Strumenti di grafica digitale
Obiettivi:
Il percorso è stato progettato sia per chi si avvicina per la prima volta allo sviluppo di progetti di grafica digitale che per chi ha già qualche esperienza e intende approfondire e razionalizzare le proprie conoscenze. Ha caratteristiche di massima inclusività ed è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico, anche in possesso di qualifiche professionali, purché dotate di interesse per la comunicazione visiva in tutte le sue forme.
Il mondo della comunicazione visiva è stato forse il primo investito in modo massiccio dal cambiamento tecnologico. A differenza di altri settori i ruoli professionali si sono modificati “dal basso” coinvolgendo anche semplici operatori di stampa.
Purtroppo solo da pochi anni, e non in tutti i territori, la scuola superiore si è adeguata almeno in parte allestendo laboratori attrezzati, software di larga diffusione nelle imprese, e soprattutto adeguamento dei programmi di insegnamento. Questa situazione ha creato un gap di competenze che colpisce soprattutto le donne, che da sempre affollano istituti tecnico/professionali e licei ad indirizzo artistico.
L’obiettivo del design è sempre lo stesso: dare forma al contenuto. In termini concreti, i grafici editoriali sono dediti alla risoluzione di problemi attraverso la comunicazione visiva e, per farlo, usano immagini, spazi, caratteri tipografici. Una volta adottati gli strumenti adatti non c’è ragione di temere la digitalizzazione dei processi, con in più il vantaggio di una tecnologia che permette alla creatività di operare praticamente senza limiti.
I processi lavorativi a cui si riferisce il percorso sono quelli tipici del lavoro del grafico pubblicitario, ora evoluto in graphic designer, figura in grado di operare nel settore pubblicitario ed editoriale. Il suo campo d’azione comprende comunicazione visiva e progettazione grafica, progettazione e impaginazione di flyer e cataloghi, pubblicità video e web, ufficio stampa, layout per giornali e cartellonistica.
Grazie alle molteplici analogie sia di obiettivi che di strumenti, le competenze sviluppate per le attività di progettazione e sviluppo di contenuti e grafiche pubblicitarie, possono essere finalizzate anche a creare messaggi visivi ed efficaci per il web, allargando pertanto la possibilità di sbocchi lavorativi o di cambi/miglioramenti di mansioni per le lavoratrici.
NUMERO VERDE:
800 457775Destinatari
A questo progetto possono accedere tutte le donne in possesso di una qualifica o di un diploma professionale o di un titolo di istruzione secondaria superiore o di un titolo universitario che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare e rendere spendibili nel mercato del lavoro le conoscenze e competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione per un inserimento, reinserimento e permanenza qualificata nel mercato del lavoro per supportarle nei percorsi individuali di mobilità lavorativa.
Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1298/2015 i partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione EmiliaRomagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Competenze in uscita
Al termine il livello di padronanza degli strumenti sarà diverso in base alle competenze all’avvio ma tutte le partecipanti saranno in grado di:
- Utilizzare software avanzati per la manipolazione delle immagini (importazione, scalatura, fotoritocco, effetti speciali, gestione del colore) e per la grafica vettoriale;
- Realizzare l'impostazione grafica per depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, biglietti da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali;
- Creare degli stili con opportuni software per omogeneizzare le dimensioni tipografiche e ottenere una composizione estetica adeguata;
- Affrontare i problemi della stampa, dell'impaginazione e del colore
I software proposti sono i più diffusi nelle aziende di grafica, ovvero i software Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign. Si tratta di software su licenza ma data l’amplissima diffusione sia su Mac che su PC e la possibilità di scaricare versioni demo per la durata del percorso abbiamo optato per questa soluzione nell’interesse delle allieve. Si presuppone infatti che chi lavora abbia già questi prodotti in azienda. Saranno in ogni caso forniti dai docenti indicazioni su prodotti equivalenti di tipo Open Source e sui siti da cui ottenerli.
Contenuti del corso
Requisiti in ingresso
In questo percorso si procederà solo alla verifica del possesso dei requisiti formali (titolo di studio e residenza/domicilio) poichè il corso non prevede un test di ingresso.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Descrizione certificazione
Al termine verrà rilasciato l'attestato di frequenza al corso
Estremi finanziamento
l corso, attivato sulla sede di Reggio Emilia e provincia, fa parte dell'Operazione “D&D: Donne e Digitale a Reggio Emilia” RIF PA 2019-13465 approvato con DGR n° 254 del 30/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.
Il corso, attivato sulla sede di Modena e provincia, fa parte dell'Operazione "“ D&D: Donne e Digitale a Modena:” Rif P.A: 2019-13466/RER approvato con DGR n° 254 del 30/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.
Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni
Enti Finanziatori
Corsi correlati
Foglio di calcolo - Excel avanzato
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Executive Program in Digital Retail Management
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso pacchetto Office Base
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso 3ds Max (Autodesk): tecniche avanzate di grafica vettoriale 3D
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso Creative Web Marketing e Visual Content
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso avanzato di Cybersecurity
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Videoscrittura - Word avanzato
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso Excel avanzato (Microsoft): formule complesse e analisi dei dati
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Corso IT Essentials: PC Hardware & Software - Fondamenti di informatica e reti (Cisco Networking Academy Program)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi