Social Media e Digital Marketing

Obiettivi:
Il fenomeno della moda risponde alla sfida digitale, affrontando il riadattamento delle sue regole. I cambiamenti sociali, le nuove tecnologie, i social network, l'evoluzione dei consumatori e la democratizzazione del fashion hanno portato i brand a ripensare le loro strategie di comunicazione e di marketing. Per molti, questa "era digitale" è stata l'occasione per farsi conoscere, posizionarsi o addirittura reinventarsi.
L'identità di un marchio è un fattore chiave per definire una strategia completa e coerente, non solo nel design di ogni collezione, ma anche nel modello di business, nei tipi di prodotti o nel suo target di riferimento.
È quindi fondamentale che tutti i dipartimenti aziendali e gli operatori interessati ai processi di comunicazione, vendita e promozione lavorino verso un unico obiettivo e conferiscano al brand valori riconoscibili e comuni, rafforzando così il suo posizionamento in un ambiente dinamico e interattivo come quello attuale. Sulla base di questa premessa, comprendiamo l'importanza di buone strategie di comunicazione in qualsiasi attività di moda e stile di vita, indipendentemente dalle dimensioni o dalla posizione.
Il Social Media e Digital Marketing Specialist è una figura fondamentale per le aziende. Il suo ruolo comprende una serie di attività che riguardano l’implementazione delle strategie di comunicazione. Il progetto ha come obiettivo l'acquisizione di competenze e l’ innalzamento del livello di specializzazione delle conoscenze in ambito Web & Digital per il settore fashion.
Destinatari
I destinatari delle azioni candidate a valere sul presente invito sono persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità a fronte dei processi di transizione di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e delle filiere del terziario.
I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.
Competenze in uscita
Il Social Media Digital Specialist è un professionista digitale che ha il compito di pianificare, comunicare, ascoltare, analizzare e gestire i canali social di uno o più brand.
Contenuti del corso
I principali contenuti del percorso:
- La comunicazione e il marketing attraverso i Social Media;
- Gestione dei contenuti e Digital Storytelling;
- Pianificazione editoriale;
- Evoluzione di contenuti;
- Advertising Online;
- Analytics e valutazione dei risultati.
Requisiti in ingresso
Il personale dell’ente verificherà il possesso dei requisiti formali previsti in ingresso durante la fase di reclutamento (assolvimento dell’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione e residenza e/o domicilio in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività). La verifica dei requisiti sostanziali sarà effettuata dal coordinatore dell'intervento formativo e i criteri individuati prevedono la valutazione del cv per verificare il possesso di conoscenze generali di base in ambito informatico (gestione dei file, utilizzo di internet). I criteri di priorità per l'ammissione al percorso nel caso in cui il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili sarà legata alla data di iscrizione al
corso. Sarà preferenziale per l'ammissione anche aver frequentato uno dei precedenti corsi in ambito E-commerce/Smart selling: la vendita interattiva e digitale nel fashion.
Certificazioni
- Attestato di frequenza IFOA
Estremi finanziamento
Operazione Rif. PA 2021-15631/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 962/2021 del 21/06/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna
Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni
Enti Finanziatori



Partners






Corsi correlati
Corso Art&Design: impara a comunicare attraverso l'immagine - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso gli assistenti virtuali - Programma Digitize
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Modalità:
Corso gli strumenti di comunicazione digitale - Programma Digitize
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Modalità:
Corso la narrazione sui social - Programma Digitize
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Modalità:
Corso Videomaking - Programma Digitize
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Modalità:
Corso Grafica Pubblicitaria: Photoshop, Illustrator, Indesign (Adobe)
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Non finanziato
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Corso il digitale per la ricerca di lavoro - Programma Digitize
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Provincia: Reggio Emilia
Modalità:
Corso grafica digitale – Strumenti online
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Modalità:
Corso crea video che ispirano: il potere della creatività su TikTok - Programma Garanzia Giovani NEET
Categoria: Senza stage/tirocinio
Finanziamento: Finanziato/Gratuito
Area tematica: Digitale
Linea corso: Corsi brevi
Modalità: