Corso Benessere organizzativo e retention dei collaboratori – CARE
Nel settore dei servizi alla persona la motivazione degli operatori è essenziale per garantire la qualità, ma spesso viene messa alla prova da condizioni lavorative sfidanti.
Senza interventi mirati, aumenta il rischio di burnout, calano le performance, peggiora il clima interno e si disperdono talenti preziosi. Questo impatta negativamente sull’intera organizzazione: turnover, malessere diffuso, difficoltà nel lavoro di squadra e minore fiducia.
Il corso "Benessere organizzativo e retention dei collaboratori" vuole fornire strumenti concreti per promuovere il benessere lavorativo e migliorare le performance organizzative. Saranno sviluppate competenze per monitorare il clima interno e prevenire lo stress lavorativo, valorizzare i talenti e costruire team basati sulla fiducia e implementare pratiche di welfare aziendale efficaci. Il percorso è strategico per imparare come sostenere il work-life balance e prevenire il burnout e promuovere una cultura organizzativa fondata su benessere, responsabilità e crescita.
Organizzazione del corso
Durata: 21 ore
Modalità: ONLINE su Piattaforma Microsoft Teams (salvo diversa modalità su richiesta specifica).
Webcam e microfono attivi per una didattica realmente interattiva.
Il calendario definitivo del corso sarà pubblicato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
Saranno applicati approcci e metodologie complementari fra loro che, ai contenuti teorici, integrano esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.
Le lezioni si terranno nelle seguenti date e orari:
- martedì 17/02/26 orario 14.30-18.00
- mercoledì 25/02/26 orario 9.00-12.30
- martedì 03/03/26 orario 9.00-12.30
- giovedì 12/03/26 orario 9.00-12.30
- giovedì 19/03/26 orario 9.00-12.30
- giovedì 26/03/26 orario 9.00-12.30
Il corso sarà avviato con un minimo di 8 partecipanti e fino a un massimo di 22.
L'ammissione dei partecipanti al corso avverrà per ordine cronologico di iscrizione. Nel caso in cui le iscrizioni superassero il numero indicato, IFOA potrà eventualmente decidere di attivare un’ulteriore edizione del corso, dandone informazione agli iscritti in esubero e ammettendoli in ordine cronologico fino a esaurimento dei posti disponibili.
A chi è rivolto
I destinatari sono persone occupate che operano nella filiera dei servizi, della cura e del benessere alla persona in Emilia Romagna: imprenditori, responsabili e figure chiave, liberi professionisti.
Il corso è di particolare interesse per imprenditori e figure chiave che coordinano gerarchicamente e/o funzionalmente gruppi di risorse.Come funziona
Per l’accesso al corso non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione ma farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, previa verifica dei seguenti requisiti dei beneficiari:
- sede legale/operativa dell’ente/azienda o del libero professionista in Emilia Romagna;
- Codice Ateco (appartenente alla filiera dei servizi , della cura e del benessere alla persona)
La singola impresa potrà iscrivere al percorso più lavoratori. Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.
Al termine della formazione, i partecipanti potranno fare richiesta di usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento (consulenza) della durata di 6 ore.
L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “de minimis”, di cui l’impresa beneficiaria/ professionista dovrà rendere la dichiarazione.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso, sarai in grado di:
- Comprendere cosa influenza davvero la percezione di benessere nei contesti di lavoro
- Monitorare il clima aziendale e individuare segnali precoci di disagio o insoddisfazione
- Migliorare concretamente le condizioni lavorative, rafforzando motivazione e senso di appartenenza
- Costruire team basati sulla fiducia e su relazioni interpersonali positive
- Sviluppare piani di crescita e incentivi che valorizzino ogni persona
- Integrare soluzioni di welfare aziendale che favoriscano l’equilibrio tra vita e lavoro
Quanto costa e modalità di pagamento
Il percorso è completamente gratuito.
Contenuti del corso
- Analisi del clima aziendale: principali indicatori e fattori di benessere organizzativo
- Prevenzione e gestione delle fonti di malessere: stress da lavoro correlato, il burnout, malesseri personali e organizzativi
- L'impatto del benessere organizzativo sulle performance
- La cultura organizzativa orientata al benessere
- Creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della diversità
- L’uso della comunicazione per promuovere una cultura aziendale positiva
- La gestione della motivazione e dell'engagement dei collaboratori:monitoraggio delle performance e valorizzazione dei talenti
- Piani di crescita e di incentivazione
- Formazione e consolidamento delle competenze
- Welfare aziendale e work-life balance
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Estremi finanziamento
Operazione Rif. PA 2024-23654/RER, dal titolo “CARE: Cura, Attenzione e Relazione”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR N. 575/2025 - Determina finanziamento n. 11990/2025, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.
