Corso sulle strategie di E-Commerce

Obiettivi:

Il corso ha l’obiettivo di affrontare il tema dell'e-commerce sulle principali piattaforme, partendo dalle indispensabili valutazioni di fattibilità del progetto e attraversandone tutte le fasi:

  • la scelta della piattaforma tecnologica;
  • la realizzazione del sito;
  • le strategie di posizionamento e generazione traffico;
  • l'impatto sui processi aziendali;
  • le problematiche di carattere legale.

Il corso è finanziabile tramite voucher formativi individuali per le aziende iscritte al Fondo Interprofessionale FON.TER.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Non finanziato
DURATA
24 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Imprenditori, direttori commerciali, responsabili o addetti commerciali estero o Italia, responsabili marketing, brand e product manager, che intendano potenziare o migliorare la capacità di gestire efficacemente le vendite dell'azienda on-line, costruendo ex-novo oppure ottimizzando la piattaforma di marketplace aziendale.

Competenze in uscita

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze in merito al mondo dell’e-commerce ed alle principali piattaforme per la vendita on line ed avranno acquisito la capacità di individuare e gestire gli strumenti di vendita più idonei alla propria azienda.

Contenuti del corso

  • Marketplace, piattaforme e-commerce e CMS
  • La logistica
  • Metodi di pagamento
  • Le informazioni essenziali: spedizioni, reso e rimborso, politiche di garanzia di soddisfazione, privacy e trattamento dei dati; 
  • User acquisition: approcci e tecniche per acquisire nuovi utenti.
  • Come pubblicizzare un sito e-commerce
  • E-commerce ed analytics
  • Portare traffico sul sito di e-commerce: principi di ottimizzazione SEO, SEM e keyword advertising
  • Sviluppare la cultura della misurazione: Google Analytics, tracciare le fonti di traffico e le conversioni
  • La shopping experience come punto di riferimento: principi e criteri di progettazione e usabilità di siti e portali di e-commerce
  • Social Commerce e Mobile Commerce, le frontiere dell'E-commerce: Ebay e Amazon
  • Utilizzare le piattaforme mondiali dell'e-commerce: eBay e Amazon

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa