Corso sulla forza della personalità: dai voce ai tuoi brand (Influencer Marketing: pillole) – Programma Garanzia Giovani NEET

Obiettivi:
Obiettivo del percorso è la promozione di nuove strategie di marketing aziendale che ad oggi includono una figura che ha conquistato una notevole notorietà grazie alla enorme diffusione delle piattaforme di social network e di pubblicazione video: l’influencer marketing.
I nuovi media digitali hanno aperto inaspettate possibilità comunicative per gli utenti, facendone veri e propri medium. Questi, grazie a qualità riconosciute e a una posizione primaria, hanno assunto un ruolo rilevante, ottenendo l’attenzione e l’interesse di audience anche molto estese.
Gli influencer sono capaci di avere un reale e rilevante impatto sui mercati: diventano per questo una risorsa chiave anche a livello di business. Il corso formativo fornirà le skills per realizzare un piano strategico di Influencer Marketing che può essere facilmente appreso e attuato sia da coloro che hanno scarse conoscenze del settore, sia da chi invece ha già delle buone basi di marketing.A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) fino a 29 anni, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, disoccupati e non iscritti a percorsi di istruzioni e formazione.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso l'utente sarà in grado di:
- Applicare strategie di marketing al web: creare pagine tematiche per poter avere visibilità.
- Potenziare i siti e il loro ruolo strategico
- Produrre contenuti in ottica SEO
- Utilizzare i marketplace
- Utilizzare i motori di ricerca: funzionamento e posizionamento
- Applicare il marketing e la comunicazione per attivare strategie promozionali
- Definire lo stile di comunicazione da utilizzare
- Sviluppare il profilo e acquisire followers Individuare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione per aumentare l’interattività
- Individuare le caratteristiche dell’impresa in relazione a prodotti e servizi proposti
- Analizzare le differenze con i concorrenti per valorizzare l’immagine aziendale
- Svolgere ricerche di mercato per pianificare azioni di marketing
Contenuti del corso
- Pianificazione di un processo di marketing;
- Individuazione e analisi dei destinatari;
- Il processo di marketing nell’ambito digitale e nei social media;
- La comunicazione da utilizzare per il marketing digitale;
- Creazione dei profili social;
- Followers: scelta del target e come raggiungerlo;
- Produzione di contenuti (immagini, video, post) SEO per i social;
- I risultati: analisi delle visualizzazioni, commenti, like;
- Come variare la strategia dell’influencer in base ai risultati;
- Inserire il proprio profilo influencer nelle vetrine online per le aziende.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
"Competenze per lo sviluppo della transizione digitale, ambientale, economica e sociale, delle giovani generazioni" - Op. RIF PA 2022-18522/RER- Approvata con DGR 1716/2022 del 17/10/2022
Note
Si precisa che per partecipare al corso occorre aderire al programma Garanzia Giovani, facendo l'iscrizione sul portale Lavoro per te della Regione Emilia Romagna, sottoscrivendo il patto di servizio presso il proprio Centro per l'impiego di competenza e scegliendo Ifoa come soggetto accreditato.