Corso comunicare la qualità nell’ambito dei servizi alla persona: etica professionale, responsabilità e reputazione digitale (Digital Marketing)
Tutte le realtà che operano sul mercato, che si tratti di imprese o di enti no profit, hanno la necessità di farsi conoscere, di distinguersi e di costruirsi una reputazione digitale, ovvero quell’insieme di opinioni e percezioni in grado di influenzare i navigatori del web.
Tramite il sito e i Social Media, le aziende possono personalizzare la propria offerta e “presentarsi ai clienti o agli utenti”, impostare un dialogo con loro, posizionarsi e mantenere una Brand position ma allo stesso tempo diventano più vulnerabili, in quanto è sufficiente un reclamo o una lamentela messa in rete per generare le premesse di una grave crisi reputazionale: per questo motivo sono necessarie conoscenze e competenze finalizzate ad un utilizzo corretto e continuativo dei canali web e alla comunicazione del proprio sistema di valori.
Organizzazione del corso
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DURATA: 24 ore
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MODALITÀ: Interaziendale. Per favorire la partecipazione di persone da tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche.
Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro che, ai contenuti teorici, integrino esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.
Obiettivi:
Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti:
- La conoscenza degli strumenti di Digital marketing, in particolare in ambito inbound marketing e social media marketing, da applicare al settore specifico in cui operano;
- La capacità di impostare una strategia di Web Marketing efficace e di creare contenuti di qualità per raggiungere i propri clienti o gli utenti dei servizi;
- La capacità di mantenere un profilo social e digitale aggiornato, in linea con i principi e la mission che l’impresa vuole trasmettere e grazie ai quali vuole essere riconosciuta sul mercato.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a imprenditori o dipendenti figure chiave di imprese ed enti socio-educativi, socio-assistenziali e, in generale, dei servizi alla persona del settore privato (assistenza e cura, fitness, benessere, ecc..) operanti in Emilia-Romagna.
Possono inoltre partecipare al progetto liberi professionisti o consulenti aziendali a partita IVA, per i quali la formazione rappresenti un’occasione per aumentare la probabilità di ingaggio e di proposte professionali presso le aziende del settore in ambito di comunicazione e di marketing digitale.
I partecipanti possiedono a livello generale competenze di conoscenza del settore, dei servizi e della tipologia di clienti/utenti, nonché delle tecniche di marketing tradizionali. Sono interessati a potenziare o migliorare la capacità di gestire le relazioni con il mercato e i clienti secondo logiche innovative e digitali.
Come funziona
Una singola impresa/ente/associazione potrà iscrivere al percorso più lavoratori/collaboratori. Al termine della formazione, le aziende potranno usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento della durata di 6 ore.
Per l’accesso al progetto formativo non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione ma farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, previa verifica dei requisiti dei beneficiari:
- Sede legale/operativa in Emilia-Romagna
- Codice Ateco (appartenente alla filiera sopra descritta)
Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “De Minimis”, di cui l’impresa beneficiaria dovrà rendere la dichiarazione.
Cosa imparerai a fare
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Utilizzare la tecnica dello storytelling per raccontare la visione aziendale, per dichiarare i suoi valori e la sua missione, i principi di etica professionali a cui si ispira;
- Impostare una relazione trasparente e onesta con i clienti, fornire informazioni chiare e veritiere sui prodotti o servizi offerti, offrire garanzie di serietà professionale;
- Mantenere/manutenere sui canali digitali un’offerta aggiornata e un contatto/dialogo con gli utenti;
- Integrare il marketing etico e le politiche aziendali di sostenibilità e di genere nelle strategie di inbound, per aumentare la visibilità;
- Usare la SEO white-hat per ottimizzare il contenuto sui i motori di ricerca, inserendo parole chiave rilevanti, link interni ed esterni e meta tag.
- Monitorare gli effetti della comunicazione sul mercato e sulla società, valutando gli impatti sociali ed economici, il ritorno in termini di business e/o di immagine.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Unione europea, è completamente gratuito.
Contenuti del corso
- "Personal branding" e "web reputation": significato e implicazioni per l'ambito aziendale
- I social network oggi: tendenze, su cosa puntare
- Costruire l’essenza digitale (identità e immagine digitale) della propria figura professionale, del prodotto e dell’azienda
- Posizionamento e valore unico (unique selling proposition)
- Trasmettere valore, generare fiducia
- Creare una strategia di digital Branding su più canali
- Strategie di collegamento tra i diversi canali dell'universo digitale
- Monitorare e tutelare la propria reputazione online
- Nozioni sul trattamento dei dati personali (GDPR)
- Analisi e casi di studio
Requisiti in ingresso
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Estremi finanziamento
Operazione Rif. PA 2023-19513/RER, dal titolo “LIFELONG WELL-BEING: il BENESSERE e la CURA della persona in tutte le fasi della vita”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1379 del 07/08/2023, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.