Corso strumenti digitali per il lavoro collaborativo
Il percorso formativo intende contribuire allo sviluppo delle competenze tecnologiche che contribuiscono a informatizzare, efficientandoli, i processi e le attività all’interno dello Studio e da/verso il mercato dei liberi professionisti, titolari di P.IVA, che beneficeranno della formazione.
Per supportare i processi di digitalizzazione e di sostenibilità dei modelli organizzativi e gestionali delle attività professionali è necessario acquisire la capacità di utilizzare dispositivi e piattaforme informatiche, programmi, software e app per gestire e condividere dati e file, per scambiare informazioni e semplificare i contatti e favorire le relazioni.
Tali competenze e conoscenze incidono positivamente sull’organizzazione e sulla gestione delle attività in quanto consentono di “accorciare le distanze spazio-temporali” e introducono modelli di business più performanti che, grazie alla riduzione di errori e inefficienze, fanno aumentare la produttività.
Organizzazione del corso
- DURATA: 22 ore
- MODALITÀ: Per favorire la partecipazione di professionisti di tutto il territorio Regionale, si intende realizzare la formazione in video conferenza modalità sincrona (webinar), salvo richieste specifiche. La piattaforma di videoconferenza utilizzata è Zoom, il cui programma è facilmente scaricabile e utilizzabile sui diversi device. Si prevede l’utilizzo di approcci e metodologie complementari fra loro in cui si integrino i contenuti teorici con esempi concreti di attuazione pratica dei temi affrontati.
- DOCUMENTI: in fase di iscrizione saranno richiesti i documenti elencati di seguito (è necessario inviare la documentazione completa per ritenere valida l’iscrizione)
- Carta d'identità
- Certificato di attribuzione P.IVA / Visura Camerale
- Documento anagrafica da compilare (scaricabile qui)
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Liberi professionisti, titolari di P.IVA, ordinistici o non ordinistici, che operano in forma singola o aggregata sul territorio dell’Emilia Romagna.
L’intervento intende consolidare e aumentare in modo diffuso le competenze tecnologiche professionisti e favorire la transizione digitale in termini di efficienza, innovazione e miglioramento della loro esperienza lavorativa. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di lavorare in modo collaborativo anche a distanza, utilizzando software per realizzare e modificare file, condividere documenti in Cloud, comunicare in tempo reale con altri utenti e dispositivi.
Saranno inoltre sensibilizzati sul tema della sicurezza informatica e sapranno adottare buone prassi e semplici regole di prevenzione e protezione dei dati per evitare i rischi legati ad attacchi e minacce informatiche.
Come funziona
Per l’accesso al corso non sono previste prove teoriche o pratiche di selezione. Farà fede l’ordine di arrivo delle iscrizioni, con priorità ai professionisti di Ordini professionali aderenti al CUP-ER, e previa verifica dei corretti requisiti dei beneficiari:
- Essere titolari di P.IVA o operare come professionisti all'interno di studi associati, Società tra professionisti (StP), Società di professionisti o di ingegneria o Società tra avvocati;
- Sede legale/operativa in Emilia-Romagna, come da Visura o Certificato di attribuzione di partita IVA.
Il corso si potrà attivare al raggiungimento di almeno 8 partecipanti. Al termine della formazione, si potrà usufruire di un intervento personalizzato di accompagnamento della durata di 4 ore. L’iniziativa è soggetta al regime di aiuto “De Minimis”, di cui l’impresa beneficiaria dovrà rendere la dichiarazione.
Cosa imparerai a fare
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
- Utilizzare gli strumenti online di condivisione delle informazioni;
- Lavorare in collaborazione digitale con altri utenti sui medesimi documenti;
- Trasferire file tra dispositivi e tra utenti;
- Fissare date sul calendario digitale in modo condiviso; Indire o partecipare a riunioni;
- Gestire chat di lavoro;
- Riconoscere le modalità di cyberattacco più frequenti;
- Proteggere i dati con una gestione evoluta delle password;
- Adottare le buone pratiche e alcune fondamentali regole per la protezione di file e cartelle.
Quanto costa e modalità di pagamento
Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Unione europea, è completamente gratuito.
Contenuti del corso
Cos’è il CLOUD
- Strumenti e applicazioni digitali fondamentali
- Panoramica sulle APP più utili per il mondo del lavoro (CAMSCANNER, EASY BACKUP, WHATSAPP, etc.)
- Principali funzionalità dei sistemi di video chiamata (Zoom, Teams, Skype, Meet, etc.)
- Condivisione, invio e gestione di file e attività
- Salvare e condividere file nel CLOUD (Google Drive, Microsoft OneDrive, Dropbox, etc.)
- I file condivisi: modalità di condivisione, trasferire proprietà di un file
- Metodi di trasmissione di file dai dispositivi mobili al PC (Bluetooth, USB, cloud, email, etc.)
- Condivisione di attività e appuntamenti: GOOGLE CALENDAR
- Utilizzo di WETRANSFER per inviare file di grosse dimensioni
- OneDrive
- Sincronizzare file, accesso tramite interfaccia web, lavorare offline
- Outlook
- Gestione conversazioni, agenda, contatti e liste delle attività
- Word/Excel/Power Point
- Panoramica delle principali funzionalità in ottica di lavoro collaborativo
- SharePoint
- Introduzione a SharePoint, creazione e gestione di liste e documenti, nozioni di base del Document Management System aziendale
- Rischi e responsabilità del trattamento dati
- Comportamenti errati e crimini informatici
- Tipologie di attacchi e minacce
- Descrizione delle forme di attacco cyber e dei software pericolosi
- Strategie e buone pratiche di sicurezza
- Password, crittografia, modalità di protezione, conservazione dei dati, email, phishing e messaggistica
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Operazione Rif. PA 2023-20427/RER, dal titolo “PRO-FORM: Professionisti in formazione”, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 2038/2023 del 27/11/2023, co- finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027.