Strumenti professionali di grafica digitale

Obiettivi:

Il percorso è stato progettato sia per chi si avvicina per la prima volta allo sviluppo di progetti di grafica digitale che per chi ha già qualche esperienza e intende approfondire e razionalizzare le proprie conoscenze.

L’obiettivo del design è sempre lo stesso: dare forma al contenuto. In termini concreti, i grafici editoriali sono dediti alla risoluzione di problemi attraverso la comunicazione visiva e, per farlo, usano immagini, spazi, caratteri tipografici. Una volta adottati gli strumenti adatti non c’è ragione di temere la digitalizzazione dei processi, con in più il vantaggio di una tecnologia che permette alla creatività di operare praticamente senza limiti.

La grafica riveste uno dei ruoli principali nei progetti web e il suo valore è un dato determinante della riuscita del progetto stesso. Che si tratti di un blog, un coordinato grafico o di una pagina social, qualunque progetto che preveda una realizzazione digitale deve essere confezionato con una grafica d’effetto.

Prendendo come esempio un sito, la grafica ne determina addirittura il posizionamento sui risultati di ricerca. Questo perché influisce sulla user experience dell’utente e quindi sul traffico globale, aumentandolo e migliorando il posizionamento sul motore di ricerca.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
64 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. La condizione occupazione è ininfluente ai fini dell’ammissione.

Il percorso è stato progettato sia per chi si avvicina per la prima volta allo sviluppo di progetti di grafica digitale che per chi ha già qualche esperienza e intende approfondire e razionalizzare le proprie conoscenze. È particolarmente indicato per chi ha frequentato licei artistici, istituti tecnici o professionali dove c’è un indirizzo di grafica applicato a qualsiasi settore produttivo, o di marketing e comunicazione. Può essere utile anche per laureati in discipline artistiche o scienza della comunicazione.

Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato

Competenze in uscita

Al termine il livello di padronanza degli strumenti sarà diverso in base alle competenze all’avvio ma tutti i partecipanti saranno in grado di:

  • Utilizzare software avanzati per la manipolazione delle immagini (importazione, scalatura, fotoritocco, effetti speciali, gestione del colore) e per la grafica vettoriale;
  • Realizzare l'impostazione grafica per depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, biglietti da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali;
  • Creare degli stili con opportuni software per omogeneizzare le dimensioni tipografiche e ottenere una composizione estetica adeguata;
  • Affrontare i problemi della stampa, dell'impaginazione e del colore.

Contenuti del corso

  • Definizione di immagine digitale, Formati dei file immagini, Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione, Modifiche alle immagini: trasformazioni, colori, effetti, filtri, Bilanciamento dei colori e livelli di contrasto e luminosità, Scannerizzazione delle immagini a colori e in bianco e nero, Creazione di effetti speciali, Stampa in quadricromia.;
  • PHOTOSHOP: Interfaccia utente, Definizione di immagine digitale, Formati dei file immagini, Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione, Modifiche alle immagini: trasformazioni, colori, effetti, filtri, Bilanciamento dei colori e livelli di contrasto e luminosità, Scannerizzazione delle immagini a colori e in bianco e nero, Creazione di effetti speciali, Stampa in quadricromia;
  • ILLUSTRATOR: Selezione, Visualizzazione, Livelli, Strumenti di disegno, Editing degli oggetti, Opacità e fusione, Teoria e pratica del colore, Gestione del testo, Simboli e istanze, Effetti speciali, Stampa;
  • INDESIGN: Panoramica, Avvio dell`applicazione, Composizione tipografica, Uso di strumenti avanzati per l`impaginazione, Gestione del testo, Creazione di libri, Processo di stampa;

Requisiti in ingresso

Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali (indicati nella scheda d’iscrizione) e sostanziali. Durante il colloquio verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di   8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli attuatori. Per gli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità all’interno dell’Operazione. Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio tramite mail.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna, Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Il nuovo ruolo dell’ICT per un mondo digitale e sostenibile” Rif P.A: 2021-15617/RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,Ferrara; Forlì-Cesena, Ravenna.

Per pre-iscriversi è possibile inviare una mail:

cavalletti@ifoa.it 

brindani@ifoa.it


Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa