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Corso di formazione abilitante per Agente e Rappresentante di Commercio (L.204/1985)

L'agente di commercio è una figura professionale che svolge attività di intermediazione e promozione delle vendite per conto di una o più aziende. Il suo ruolo principale è quello di favorire gli scambi commerciali tra l'azienda e i suoi clienti, cercando di trovare nuovi clienti e di mantenere i rapporti con quelli già acquisiti.

Solitamente lavora in autonomia, gestendo la propria rete di clienti e cercando di raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati.

Organizzazione del corso

  • DURATA: 120 ore
  • MODALITÀ: Aula/Webinar
  • IMPEGNO: 30 incontri 
Il corso si svolgerà con il seguente calendario:

martedì e giovedì dalle 15 alle 19 presso CCIAA di Modena Via Ganaceto, 113 Modena

APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il corso per agente di commercio è rivolto a persone interessate a lavorare nel settore vendite e commerciali

Può essere frequentato da persone di diverse età e background educativi, purché abbiano una predisposizione alle relazioni interpersonali e alla vendita.

 

Come funziona

Per poter partecipare al corso è necessario:

  • Avere raggiunto la maggiore età;
  • Essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri della Unione Europea o straniero residente nel territorio della Repubblica;
  • Essere in possesso del titolo di studio attestante l'adempimento dell'obbligo scolastico;
  • Godere dell'esercizio dei diritti civili;
  • Non aver subito condanne.

Requisiti Professionali e tecnici (almeno uno tra questi):

  • Aver frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale;
  • Aver conseguito un titolo di studio abilitante con indirizzo commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche;
  • Aver maturato una esperienza lavorativa biennale nel settore vendite oppure essere socio o amministratore di una società del settore.

Cosa imparerai a fare

Imparerai una serie di competenze e conoscenze che ti aiuteranno a svolgere efficacemente il tuo lavoro. 
Alcune delle cose che potresti imparare includono:

  • Vendita e negoziazione: Imparerai tecniche di vendita e negoziazione che ti aiuteranno a convincere i clienti a fare affari con te. Sarai in grado di gestire le obiezioni dei clienti e presentare i vantaggi dei prodotti o servizi che rappresenti.
  • Comunicazione efficace: Imparerai a comunicare in modo chiaro ed efficace con i clienti, sia oralmente che per iscritto. Sarai in grado di presentare le tue proposte in modo persuasivo e gestire le comunicazioni con i clienti in modo professionale.
  • Conoscenza del settore: Sarai aggiornato sulle ultime tendenze e sviluppi nel settore in cui operi. Imparerai a conoscere i prodotti e i servizi che rappresenti nel dettaglio, così da essere in grado di rispondere alle domande dei clienti e di offrire consulenza professionale.
  • Gestione delle relazioni: Verrà data importanza alla costruzione delle relazioni con i clienti e sarai in grado di gestire e mantenere queste relazioni nel tempo. Imparerai a creare un network di contatti e a gestire i rapporti con i clienti esistenti per garantire continuità nelle vendite.
  • Gestione del tempo: Verranno forniti strumenti e tecniche per gestire il proprio tempo in modo efficiente. Imparerai a pianificare le tue attività in modo da massimizzare la produttività e raggiungere gli obiettivi di vendita.
  • Analisi e strategia di vendita: Verranno introdotte tecniche di analisi e strategia di vendita che ti aiuteranno a identificare nuove opportunità di business e a sviluppare piani di vendita efficaci. Imparerai ad analizzare il mercato e la concorrenza per definire le migliori strategie di vendita

Contenuti del corso

  • Elementi di tecnica commerciale;
  • Aspetti civilistici;
  • Tipologie societarie secondo l’orientamento giuridico;
  • I mezzi di pagamento.
  • L’iscrizione al registro imprese: requisiti e modalità, la direttiva servizi, l D.lgs.59/2010 e il DM   26/10/2011.
  • Gli agenti di commercio e gli altri intermediari.
  • La figura giuridica dell’agente e rappresentante di commercio, riferimenti normativi, a.e.c. e codice civile.
  • Gli elementi essenziali e quelli accessori del contratto di agenzia.
  • Lo scioglimento del contratto e le indennità di fine rapporto secondo la disciplina civilistica e contrattuale collettiva.
  • Il patto di non concorrenza.
  • Le controversie in materia di agenzia.
  • Diritti sindacali individuali e aspetti di contrattualistica del lavoro.
  • Elementi caratteristici del sistema fiscale italiano.
  • La figura fiscale dell’agente di commercio.
  • L’avvio e la cessione dell’attività.
  • Registri e documenti obbligatori.
  • Le imposte indirette: l’IVA.
  • La fattura dell’agente.
  • Le imposte dirette: IRPEF, IRES, IRAP.
  • Differenza tra i vari regimi di contabilità.
  • Le basi della comunicazione.
  • Analisi dei comportamenti di vendita con esperienze reali.
  • Il profilo del cliente.
  • Simulazioni di colloqui di vendita.
  • Simulazioni di trattative.
  • Costruzione del piano di argomentazione.
  • Sviluppo delle argomentazioni di vendita.
  • Dichiarazione e gestione del prezzo.
  • Tecniche di superamento delle obiezioni.
  • La conclusione della vendita.
  • Analisi di situazioni di vendita.
  • Simulazioni.
  • L’assistenza e la previdenza dell’agente e rappresentante di commercio.
  • I due enti: ENASARCO e INPS.
  • Le prestazioni di natura previdenziale e assistenziale.
  • Gli adempimenti a carico della proponente e dell’agente.
  • Elementi di marketing.
  • La pianificazione degli obiettivi e l’organizzazione della zona o area commerciale.
  • La gestione del tempo.
  • La gestione delle quote di vendita.
  • I criteri di determinazione degli itinerari.
  • L’utilizzo degli strumenti di comunicazione multimediale.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
  • Certificato di qualifica professionale

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