SEO e Web Analytics

Obiettivi:

La Search Engine Optimization (SEO) rappresenta tutto quell’insieme di attività di ottimizzazione volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo ecc.) ovvero volte al posizionamento delle pagine del sito nelle prime posizioni organiche (non a pagamento) delle serp.

Dal canto suo la web analysis, consente di creare report dettagliati da consegnare all’esperto SEO per arrivare a conclusioni da tradurre in pratica e per guidare le operazioni future in termini editoriali e di ottimizzazione. La web analysis non deve fornire la soluzione ma i dati corredati da sintesi interpretative.

Da questo punto di vista Web analytics e SEO rappresentano un ciclo integrato di attività che rimandano l'una all'altra.

SEO e web Analytics sono due tasselli di una strategia di marketing online indispensabili nel momento in cui forniscono gli elementi indispensabili per:

  • verificare la strategia di marketing online avviata
  • correggere le azioni intraprese in funzione degli obiettivi da raggiungere.
  • focalizzare meglio il target di riferimento, ( consumatori, clienti, visitatori) al fine di adattare rapidamente la strategia adottata.

L’obiettivo finale è quello di ottimizzare il posizionamento del sito sui motori di ricerca al fine di generare traffico di utenti interessati ai prodotti e servizi offerti e aumentare le conversioni delle visite in vendite.

Nello specifico si tratta di:

  • capire se la SEO applicata al sito web sta convertendo oppure è “solo” posizionamento;
  • conoscere le parole chiave che realmente rendono di più;
  • cambiare o mantenere la strategia SEO;
  • verificare l’usabilità del sito;
  • capire quali argomenti trattare;
  • tracciare e verificare gli obiettivi.
CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
40 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Sono destinatarie del progetto donne, occupate o disoccupate, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna precedentemente all’iscrizione e in possesso almeno di una Qualifica o di un Diploma Professionale.

Contenuti del corso

  • I motori di ricerca e la SEO (Search Engine Optimization);
  • Creare e strutturare una campagna Google Ads;
  • Integrare SEO e Google Analytics;
  • Differenze e complementarità fra SEM e SEO.

Requisiti in ingresso

Si richiede uso di Internet e utilizzo avanzato di Excel. Preferibile la conoscenza dei principi del marketing e del marketing digitale.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2019-13480/RER "Donne Digitali - Percorsi di Formazione Professionale per l'Acquisizione di Conoscenze e Competenze Connesse ai Processi di Digitalizzazione" approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n. 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa