Online Collaboration Tools

Obiettivi:

L’evoluzione del web e delle piattaforme digitali hanno contribuito alla creazione di numerosi strumenti per interagire e condividere dati, informazioni, opinioni in modo estremamente rapido ed efficace.

Ci sono numerosi strumenti che permettono di gestire, in presenza o a distanza, gruppi di persone in contesti formali o informali (lavoro, servizi, sport, tempo libero, cittadinanza attiva) con lo scopo di raccogliere o condividere informazioni e porre le basi per progettare e trovare soluzioni condivise.

Il progetto punta all’acquisizione di competenze trasversali utili nei più svariati contesti lavorativi per relazionarsi in modo proattivo e stimolante verso gruppi di persone di differenti target (colleghi, team di progetto, partecipanti ad incontri formativi o divulgativi, panel di clienti).

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
32 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. La condizione occupazione è ininfluente ai fini dell’ammissione.

Il percorso è aperto a tutti coloro che, indipendentemente dalla propria condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità. II percorso “Online collaboration tools” è adatto a persone non occupate o per chi nonostante un’esperienza professionale sia alla ricerca di un upskilling delle proprie competenze per sostenere i processi di digitalizzazione.

Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato

Competenze in uscita

Al completamento del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • Impostare le attività (task) relative alla gestione di un progetto o di un compito, assegnando priorità e ruoli all’interno del gruppo di lavoro;
  • Monitorare lo sviluppo delle diverse attività svolte dai membri del team (kanban) e verificare le corrispondenti tempistiche (gantt);
  • Creare uno spazio collaborativo online con diversi livelli di autorizzazione-utente sulle più diffuse tipologie di documento (testo, presentazione, tabella, form);
  • Gestire la collaborazione simultanea e asincrona lavorando a più mani su documenti comuni, tenendo traccia di modifiche e versioni;
  • Impostare form e quiz per la raccolta automatizzata di dati/feedback o la verifica/test dell’ apprendimento;

Contenuti del corso

  • Impostare in modo efficace l’interazione all’interno di gruppi (in spazi reali o digitali);
  • Utilizzare tool digitali all’interno di gruppi per vari scopi (Organizzare eventi ed iniziative;
  • Realizzare progetti;
  • Trasferire conoscenze e competenze;
  • Fare sondaggi;
  • Raccogliere e condividere informazioni);
  • Predisposizione di una Task List e assegnazione dei compiti all’interno del gruppo di lavoro (Tool = G Keep);
  • La Matrice di Eisenhower e l’attribuzione di priorità (Tool = G Spreadsheet);
  • La Kanban Board e il ciclo di attività (Tool = Trello, G Spreadsheet);
  • La Gantt Chart per la pianificazione e la definizione delle tempistiche e milestone (Tool = G Spreadsheet);
  • Interazione e collaborazione a più mani in tempo reale su diversi documenti di lavoro, testi, presentazioni, tabelle (Tool = G Spreadsheet);
  • Interazione, valutazione, form e questionari con risultati in tempo reale (Tool = G Form, Kahoot, Typeform);
  • Lavagne condivise, mindmapping e strumenti per il brainstorming progettuale (Tool = G Jamboard, Padlet, Miro);
  • Risorse grafiche online per l’identità visiva di un progetto (Tool = Noun Project);

Requisiti in ingresso

Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali (indicati nella scheda d’iscrizione) e sostanziali. Durante il colloquio verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli attuatori. Per gli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità all’interno dell’Operazione. Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio tramite mail.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,  Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Digitalizzazione e sostenibilità: nuove prospettive nei servizi avanzati” Rif P.A: 2021-15618/RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Cento; Forlì-Cesena, Ravenna.

Il partecipante potrà svolgere fino a un massimo di 128 ore di formazione nell’ambito dell’intera operazione

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

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