fbpx

Corso comunicare la qualità nell’ambito dei servizi alla persona: etica professionale, responsabilità e reputazione digitale (Digital Marketing)

loghi enti finanziatori corso

Tutte le realtà che operano sul mercato, che si tratti di imprese o di enti no profit, hanno la necessità di farsi conoscere, di distinguersi e di costruirsi una reputazione digitale, ovvero quell’insieme di opinioni e percezioni in grado di influenzare i navigatori del web.

Tramite il sito e i Social Media, le aziende possono personalizzare la propria offerta e “presentarsi ai clienti o agli utenti”, impostare un dialogo con loro, posizionarsi e mantenere una Brand position ma allo stesso tempo diventano più vulnerabili, in quanto è sufficiente un reclamo o una lamentela messa in rete per generare le premesse di una grave crisi reputazionale: per questo motivo sono necessarie conoscenze e competenze finalizzate ad un utilizzo corretto e continuativo dei canali web e alla comunicazione del proprio sistema di valori.

Organizzazione del corso

  • DURATA: 24 ore

  • MODALITÀ: Interaziendale. Per favorire la partecipazione di persone da tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche.

Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro che, ai contenuti teorici, integrino esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.

Obiettivi:

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti:

  • La conoscenza degli strumenti di Digital marketing, in particolare in ambito inbound marketing e social media marketing, da applicare al settore specifico in cui operano;
  • La capacità di impostare una strategia di Web Marketing efficace e di creare contenuti di qualità per raggiungere i propri clienti o gli utenti dei servizi;
  • La capacità di mantenere un profilo social e digitale aggiornato, in linea con i principi e la mission che l’impresa vuole trasmettere e grazie ai quali vuole essere riconosciuta sul mercato.
PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a imprenditori o dipendenti figure chiave di imprese ed enti socio-educativi, socio-assistenziali e, in generale, dei servizi alla persona del settore privato (assistenza e cura, fitness, benessere, ecc..) operanti in Emilia-Romagna.

Possono inoltre partecipare al progetto liberi professionisti o consulenti aziendali a partita IVA, per i quali la formazione rappresenti un’occasione per aumentare la probabilità di ingaggio e di proposte professionali presso le aziende del settore in ambito di comunicazione e di marketing digitale.

I partecipanti possiedono a livello generale competenze di conoscenza del settore, dei servizi e della tipologia di clienti/utenti, nonché delle tecniche di marketing tradizionali. Sono interessati a potenziare o migliorare la capacità di gestire le relazioni con il mercato e i clienti secondo logiche innovative e digitali.

Come funziona

Una singola impresa/ente/associazione potrà iscrivere al percorso più lavoratori/collaboratori. Al termine della formazione, le aziende potranno usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento della durata di 6 ore.

Per l’accesso al progetto formativo non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione ma farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, previa verifica dei requisiti dei beneficiari:

  • Sede legale/operativa in Emilia-Romagna
  • Codice Ateco (appartenente alla filiera sopra descritta)

Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “De Minimis”, di cui l’impresa beneficiaria dovrà rendere la dichiarazione.

Cosa imparerai a fare

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Utilizzare la tecnica dello storytelling per raccontare la visione aziendale, per dichiarare i suoi valori e la sua missione, i principi di etica professionali a cui si ispira;
  • Impostare una relazione trasparente e onesta con i clienti, fornire informazioni chiare e veritiere sui prodotti o servizi offerti, offrire garanzie di serietà professionale;
  • Mantenere/manutenere sui canali digitali un’offerta aggiornata e un contatto/dialogo con gli utenti;
  • Integrare il marketing etico e le politiche aziendali di sostenibilità e di genere nelle strategie di inbound, per aumentare la visibilità;
  • Usare la SEO white-hat per ottimizzare il contenuto sui i motori di ricerca, inserendo parole chiave rilevanti, link interni ed esterni e meta tag.
  • Monitorare gli effetti della comunicazione sul mercato e sulla società, valutando gli impatti sociali ed economici, il ritorno in termini di business e/o di immagine.

Quanto costa e modalità di pagamento

Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Unione europea, è completamente gratuito.

Contenuti del corso

  • "Personal branding" e "web reputation": significato e implicazioni per l'ambito aziendale
  • I social network oggi: tendenze, su cosa puntare
  • Costruire l’essenza digitale (identità e immagine digitale) della propria figura professionale, del prodotto e dell’azienda
  • Posizionamento e valore unico (unique selling proposition)
  • Trasmettere valore, generare fiducia
  • Creare una strategia di digital Branding su più canali
  • Strategie di collegamento tra i diversi canali dell'universo digitale
  • Monitorare e tutelare la propria reputazione online
  • Nozioni sul trattamento dei dati personali (GDPR)
  • Analisi e casi di studio

Requisiti in ingresso


Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2023-19513/RER, dal titolo “LIFELONG WELL-BEING: il BENESSERE e la CURA della persona in tutte le fasi della vita”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1379 del 07/08/2023, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Chiamaci per saperne di più!

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333

Chiamaci per saperne di più!

Hai trovato quello che cercavi?