Corso Business English per il libero professionista
Il percorso formativo intende contribuire allo sviluppo delle competenze competenze tecnico – linguistiche in lingua inglese dei liberi professionisti (titolari di P.IVA) che beneficeranno della formazione. Tali competenze di tipo strumentale, saranno integrate con competenze trasversali che si applicano alle aree della comunicazione e gestione dell’organizzazione e dei processi.
Migliorare le competenze linguistiche, in particolare in inglese, lingua franca per eccellenza e molto utilizzata nel business e nelle relazioni internazionali, permette di facilitare la comunicazione a livello globale e migliorare le relazioni esterne con clienti, utenti, partner e fornitori esteri con cui i liberi professionisti e i loro studi si interfacciano.
Organizzazione del corso
- DURATA: 24 ore
- MODALITÀ: Per favorire la partecipazione di professionisti di tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche. La piattaforma di videoconferenza utilizzata è Zoom, il cui programma è facilmente scaricabile e utilizzabile sui diversi device.
Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro in cui si integrino i contenuti teorici con esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.
- DOCUMENTI: in fase di iscrizione saranno richiesti i documenti elencati di seguito (è necessario inviare la documentazione completa per ritenere valida l’iscrizione)
- Carta d'identità
- Certificato di attribuzione P.IVA / Visura Camerale
- Documento anagrafica da compilare (scaricabile qui)
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Liberi professionisti titolari di P.IVA, ordinistici o non ordinistici, che operano in forma singola o aggregata sul territorio dell’Emilia Romagna. L’intervento intende sviluppare competenze linguistiche, di comunicazione e negoziazione in lingua inglese per i professionisti che operano in tutti gli ambiti e che, indipendentemente dal loro background formativo o dall’attività esercitata, si interfacciano in particolare con aziende clienti, partner e fornitori esteri o che intendono espandere il loro business all’estero.
Alcune edizioni degli interventi formativi potranno essere rivolti anche a professionisti del settore socio-sanitario che si interfacciano con utenza straniera. Al termine della formazione i partecipanti avranno consolidato la capacità di utilizzare la lingua inglese per affrontare conversazioni e negoziazioni, descrivere servizi e prodotti, approfondire questioni economiche e amministrative, utilizzando la terminologia commerciale e tecnica del settore specifico in cui i professionisti operano.
Come funziona
Per l’accesso al corso non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione. Farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, con priorità ai professionisti di Ordini professionali aderenti al CUP-ER, e previa verifica dei corretti requisiti dei beneficiari:
- Essere titolari di P.IVA o operare come liberi professionisti in studi associati, Società tra professionisti (StP), Società di professionisti o di ingegneria o Società tra avvocati;
- Sede legale/operativa in Emilia-Romagna, come da Visura o Certificato di attribuzione di partita IVA.
Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. Al termine della formazione, si potrà usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento della durata di 4 ore. L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “De Minimis”, di cui l’impresa beneficiaria dovrà rendere la dichiarazione.
DATO L'ELEVATO NUMERO DI ISCRIZIONI PERVENUTE, LE EDIZIONI DEL CORSO SONO AL MOMENTO COMPLETE E LE ISCRIZIONI CHIUSE. E’ IN FASE DI VERIFICA L’ATTIVAZIONE DI NUOVE EDIZIONI.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
- dialogare con clienti e utenti stranieri;
- affrontare conversazioni orientate a presentare il prodotto e il servizio;
- trattare i principali aspetti tecnici e amministrativi;
- redigere testi scritti quali ad esempio offerte e proposte commerciali e tecniche, contratti e reportistica;
- utilizzare la lingua inglese scritta in ambito business.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dall'Unione Europea, è completamente gratuito.
Contenuti del corso
- Ripasso e approfondimento delle principali regole grammaticali
- Inglese tecnico: terminologia commerciale e di business
- Comunicazione orale: tecniche per migliorare la pronuncia, l'intonazione e la fluency, esercizi di ascolto e di conversazione, presentazione di servizi e prodotti, gestione delle obiezioni
- Comunicazione scritta: come scrivere e-mail, lettere, offerte, rapporti e presentazioni in modo chiaro e persuasivo, tecniche di scrittura professionale, grammatica e sintassi, terminologia tecnica del linguaggio formale
- Negoziazione e discussioni: come partecipare a discussioni e negoziazioni in inglese, tecniche di persuasione e digestione dei conflitti, esercizi di role-playing.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Operazione Rif. PA 2023-20427/RER, dal titolo “PRO-FORM: Professionisti in formazione”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 2038/2023 del 27/11/2023, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.