Web Marketing & Digital Strategy

Obiettivi:

Considerare il web marketing semplicemente come un “marketing applicato al web” appare ormai sempre più riduttivo. L’era digitale, infatti, ha trasformato sempre più settori, dal commercio al food, dal turismo alla moda oltre che ovviamente quello dell’editoria. Appare quindi sempre più rivoluzionato il Marketing Management tradizionale poiché l’avvento digitale obbliga sempre di più a confrontarsi con ambienti e concetti come buyer personas, search engines, touchpoints e social.

Considerando che la Digital Strategy  è il complesso di tattiche, azioni tecniche, strumenti adoperati per fare marketing digitale orientando ogni scelta al raggiungimento degli obiettivi di business dell’azienda appare chiaro come la figura professionale in uscita da questi percorsi  dovrà essere in grado di risolvere problemi complessi, trovare le soluzioni giuste per poter far lavorare in maniera prolifica tutto il business ed orientare le scelte fatte in materia digitale. 

Obiettivo del percorso è formare una figura professionale in grado di implementare un approccio data-driven per consentire all'azienda di acquisire nuovi clienti, fidelizzare gli esistenti, ottimizzare gli investimenti di marketing, incrementare le vendite collegando online e offline, favorire il lancio di nuovi prodotti e facilitare l'ingresso in nuovi mercati.

Questo corso permette inoltre di comprendere le basi per implementare tecniche di Growth Hacking, con l’obiettivo di far crescere rapidamente i clienti, attraverso l’analisi e l’utilizzo dei dati e coniugando programmazione e digital marketing. Verranno approfonditi argomenti quali Seo, Sem, Social Adv, Native Advertising e Analytics.

NUMERO VERDE:
800 457775
CATEGORIA
Con stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
40 ore
CONDIVIDI

Destinatari

A questo progetto possono accedere tutte le donne in possesso di una qualifica o di un diploma professionale o di un titolo di istruzione secondaria superiore o di un titolo universitario che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare e rendere spendibili nel mercato del lavoro le conoscenze e competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione per un inserimento, reinserimento e permanenza qualificata nel mercato del lavoro per supportarle nei percorsi individuali di mobilità lavorativa.  

Competenze in uscita

Il percorso ha l’obiettivo di definire una strategia di Digital Marketing valutando i modelli di business digitali più adatti. Si vedrà come usare Google Analytics e conoscere le sue caratteristiche fondamentali Individuando ed impostando il rilevamento delle azioni di conversione principali. Inoltre verranno forniti gli strumenti per imparare a calcolare il ROI delle campagne Online ottimizzando il lato SEO.

Si vedrà come ideare una strategia di Social Media Marketing e come impostare una campagna di Advertising su Facebook e Twitter. Al termine i partecipanti avranno acquisito le seguenti competenze:

  • Definire una strategia di Digital Marketing;
  • Valutare i modelli di business più adatti al raggiungimento dei propri obiettivi;
  • Usare Google Analytics e conoscere le sue caratteristiche fondamentali;
  • Creare una App Content Based per la distribuzione di documentazione aziendale, senza programmare;
  • Creare contenuti interattivi;
  • Ottimizzare lato SEO  di una pagina web.

Contenuti del corso

  • “Tradizionale” vs. “Digitale”: che cosa è cambiato?
  • Da dove partire: Digital Marketing e obiettivi di business;
  • I principali modelli di business: Definire una strategia di marketing digitale 
  • Le 5W e come fare marketing digitale;
  • Cassetta degli attrezzi: strumenti, template e glossario;
  • Case studies Lead Generation & E-commerce.
 
  • Google Analytics ed il tracciamento delle conversioni
  • Introduzione ai sistemi di rilevamento delle visite
  • I principi di base di funzionamento di Analytics
  • Account, proprietà, viste, livelli di accesso
  • Installazione del codice di tracciamento e sua verifica
  • Impostazioni a livello di proprietà
  • Impostazioni a livello di viste
  • Collegamento con gli strumenti per webmaster e AdWords
  • Le metriche principali e l’analisi dei dati
  • Visite, sessioni e visitatori
  • Le fonti di traffico
  • Engagement e dati qualitativi
  • I dati in tempo reale
  • Le dashboard, segmentazione e rapporti periodici via email
  • Gli avvisi personalizzati
  • Leggere i dati ed usare funzionalità avanzate
  • Concetto di conversione
  • Quali azioni di conversione tracciare
  • Come impostare il tracciamento in Analytics
  • Obiettivi, eventi e transazioni eCommerce
  • Valorizzare le conversioni
  • Canalizzazioni multicanale e modelli di attribuzione
  • Enhanced E-commerce
  • Google Tag Manager
  • SEO Strategy
  • Cenni generali sulla SEO
  • Cos’è Google
  • Le linee guida e fattori di ranking di Google nel 2017
  • Le SERP e la loro osservazione
  • Le keyword mainstream e long-tail
  • Ottimizzazione SEO on-page
  • Ottimizzazione SEO off-page SEM Strategy
  • Cos’è la SEM e in cosa differisce dalla SEO
  • Cosa fare prima di iniziare una campagna SEM
  • Trovare le keyword con i tool più efficaci
  • Progettare una campagna SEM con AdWords
  • Definire le keyword
  • Scrivere l’annuncio
  • Le landing page
  • La fase di a/b test e la sua import
  • Introduzione al Digital Publishing
  • Le informazioni digitali e la distribuzione multicanale
  • eBook e App Content Based
  • Piattaforme distributive
  • Contenuti multimediali interattivi a partire da Adobe InDesign
  • I marketplace e la pubblicazione delle App
  • Digital Media Planning
  • Gli strumenti Paid
  • Le metriche alla base di un piano digitale: impression, views, click, CTR, Lead
  • Definizione pratica degli obiettivi
  • Metodologie a confronto
  • Trend di pianificazione: Programmatic Buying e modelli di attribuzione
  • Trend: Social Media, Video e Search Digital CRM
  • La definizione di CRM
  • Le differenze tra CRM Strategico, Analitico, Operativo
  • Esempi virtuosi di CRM e Loyalty
  • Il Digital CRM: verso un modello di integrazione
  • L’alimentazione di un programma di Digital CRM: Lead acquisition
  • L’analisi dei profili per la segmentazione del database
  • La definizione di un piano di azione differenziato per i diversi profili
  • Il CRM operativo: strumenti e app per una gestione ottimale

Requisiti in ingresso

In questo percorso si provvederà alla somministrazione di un test per verificare le competenze in ingresso richieste. Si precisa che il test di ingresso ha una logica inclusiva ed intende accertare il possesso delle conoscenze e competenze minime per frequentare con successo i percorsi. Il test non darà in esito un punteggio, ma prevede una soglia da superare per l’ammissione e sarà somministrato contestualmente al colloquio di presa in carico.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Al termine verrà rilasciato l'attestato di frequenza al corso

Estremi finanziamento

Il corso, attivato sulla sede di Reggio Emilia e provincia, fa parte dell'Operazione “D&D: Donne e Digitale a Reggio Emilia”  RIF PA 2019-13465 approvato con DGR n° 254 del 30/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Il corso, attivato sulla sede di Modena e provincia, fa parte dell'Operazione "“ D&D: Donne e Digitale a Modena:” Rif P.A: 2019-13466/RER approvato con DGR n° 254 del 30/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.


Enti Finanziatori



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