Strumenti di grafica digitale

Obiettivi:

Il percorso è stato progettato sia per chi si avvicina per la prima volta allo sviluppo di progetti di grafica digitale che per chi ha già qualche esperienza e intende approfondire e razionalizzare le proprie conoscenze.  Ha caratteristiche di massima inclusività ed è adatto a partecipanti provenienti da qualsiasi percorso scolastico, anche in possesso di qualifiche professionali, purché dotate di interesse per la comunicazione visiva in tutte le sue forme.

Il mondo della comunicazione visiva è stato forse il primo investito in modo massiccio dal cambiamento tecnologico. A differenza di altri settori i ruoli professionali si sono modificati “dal basso” coinvolgendo anche semplici operatori di stampa.

Purtroppo solo da pochi anni, e non in tutti i territori, la scuola superiore si è adeguata almeno in parte allestendo laboratori attrezzati, software di larga diffusione nelle imprese, e soprattutto adeguamento dei programmi di insegnamento. Questa situazione ha creato un gap di competenze che colpisce soprattutto le donne, che da sempre affollano istituti tecnico/professionali e licei ad indirizzo artistico.

L’obiettivo del design è sempre lo stesso: dare forma al contenuto. In termini concreti, i grafici editoriali sono dediti alla risoluzione di problemi attraverso la comunicazione visiva e, per farlo, usano immagini, spazi, caratteri tipografici. Una volta adottati gli strumenti adatti non c’è ragione di temere la digitalizzazione dei processi, con in più il vantaggio di una tecnologia che permette alla creatività di operare praticamente senza limiti.

I processi lavorativi a cui si riferisce il percorso sono quelli tipici del lavoro del grafico pubblicitario, ora evoluto in graphic designer, figura in grado di operare nel settore pubblicitario ed editoriale. Il suo campo d’azione comprende comunicazione visiva e progettazione grafica, progettazione e impaginazione di flyer e cataloghi, pubblicità video e web, ufficio stampa, layout per giornali e cartellonistica.

Grazie alle molteplici analogie sia di obiettivi che di strumenti, le competenze sviluppate per le attività di progettazione e sviluppo di contenuti e grafiche pubblicitarie, possono essere finalizzate anche a creare messaggi visivi ed efficaci per il web, allargando pertanto la possibilità di sbocchi lavorativi o di cambi/miglioramenti di mansioni per le lavoratrici.


NUMERO VERDE:
800 457775
CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
60 ore
CONDIVIDI

Destinatari

A questo progetto possono accedere tutte le donne in possesso di una qualifica o di un diploma professionale o di un titolo di istruzione secondaria superiore o di un titolo universitario che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze digitali necessarie per rafforzare e rendere spendibili nel mercato del lavoro le conoscenze e competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione per un inserimento, reinserimento e permanenza qualificata nel mercato del lavoro per supportarle nei percorsi individuali di mobilità lavorativa. 

Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1298/2015 i partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia­Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Competenze in uscita

Al termine il livello di padronanza degli strumenti sarà diverso in base alle competenze all’avvio ma tutte le partecipanti saranno in grado di:

  • Utilizzare software avanzati per la manipolazione delle immagini (importazione, scalatura, fotoritocco, effetti speciali, gestione del colore) e per la grafica vettoriale;
  • Realizzare l'impostazione grafica per depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, biglietti da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali;
  • Creare degli stili con opportuni software per omogeneizzare le dimensioni tipografiche e ottenere una composizione estetica adeguata;
  • Affrontare i problemi della stampa, dell'impaginazione e del colore

I software proposti sono i più diffusi nelle aziende di grafica, ovvero i software Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign. Si tratta di software su licenza ma data l’amplissima diffusione sia su Mac che su PC e la possibilità di scaricare versioni demo per la durata del percorso abbiamo optato per questa soluzione nell’interesse delle allieve. Si presuppone infatti che chi lavora abbia già questi prodotti in azienda. Saranno in ogni caso forniti dai docenti indicazioni su prodotti equivalenti di tipo Open Source e sui siti da cui ottenerli.


Contenuti del corso

Definizione di immagine digitale, Formati dei file immagini, Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione, Modifiche alle immagini: trasformazioni, colori, effetti, filtri, Bilanciamento dei colori e livelli di contrasto e luminosità, Scannerizzazione delle immagini a colori e in bianco e nero, Creazione di effetti speciali, Stampa in quadricromia
Interfaccia utente, Selezione, Visualizzazione, Livelli, Strumenti di disegno, Editing degli oggetti, Opacità e fusione, Teoria e pratica del colore, Gestione del testo, Simboli e istanze, Effetti speciali, Stampa
Panoramica, Avvio dell`applicazione, Composizione tipografica, Uso di strumenti avanzati per l`impaginazione, Gestione del testo, Creazione di libri, Processo di stampa

Requisiti in ingresso

In questo percorso si procederà solo alla verifica del possesso dei requisiti formali (titolo di studio e residenza/domicilio) poichè il corso non prevede un test di ingresso.


Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Descrizione certificazione

Al termine verrà rilasciato l'attestato di frequenza al corso

Estremi finanziamento

l corso, attivato sulla sede di Reggio Emilia e provincia, fa parte dell'Operazione “D&D: Donne e Digitale a Reggio Emilia”  RIF PA 2019-13465 approvato con DGR n° 254 del 30/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Il corso, attivato sulla sede di Modena e provincia, fa parte dell'Operazione "“ D&D: Donne e Digitale a Modena:” Rif P.A: 2019-13466/RER approvato con DGR n° 254 del 30/03/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori



Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa