Digital Marketing Strategy

Obiettivi:

Le professioni del marketing e della comunicazione sono in costante crescita da diversi anni. Il mondo iper-connesso, la globalizzazione dei mercati, la rivoluzione digitale hanno radicalmente cambiato il modus operandi di questi due settori.

Alcuni ruoli, in particolare quelli legati ai mezzi di comunicazione più tradizionali, si sono ridotti di importanza. Altri ne sono nati e si sono affermati, in poco tempo, come figure professionali sempre più centrali per le organizzazioni moderne, prime fra tutte quelle legate al mondo digital. Sono diverse le ricerche svolte da società di consulenza, recruiting e investimento che posizionano marketing e comunicazione tra i settori capaci di offrire, nei prossimi anni, il maggior numero di posti di lavoro e le migliori retribuzioni.

Il Digital Strategist, conosce in modo approfondito le infrastrutture digitali dei nuovi media e dei social network e ha il compito di definire le strategie di comunicazione e i relativi strumenti sulla base degli obiettivi della comunicazione e dei pubblici di riferimento.

Il corso Digital Marketing Strategy è pertanto rivolto a coloro che vogliono inserirsi nel mercato del lavoro nell’ambito del marketing digitale e a chi vuole aggiornare le proprie competenze al fine di rafforzare la propria adattabilità e occupabilità e per stare al passo con la trasformazione digitale in atto, fondamentale per le imprese e le loro strategie di mercato.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
48 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. La condizione occupazione è ininfluente ai fini dell’ammissione.

Il corso è particolarmente indicato a lavoratori che hanno maturato esperienze nell’ area commerciale marketing e/o per diplomati/laureati provenienti dalle aree disciplinari economica, informatica, grafica o scientifica: istituti tecnici o licei scientifici o tecnologici, corsi di studi in economia, management, e comunicazione d'impresa. I requisiti formali e sostanziali descritti verranno indagati attraverso un colloquio orientativo individuale


Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato

Competenze in uscita

Al termine dell'attività saranno in grado di:

  • implementare strategie e piani di Digital Marketing;
  • impostare campagne online;
  • occuparsi di promozione di prodotti o servizi sulle diverse piattaforme digitali;
  • scegliere la corretta piattaforma di vendita;
  • gestire contenuti;
  • aprirsi alle nuove frontiere del Green Marketing.

Contenuti del corso

  • Posizionamento, reputation;
  • Target, bisogni, obiettivi;
  • Retargeting multicanale;
  • Social media e Content Marketing;
  • App Economy;
  • SEO e SEM;
  • Email marketing (MailUp/MailChimp);
  • Ecosistema digitale;
  • Analytics;
  • Accenni di Green Marketing.

Requisiti in ingresso

Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali (indicati nella scheda d’iscrizione) e sostanziali. Durante il colloquio verrà analizzato in modo puntuale il cv per indagare i requisiti specifici meglio descritti nei requisiti di ingresso. Inoltre verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli attuatori. Per gli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità all’interno dell’Operazione. Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio tramite mail.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,  Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Digitalizzazione e sostenibilità: nuove prospettive nei servizi avanzati” Rif P.A: 2021-15618/RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna.

Il partecipante potrà svolgere fino a un massimo di 128 ore di formazione nell’ambito dell’intera operazione

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa