SEO e Web Analytics

Obiettivi:

La Search Engine Optimization (SEO) rappresenta tutto quell’insieme di attività di ottimizzazione volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo ecc.) ovvero volte al posizionamento delle pagine del sito nelle prime posizioni organiche (non a pagamento) delle serp.

Dal canto suo la web analysis, consente di creare report dettagliati da consegnare all’esperto SEO per arrivare a conclusioni da tradurre in pratica e per guidare le operazioni future in termini editoriali e di ottimizzazione. La web analysis non deve fornire la soluzione ma i dati corredati da sintesi interpretative.

Da questo punto di vista Web analytics e SEO rappresentano un ciclo integrato di attività che rimandano l'una all'altra.

SEO e web Analytics sono due tasselli di una strategia di marketing online indispensabili nel momento in cui forniscono gli elementi indispensabili per:

  • verificare la strategia di marketing online avviata
  • correggere le azioni intraprese in funzione degli obiettivi da raggiungere.
  • focalizzare meglio il target di riferimento, ( consumatori, clienti, visitatori) al fine di adattare rapidamente la strategia adottata.

L’obiettivo finale è quello di ottimizzare il posizionamento del sito sui motori di ricerca al fine di generare traffico di utenti interessati ai prodotti e servizi offerti e aumentare le conversioni delle visite in vendite.

Nello specifico si tratta di:

  • capire se la SEO applicata al sito web sta convertendo oppure è “solo” posizionamento;
  • conoscere le parole chiave che realmente rendono di più;
  • cambiare o mantenere la strategia SEO;
  • verificare l’usabilità del sito;
  • capire quali argomenti trattare;
  • tracciare e verificare gli obiettivi.
CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
40 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Sono destinatarie del progetto donne, occupate o disoccupate, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna precedentemente all’iscrizione e in possesso almeno di una Qualifica o di un Diploma Professionale.

Contenuti del corso

  • I motori di ricerca e la SEO (Search Engine Optimization);
  • Creare e strutturare una campagna Google Ads;
  • Integrare SEO e Google Analytics;
  • Differenze e complementarità fra SEM e SEO.

Requisiti in ingresso

Si richiede uso di Internet e utilizzo avanzato di Excel. Preferibile la conoscenza dei principi del marketing e del marketing digitale.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2019-13480/RER "Donne Digitali - Percorsi di Formazione Professionale per l'Acquisizione di Conoscenze e Competenze Connesse ai Processi di Digitalizzazione" approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n. 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.


Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa