Corso Visual Merchandising – Programma GOL Puglia

Il Visual Merchandiser si occupa di interpretare i codici espressivi, il tono di voce e i valori per configurare gli spazi. Studia e sviluppa il progetto del punto vendita, che diventa il punto di contatto con i clienti più diretto e rappresentativo del brand.
Il corso di Visual Merchandising analizza il processo di progettazione e gestione del punto vendita in chiave esperienziale, al fine di creare un ambiente relazionale in cui mettere in primo piano l’esperienza di visita del cliente nella sua ricerca di informazioni e soprattutto di stimoli, di idee.
Organizzazione del corso
- Le lezioni del corso si svolgono dal lunedì al venerdì
- La frequenza del corso è solo in aula, non sono previste lezioni online
- La data definitiva di inizio corso verrà comunicata al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti
- È prevista un'indennità di frequenza di € 3,50 per ogni ora: per questo corso sarà pari a € 245
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a uomini e donne dai 18 ai 65 anni disoccupati e residenti e/o domiciliati in Regione Puglia, lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il corso è gratuito ed è realizzato nell’ambito delle iniziative dell'Avviso 3 GOL/2023 "WORK IN PUGLIA" - Formazione per l'acquisizione di competenze tecnico - professionali nell'ambito del Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling) e del Percorso 3 - Riqualificazione (Reskilling)"
Contenuti del corso
- storia della vetrina
- classificazione delle vetrine
- struttura delle vetrine
- attrezzi del vetrinista
- attrezzi della vetrina
- settori commerciali
- studio di linee, forme, gruppi, profondità
- esposizione di elementi rigidi
- il gruppo con elementi rigidi
- il punto focale
- esercitazione con elementi rigidi
- esposizione di articoli
- abbinamenti ' teoria dei colori
- il colore per comunicare
- creatività e immagine
- importanza della luce in vetrina
- distribuzione della luce
- vetrine in Italia e nel mondo
- scenografie manichini, torsi, busti
- esposizione merce con tecniche nuove
- come vestire i manichini: espositori e utilizzo
- pratica con merce ed espositori
- come costruire le decorazioni
- costruzione della vetrina con la scenografia
- come partire a costruire la vetrina introducendo tutti i concetti appresi
- evoluzione strutture tipologie di vendita nella piccola, media, grande impresa pratica
- miglior visibilità della merce
- miglior gestione commerciale
- ripartizioni merceologiche
- abbinamenti giostra colori
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Note
I corsi partiranno solo a seguito dell’approvazione del catalogo corsi da parte della Regione Puglia (Avviso 3 GOL/2023). Le date di partenza dei relativi corsi sono, quindi, indicative ed i calendari definitivi verranno comunicati successivamente