Corso le piattaforme e i device per la gestione delle vendite online

Organizzazione del corso
Obiettivi:
Il corso ha l’obiettivo di formare professionalità specializzate nella gestione tecnica e tecnologica dei sistemi di vendite online, in grado di gestire un sito e-commerce o le vendite online tramite marketplace, di gestire la promozione dei prodotti tramite sistemi di marketing automation, di ottimizzare le piattaforme di vendita online per migliorare l’esperienza del cliente, di raccogliere dati in sistemi gestionali digitali e monitorare i dati di vendita e di conoscere le principali soluzioni per i pagamenti online, cybersecurity e le normative sulla privacy.
Chi si occupa di gestire le piattaforme e i device per le vendite online, è un professionista capace di elaborare soluzioni per la vendita online di prodotti e/o servizi, che non solo è dotato di competenze nel campo informatico, ma soprattutto ha un know-how legato allo sviluppo commerciale e operativo dell’attività di e-commerce.
Ha le competenze per la costruzione di un nuovo e-store o la vendite sui marketplace, la gestione dei contenuti del negozio, l’usabilità del sito e l’efficienza del percorso di acquisto, la gestione delle politiche di vendita e dei metodi di pagamento, l’analisi dei comportamenti dei clienti in fase di acquisto e la sicurezza dei servizi offerti.
Per le imprese inserire figure professionali con competenze tecniche per la gestione di piattaorme e-commerce significa avere risultati di vendita concreti in tempi brevi contribuendo al successo del business aziendale. Sono sempre di più le aziende che scelgono di inserire questa figura professionale o di appoggiarsi a collaboratori esterni con le competenze per la gestione delle piattaforme di vendite online o la presenza nei marketplace.
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e delle filiere del terziario.
Non potranno essere destinatari delle opportunità finanziate a valere sul presente Invito i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.
Cosa imparerai a fare
Il percorso formativo in oggetto ha l’obiettivo di dare gli strumenti per costruire e gestire sistemi di e-commerce naturalmente digitali e volti a minimizzare l’impatto ambientale e a incrementare le performance.
- Nello specifico, la formazione favorirà lo sviluppo delle seguenti soft skills
- Pianificazione ottimale del tempo
- Capacità di problem solving
- Capacità di negoziazione
- Capacità di analisi
- Saper utilizzare con spirito critico gli strumenti digitali e innovativi nel lavoro
- Prefigurare forme comportamentali di protezione dell’ambiente e sollecitarne l’attivazione volontaria
Contenuti del corso
Requisiti in ingresso
Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori. A questo progetto possono accedere diplomati e laureati provenienti da tutte le aree disciplinari e coloro che sono occupati all’interno di uffici commerciali ed e-commerce, marketing, comunicazione.
Sono richieste buone capacità relazionali, attitudine organizzativa nonché curiosità e apertura alle nuove tecnologie. La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale dove si verificheranno anche i livelli base di informatica, uso autonomo del PC e dei principali programmi di foglio di calcolo.
Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Sbocchi occupazionali
Il corso forma un esperto specializzato nella gestione tecnica e tecnologica dei sistemi di vendite online, in grado di gestire un sito e-commerce o le vendite online tramite marketplace, di ottimizzare le piattaforme per migliorare l’esperienza del cliente, di raccogliere dati in sistemi gestionali digitali e monitorare i dati di vendita e di conoscere le principali soluzioni per i pagamenti online, cybersecurity e la privacy.
Possono inserirsi negli uffici commerciali o e-commerce e marketing delle aziende del settore manifatturiero o nelle agenzie di comunicazione. È rivolto a chi è in cerca di lavoro e desidera inserirsi con competenze innovative e a chi già lavora e vuole approfondire le proprie conoscenze.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso fa parte dell’operazione “Digitalizzazione delle competenze chiave per la gestione dell’impresa sostenibile” (Op. RIF PA 2022-18768/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023.
Note
Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini.
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:
- copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
- copia della Carta d'identità fronte e retro.
- copia del CV