Uso di Smartphone, Tablet e App per la Digital Transformation

Obiettivi:
Al giorno d’oggi non solo l’utilizzo di pc ma anche di smartphone e tablet sono diventati parte integranti per chi lavora in azienda.
Il corso ha come obiettivo quello di dare delle istruzioni operative su come si utilizzano le varie funzionalità di questi dispositivi, come renderli oggetti che ci semplificano il lavoro e come gestirli al meglio in sicurezza.
Saranno quindi illustrate le modalità per utilizzarli in condivisione attraverso il CLOUD, in particolare quello di GOOGLE, e su come sfruttare APP gratuite e a pagamento per le varie attività. L'obiettivo è di apprendere le funzioni principali che si possono sfruttare per semplificare la vita quotidiana sia personale che lavorativaA chi è rivolto
Il corso è rivolto a donne disoccupate, inoccupate, inattive o in cerca di occupazione, residenti o domiciliate in Veneto e che hanno difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro, o a re-inserirsi dopo un periodo di maternità.
Cosa imparerai a fare
La formazione darà alle partecipanti le competenze riguardanti l’utilizzo dei dispositivi mobili per poter organizzare il proprio lavoro, condividere risorse, comunicare e collaborare e interagire con l’ufficio in azienda. L’obiettivo è portare la partecipante ad utilizzare gli strumenti con un livello di padronanza intermedio al fine di:
- Conoscere il sistema operativo ANDROID o IOS: configurazioni per ottimizzare il dispositivo;
- Effettuare sincronizzazione e backup;
- Utilizzare la posta elettronica e i social sullo smartphone;
- Ricercare, scaricare e utilizzare le app;
- Utilizzare Cloud di Google per lavorare;
- Individuare i rischi e quali misure adottare per la privacy e sicurezza;
Contenuti del corso
Requisiti in ingresso
In questo percorso si procederà solo alla verifica del possesso dei requisiti formali (quali residenza/domicilio) poichè il corso non prevede un test di ingresso.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Il corso, attivato sulla sede della regione Veneto, fa parte del Progetto “L1 - STEM for WOMEN” RIF PA 2790-0001-526-2020 all'interno della DGR n°526 del 28/04/2020 "IL VENETO DELLE DONNE - Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro" finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto.