Corso Visual Merchandiser: allestire il punto vendita e la vetrina – Programma GOL Mantova

Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti che, attraverso la creatività e le più moderne strategie di marketing visivo, si occupano non solo delle vetrine, ma anche dell’immagine complessiva e coordinata all’interno dei punti vendita.
Fornisce inoltre le competenze per organizzare gli spazi allestendo le vetrine e le merci dei negozi, attraverso le tecniche di illuminazione, in base alle strategie di marketing.
Al fine di conseguire una formazione completa sulle tecniche e strumenti di vendita, con competenze nella gestione delle attività di vendita tradizionale, nell’allestimento del punto vendita e della vetrina e nella vendita on line con soluzioni di e-commerce, consigliamo di seguire tale corso in abbinamento con:
Destinatari
Il corso è rivolto a uomini e donne dai 18 ai 65 anni disoccupati e residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.
Contenuti del corso
- Organizzazione spazio vendita: layout;
- Significato di layout;
- Layout merceologico e layout attrezzature;
- Individuazione aree commerciali forti per promo prodotto;
- Percorso emozionale, osservazione flusso clientela;
- Studio della planimetria e ottimizzazione degli spazi espositivi;
- Display e valorizzazione del prodotto attraverso la presentazione;
- Importanza del facing;
- Posizioni sullo scaffale e rotazione del prodotto.
- Definizione e Obiettivi della vetrina;
- Creatività /Atmosfera;
- Tecnica/ Vetrinistica;
- Scenografie;
- Sensibilità compositiva (triangolazione, peso, simmetria, direzione e movimento);
- Esposizione del prodotto e colori.
- Il ruolo della luce nel punto vendita e le regole di base nell’uso delle luci;
- Tecniche specifiche nel trattamento della luce;
- Caratteristiche e reazioni psicologiche del consumatore.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
- Certificazione di Competenze
Descrizione certificazione
Attestazione di abilità e conoscenze di una o più competenze tratte dal QRSP Regione Lombardia - Competenze professionali e indipendenti - SERVIZI DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE - PROFILO 17.14 VETRINISTA - VISUAL MERCHANDISER
Note
Il corso, gratuito, è realizzato nell’ambito delle iniziative di GOL – GARANZIA OCCUPABILITÀ LAVORATORI – Regione Lombardia.
Il corso ha una durata di 50 ore, svolte al 100% in presenza.
Enti Finanziatori






Corsi correlati
Corso le piattaforme e i device per la gestione delle vendite online
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso sull'Intelligenza Artificiale per il marketing e le vendite in azienda
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso parlare in pubblico - Programma GOL Milano
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Milano
Modalità:
Corso comunicazione efficace nel contesto di lavoro - Programma GOL Milano
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Milano
Modalità:
Corso addetti al ricevimento - Programma GOL Milano
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Milano
Modalità:
Corso logiche commerciali per la vendita - Programma GOL Milano
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Milano
Modalità:
Corso E-commerce Strategy
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso centralino e Front Office
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Corso marketing digitale
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Marketing/Comunicazione/Vendite
Linea corso: Corsi brevi
Modalità: