Strumenti per lo Smartworking

Obiettivi:

Il percorso formativo propone di far conoscere ai partecipanti tutti gli strumenti utili per poter svolgere in maniera efficace ed efficiente la propria attività lavorativa fuori dal proprio ufficio, mantenendo i contatti con i propri colleghi, e continuando a collaborare insieme per progetti e attività previste.

L’obiettivo è portare i partecipanti ad utilizzare gli strumenti con un livello di padronanza intermedio al fine di:

  • Gestire gli strumenti per organizzare il proprio lavoro;
  • Condividere le risorse con altre persone;
  • Proteggere i propri dati configurando le policy sulla Privacy;
  • Pianificare, avviare e gestire meeting;
  • Gestire attività, clienti, progetti.

Il corso è utile sia per chi è in cerca di occupazione e vuole essere pronto e operativo ad utilizzare questi tool per una attività a distanza, sia per coloro che lavorano e vogliono conoscere questi strumenti per migliorare la propria produttività.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
48 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il percorso è aperto a tutti e non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori; è però consigliabile possedere conoscenze di base di informatica, uso del pc e navigazione in rete.

Il corso è utile sia per chi è in cerca di occupazione e vuole essere pronto e operativo nel lavorare e collaborare a distanza, sia per coloro che lavorano e vogliono avere maggiori conoscenze su come utilizzare gli strumenti previsti da programma per migliorare la propria produttività.

Contenuti del corso

  • Introduzione al lavoro agile.
  • Condivisione online della propria agenda: Google Calendar, pianificazione di eventi o riunioni, condivisione della pianificazione, accesso a più calendari e sovrapposizione.
  • Strumenti di Google: Google Documents, Fogli, presentazioni, keep, drawing, creazione di un documento, condivisione e scrittura condivisa.
  • Moduli, creazione di un sondaggio.
  • GDPR e condivisione dei documenti: panoramica sul DGPR, concetto di Privacy, cosa e come possiamo condividere.
  • Cloud per la condivisione di file: Registrazione su Google Drive, creazione di cartelle e file, caricamento di documenti, condivisione dei documenti.
  • WeTransfer: caricamento di file di grandi dimensioni, invio del link per la condivisione.
  • Meeting e piattaforme: panoramica sulle piattaforme più utilizzate (Skype, Google Meet e Zoom), per ogni piattaforma, pianificazione del meeting, avvio del meeting, collegamento del video e dell’audio, gestione del meeting (invio di documenti, privilegi, condivisione dello schermo, controllo remoto).
  • Strumenti di collaborazione aziendale e strumenti per la gestione di task: panoramica   su Slack, Asana e trello.
  • Come creare i progetti, come condividerli e consentire l’accesso ad altri, come monitorare l’andamento dei task.

Requisiti in ingresso

Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali (indicati nella scheda d’iscrizione) e sostanziali. Durante il colloquio verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli attuatori. Per gli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità all’interno dell’Operazione. Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio tramite mail.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,  Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Il nuovo ruolo dell’ICT per un mondo digitale e sostenibile” Rif P.A: 2021-15617/RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,Ferrara; Forlì-Cesena, Ravenna.

Per pre-iscriversi è possibile inviare una mail:

cavalletti@ifoa.it 

brindani@ifoa.it

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

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