Corso strumenti informatici per l’analisi dei dati e l’efficientamento delle attività
Il percorso formativo intende contribuire allo sviluppo delle competenze digitali dei liberi professionisti, titolari di P.IVA, che beneficeranno del progetto. Un utilizzo avanzato degli strumenti informatici e nel caso specifico di Excel per l’archiviazione, analisi ed elaborazione dei dati è essenziale in maniera trasversale rispetto a tutti gli ambiti di attività in cui operano i professionisti.
Migliorare le competenze di utilizzo di questi strumenti per gestire, elaborare e rappresentare dati e informazioni permette infatti una maggiore efficienza nell’elaborare previsioni, nel monitorare dati, trend e andamenti, nel definire progetti e interventi.
L’utilizzo avanzato del foglio elettronico risulta anche uno strumento largamente utilizzato per il monitoraggio e controllo di gestione e la misura delle performance in termini finanziari e di volumi di attività, ad esempio.
Organizzazione del corso
- DURATA: 20 ore
- MODALITÀ: Per favorire la partecipazione di professionisti di tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche. La piattaforma di videoconferenza utilizzata è Zoom, il cui programma è facilmente scaricabile e utilizzabile sui diversi device. Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro in cui si integrino i contenuti teorici con esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.
- DOCUMENTI: in fase di iscrizione saranno richiesti i documenti elencati di seguito (è necessario inviare la documentazione completa per ritenere valida l’iscrizione)
- Carta d'identità
- Certificato di attribuzione P.IVA / Visura Camerale
- Documento anagrafica da compilare (scaricabile qui)
DATO L'ELEVATO NUMERO DI ISCRIZIONI PERVENUTE, LE EDIZIONI DEL CORSO SONO AL MOMENTO COMPLETE E LE ISCRIZIONI CHIUSE. E’ IN FASE DI VERIFICA L’ATTIVAZIONE DI NUOVE EDIZIONI.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Liberi professionisti, titolari di P.IVA, ordinistici o non ordinistici, che operano in forma singola o aggregata sul territorio dell’Emilia Romagna, che già utilizzano Excel nella propria attività, con differenziazioni di livello di conoscenza in base al ruolo: coloro che operano in area contabilità e finanza hanno indubbiamente più competenze nell’utilizzo del foglio di calcolo, d’altra parte sono anche le risorse che necessitano di sviluppare capacità avanzate e di conoscere formule e funzionalità legate al calcolo e all’analisi dei dati. Altri professionisti potenziali beneficiari utilizzano i fogli di calcolo per la gestione di dati, quantitativamente più o meno rilevanti, di natura e con scopi molto diversificati.
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno migliorato la conoscenza e la capacità di utilizzare in autonomia alcune funzioni in grado di semplificare il lavoro di ricerca, lettura e analisi su elenchi di dati, a effettuare elaborazioni e rappresentazioni grafiche efficaci e funzionali agli obiettivi ed al target per il quale l’attività viene svolta.
Come funziona
Per l’accesso al corso non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione. Farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, con priorità ai professionisti di Ordini professionali aderenti al CUP-ER, e previa verifica dei corretti requisiti dei beneficiari:
- Essere titolari di P.IVA o operare come professionisti all'interno di studi associati, Società tra professionisti (StP), Società di professionisti o di ingegneria o Società tra avvocati;
- Sede legale/operativa in Emilia-Romagna, come da Visura o Certificato di attribuzione di partita IVA.
Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. Al termine della formazione, si potrà usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento della durata di 4 ore. L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “De Minimis”, di cui l’impresa beneficiaria dovrà rendere la dichiarazione.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
- Creare e formattare un foglio di calcolo elettronico;
- Utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche;
- Importare oggetti nel foglio;
- Collegare i fogli di calcolo e i dati in essi contenuti;
- Rappresentare dati in forma grafica;
- Produrre report tabelle e grafici.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Unione europea, è completamente gratuito.
Contenuti del corso
- Excel: funzioni aritmetiche e logiche;
- Lavorare con più fogli e cartelle;
- Proteggere cartelle e fogli di lavoro;
- Limitare l’immissione di dati e le modifiche;
- Lo strumento Convalida;
- Gestione avanzata elenchi: formattazione condizionale, ordinamento, filtri e tabelle;
- Le principali funzioni aritmetiche e logiche- Recupera e trasforma dati (Power Query);
- Ordinare e presentare dati in forma grafica;
- Pivot, esempio operativo;
- Stampare report di qualità.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Operazione Rif. PA 2023-20427/RER, dal titolo “PRO-FORM: Professionisti in formazione”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 2038/2023 del 27/11/2023, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.