Fondamenti di marketing e comunicazione

Obiettivi:

Il corso Fondamenti di marketing e comunicazione è rivolto a chi ravvisa l’esigenza di acquisire o rafforzare conoscenze e competenze in ambito comunicazione e marketing per avere un maggiore appeal nel candidarsi ad annunci di lavoro, trovandosi in condizione di disoccupazione o per rafforzare la propria occupabilità e adattabilità ai processi di transizione e crescita delle imprese nel caso di chi sia occupato.

L’obiettivo del corso è quello di fornire una visione completa delle principali logiche che guidano l’attività di marketing, fornire le competenze di base per lo sviluppo di un piano di marketing, indicare i principali criteri che permettano di valutare il successo delle attività di marketing oltre a soddisfare i clienti, conoscere e contrastare i competitor, generare fatturato e profitti che sono in sostanza gli obiettivi del marketing stesso.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
48 ore
CONDIVIDI

Destinatari

 

Per la partecipazione al progetto è richiesto il possesso dei requisiti generali previsti dal bando, riservato a persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Il percorso è aperto a tutti coloro che, indipendentemente dalla propria condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi del territorio e dei servizi connessi.

Il corso è particolarmente indicato sia per persone occupate che necessitano di avere un aggiornamento da un da un punto di vista digitale, tecnologico e green sia per persone disoccupate che intendano entrare nel mondo del lavoro con competenze tecniche specialistiche richieste dal mondo del lavoro.

A questo progetto possono accedere candidati diplomati e/o laureati di tutte le aree disciplinari; sono gradite competenze di base in ambito economico e linguistico. Non sono richieste particolari competenze tecniche anche se l’informatica di base intesa come uso autonomo del pc, in particolare rispetto ai fogli di calcolo, e di internet è da considerarsi una conoscenza gradita.

 

Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato

Competenze in uscita

Al termine dell'attività saranno in grado di:

  • inserirsi proficuamente in uffici marketing e comunicazione;
  • studiare mercati e concorrenza;
  • supportare nella creazione e gestione dei budget;
  • gestire le offerte;
  • gestire la comunicazione omnicanale e il brand verso l’esterno;
  • occuparsi di Digital Reputation.

Contenuti del corso

  • Metodi quantitativi di base per il business;
  • Analisi di Ambiente;
  • Il modello della Business Definition;
  • L’individuazione dei mercati di riferimento;
  • Concorrenza e Fattori Critici di Successo;
  • Competenze distintive e Vantaggi Competitivi;
  • Attrattività e accessibilità dei mercati;
  • Individuazione e posizionamento nel mercato di riferimento;
  • Articolazione di un marketing mix vincente;
  • Il Ciclo del Digital Marketing;
  • Dal Marketing 1.0 Al Marketing 3.0;
  • Comunicazione Aziendale Integrata e Omnicanale;
  • Ecosistema digitale;
  • Digital Reputation e PR;

Requisiti in ingresso

Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali (indicati nella scheda d’iscrizione) e sostanziali. Durante il colloquio verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli attuatori. Per gli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità all’interno dell’Operazione. Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio tramite mail.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,  Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Digitalizzazione e sostenibilità: nuove prospettive nei servizi avanzatiRif P.A: 2021-15618RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna.

Il partecipante potrà svolgere fino a un massimo di 128 ore di formazione nell’ambito dell’intera operazione


Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa