Corso E-commerce Strategy

loghi enti finanziatori corso

Obiettivi:

Il corso ha l’obiettivo di formare professionalità specializzate nello sviluppo di e-commerce strategy, in grado di definire le strategie di vendita che siano su un portale web, in un marketplace, tramite i social media attraverso altri canali ancora. Sa monitorare e analizzare l’andamento delle vendite e degli accessi ai diversi touchpoints da parte del cliente, raccoglie e analizza dati e informazioni dei clienti, sa analizzare la concorrenza e definire strategie di marketing in relazione agli obiettivi di vendita online.

Le figure professionali che si occupano di e-commerce strategy studiano, progettano e realizzano strategie e soluzioni innovative per vendere online sia BTC che BTB, assicurandosi di raggiungere gli obiettivi di business predefiniti. Conoscono i concetti fondamentali di digital marketing, sanno scegliere imigliori canali di vendita online, sanno definire strategie promozionali digitali tramite i diversi canali comunicativi, costruire contenuti efficaci, definire campagne SEM e ottimizzazione SEO per i propri siti e-commerce, raccogliere e analizzare i dati e gestire le informazioni tramite sistemi gestionali digitali.

Per le imprese inserire figure professionali con competenze di strategie e-commerce significa avere risultati di vendita concreti in tempi brevi contribuendo al successo del business aziendale. Sono sempre di più le aziende che scelgono di inserire la figura dell’e-commerce strategist per la gestione delle piattaforme di vendite online o la presenza nei marketplace, perché scegliere un professionista in questo ambito, interno o in outsourcing, permette di tenere sempre sotto controllo tutta l’attività online ed evitare di perdere elementi, ignorare un eventuale calo di vendite e quindi di perdere opportunità di crescita

PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a persone, residenti e/o domiciliate in Regione Emilia Romagna,  che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e delle filiere del terziario.

Non potranno essere destinatari delle opportunità finanziate a valere sul presente Invito i dipendenti assunti da Pubbliche Amministrazioni con contratti a tempo indeterminato.

Cosa imparerai a fare

Nello specifico, la formazione favorirà lo sviluppo delle seguenti soft-skills:

  • Pianificazione ottimale del tempo.
  • Capacità di problem solving.
  • Capacità di negoziazione.
  • Capacità di analisi.
  • Saper utilizzare con spirito critico gli strumenti digitali e innovativi nel lavoro.
  • Prefigurare forme comportamentali di protezione dell’ambiente e sollecitarne l’attivazione volontaria da parte degli attori dell’organizzazione.

Requisiti in ingresso

Non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori. Questo progetto possono accedere diplomati e laureati provenienti da tutte le aree disciplinari e coloro che sono occupati all’interno di uffici commerciali ed e-commerce, marketing, comunicazione. Sono richieste buone capacità relazionali, attitudine organizzativa nonché curiosità e apertura alle nuove tecnologie.

La condizione occupazionale è ininfluente ai fini dell’ammissibilità al percorso. Per accedere al percorso, non essendo previsto un test di livello in ingresso, si procederà alla verifica dei requisiti formali e sostanziali attraverso un colloquio orientativo individuale, dove si verificheranno anche i livelli base di informatica e dell’uso del PC. Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Sbocchi occupazionali

Il corso E-commerce strategy forma un esperto nello sviluppo di e-commerce strategy, in grado di definire le strategie di vendita BTB o BTC che siano su un portale web, in un marketplace, sui social media o su altri canali digitali. Sa monitorare e analizzare l’andamento delle vendite e degli accessi ai diversi touch points da parte del cliente, raccoglie e analizza dati dei clienti, sa analizzare la concorrenza e definire strategie di marketing in relazione agli obiettivi di vendita online.

Possono inserirsi negli uffici commerciali o e-commerce e marketing delle aziende del settore manifatturiero o nelle agenzie di comunicazione.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso fa parte dell’operazione “Digitalizzazione delle competenze chiave per la gestione dell’impresa sostenibile” (Op. RIF PA 2022-18768/RER) approvata con DGR 447/2023 del 27/03/2023.




Note

Le edizioni potranno essere attivate ricorrendo alla formazione a distanza ma a fronte di specifica richiesta dell’utente è garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formativi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini.

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità fronte e retro.
  • copia del CV

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Partners

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333

Hai trovato quello che cercavi?