Corso promuovere la sostenibilità nella gestione delle strutture socio-assistenziali e socio-educative e nelle imprese di servizi alla persona
Il progetto intende promuovere la sostenibilità ecologica e/o dei modelli organizzativi delle imprese che operano nella filiera della cura, del benessere e in generale dei servizi alla persona, fornendo ai partecipanti le competenze necessarie per sviluppare approcci strategici e gestionali orientati alla sostenibilità ambientale, organizzativa, relazionale, di genere, favorendo inoltre lo sviluppo e il benessere ambientale e psico-sociale dei lavoratori.
La necessità di operare in modo sempre più sostenibile è trasversale a tutti i settori ma assume un carattere particolare in quelli che sono naturalmente connessi al benessere e alla salute della popolazione.
Il corso ha quindi l’obiettivo di sostenere le imprese del settore a perseguire una sostenibilità, intesa come sociale, ambientale ed economica e nell’avvicinarsi alla pubblicazione del bilancio di sostenibilità in un’ottica di crescente trasparenza nei confronti degli stakeholders, siano essi investitori, dipendenti, clienti o utenti.
Organizzazione del corso
- DURATA: 24 ore
- MODALITÀ: Interaziendale. Per favorire la partecipazione di persone da tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche.
Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro che, ai contenuti teorici, integrino esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.
A chi è rivolto
I partecipanti saranno imprenditori o dipendenti con ruoli di responsabilità che operano in aziende, enti o associazioni riconosciute appartenenti al settore privato dei servizi alla persona.
Si prevede un particolare interesse da parte di:
- Titolari, amministratori e dirigenti, rappresentanti del management dell’impresa/ente, che hanno un ruolo decisionale nello sviluppo di strategie interne di sviluppo sostenibile, nonché la facoltà di allocare risorse;
- Referenti della qualità e dell’ambiente, ove presenti, per il coinvolgimento diretto e attivo nei processi operativi interni finalizzati a ottenere una o più certificazioni;
- Referenti Risorse Umane, per il coinvolgimento diretto e attivo nei processi legati allo sviluppo di competenze dei dipendenti e alla promozione del loro benessere;
- Referenti Comunicazione e relazioni esterne, impegnati a comunicare le politiche e gli impatti trasversali green, sociali e relazionali dell’impresa.
I partecipanti potranno essere titolari di impresa, dipendenti o collaboratori continuativi; saranno altresì ammessi liberi professionisti, sia ordinistici (ad es. psicologi) che non ordinistici, che operano in via prevalente per un ente, un’associazione o un’impresa del settore o che hanno interesse ad acquisire le competenze in uscita dal percorso per autopromuoversi, qualificare la propria attività e ampliare le opportunità professionali sul territorio e sulla filiera.
Come funziona
Una singola impresa/ente/associazione potrà iscrivere al percorso più lavoratori/collaboratori. Al termine della formazione, le aziende potranno usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento della durata di 6 ore.
Per l’accesso al progetto formativo non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione ma farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, previa verifica dei requisiti dei beneficiari:
- Sede legale/operativa in Emilia-Romagna
- Codice Ateco (appartenente alla filiera sopra descritta)
Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “De Minimis”, di cui l’impresa beneficiaria dovrà rendere la dichiarazione.
Cosa imparerai a fare
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Attivare pratiche di sostenibilità partendo dalla conoscenza relativa a tematiche ambientali, come l'impatto delle emissioni di gas serra, l'uso delle risorse naturali, la gestione dei rifiuti e l'efficienza energetica;
- Attivare politiche di genere, proporre e realizzare interventi che promuovano l’accesso e il coinvolgimento attivo delle donne nell’impresa e/o nei ruoli chiave;
- Raccogliere dati quantitativi e qualitativi in tema di sostenibilità, analizzarli e interpretarli in modo significativo;
- Coinvolgere e gestire le relazioni con gli stakeholder interni ed esterni favorendo il coinvolgimento di collaboratori, professionisti e consulenti esterni;
- Interpretare e analizzare i dati finanziari, calcolare indicatori di performance e comprendere il linguaggio finanziario per poter attivare strumenti di finanza sostenibile;
- Comunicare in modo chiaro e convincente le informazioni all’esterno dell’impresa, accrescere la sua legittimazione e il consenso a livello sociale e condurla verso un business responsabile.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Unione europea, è completamente gratuito.
Contenuti del corso
- Sostenibilità e modelli di business come integrare la sostenibilità nella propria gestione operativa.
- Principali tipi di strumenti di misurazione della sostenibilità
- Valutazione delle performance di sostenibilità: bilancio di sostenibilità, differenze con il bilancio sociale.
- Il processo di redazione del bilancio di sostenibilità secondo la metodologia GRI (Global Reporting Initiative).
- Valutazione degli impatti: LCA, Carbon-Water-Ecological footprint
- La riforma del terzo settore e l’obbligo di redazione del bilancio sociale
- Comunicare la sostenibilità: perché è fondamentale fare una buona comunicazione, come si fa un piano di comunicazione, contenuti da comunicare.
- Buone pratiche da promuovere e diffondere in materia ESG.
- Strumenti di gestione, analisi e misurazione della sostenibilità: ISO 26000, Rating ESG, B Impact
- assessment, SDG's ONU (Obiettivi di sviluppo sostenibile - Agenda 2030 ONU)
- Green Deal europeo: gli step verso la neutralità climatica da raggiungere entro il 2050
- Diversity e Inclusion: i ruoli strategici per le imprese
- La nuova normativa italiana ed europea: la parità di genere nelle aziende
- Certificazione di gestione della parità di genere UNI PdR 125/2022
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Estremi finanziamento
Operazione Rif. PA 2023-19513/RER, dal titolo “LIFELONG WELL-BEING: il BENESSERE e la CURA della persona in tutte le fasi della vita”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 1379 del 07/08/2023, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.