutare il successo delle attività di marketing oltre a soddisfare i clienti, conoscere e contrastare i competitor, generare fatturato e profitti che sono in sostanza gli obiettivi del marketing stesso.
Destinatari
Per la partecipazione al progetto è richiesto il possesso dei requisiti generali previsti dal bando, riservato a persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Il percorso è aperto a tutti coloro che, indipendentemente dalla propria condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi del territorio e dei servizi connessi.
Il corso è particolarmente indicato sia per persone occupate che necessitano di avere un aggiornamento da un da un punto di vista digitale, tecnologico e green sia per persone disoccupate che intendano entrare nel mondo del lavoro con competenze tecniche specialistiche richieste dal mondo del lavoro.
A questo progetto possono accedere candidati diplomati e/o laureati di tutte le aree disciplinari; sono gradite competenze di base in ambito economico e linguistico. Non sono richieste particolari competenze tecniche anche se l’informatica di base intesa come uso autonomo del pc, in particolare rispetto ai fogli di calcolo, e di internet è da considerarsi una conoscenza gradita.
Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato
Competenze in uscita
Al termine dell'attività saranno in grado di:
- inserirsi proficuamente in uffici marketing e comunicazione;
- studiare mercati e concorrenza;
- supportare nella creazione e gestione dei budget;
- gestire le offerte;
- gestire la comunicazione omnicanale e il brand verso l’esterno;
- occuparsi di Digital Reputation.
Contenuti del corso
- Metodi quantitativi di base per il business;
- Analisi di Ambiente;
- Il modello della Business Definition;
- L’individuazione dei mercati di riferimento;
- Concorrenza e Fattori Critici di Successo;
- Competenze distintive e Vantaggi Competitivi;
- Attrattività e accessibilità dei mercati;
- Individuazione e posizionamento nel mercato di riferimento;
- Articolazione di un marketing mix vincente;
- Il Ciclo del Digital Marketing;
- Dal Marketing 1.0 Al Marketing 3.0;
- Comunicazione Aziendale Integrata e Omnicanale;
- Ecosistema digitale;
- Digital Reputation e PR;
Requisiti in ingresso
Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali (indicati nella scheda d’iscrizione) e sostanziali. Durante il colloquio verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo.
Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli attuatori. Per gli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità all’interno dell’Operazione. Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio tramite mail.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Digitalizzazione e sostenibilità: nuove prospettive nei servizi avanzati” Rif P.A: 2021-15618RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna
Note
Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna.
Il partecipante potrà svolgere fino a un massimo di 128 ore di formazione nell’ambito dell’intera operazione
Enti Finanziatori



Partners

Corsi correlati
Corso centralino e Front Office
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Corso Social Media Marketing e Digital Branding avanzato
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Corso Social Media Marketing e Digital Branding base
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Corso strategie di vendita e gestione del cliente: strumenti e tecniche avanzate
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Corso di tecniche e psicologia della vendita base
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Corso Segreteria Smart - Programma Garanzia Giovani
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Corso per definire correttamente i prezzi di vendita
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Corso ABC Comunicazione & Public Speaking
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Corso di Comunicazione Interculturale e Socio-culturale
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi