Raccontare e raccontarsi nel Digitale: strumenti per una narrazione

Obiettivi:

L’evoluzione del mondo del lavoro ha trasformato anche le modalità e i processi di selezione da parte delle aziende per la ricerca di personale, che utilizza sempre più i social media come principale strumento di selezione.

Pertanto è ormai riconosciuta l'importanza del saper usare i social network per trovare da lavorare e per lavorare al meglio sul Personal Branding e web reputation, mettendo in luce gli aspetti che possono interessare all'azienda che potrebbe selezionarci.

L’obiettivo formativo è quello di rendere le partecipanti in grado di utilizzare i social media non solo come reale mezzo per la ricerca del lavoro ma anche per raccontare la propria idea imprenditoriale grazie allo Storytelling.

NUMERO VERDE:
049 7800006
CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
24 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è rivolto a donne disoccupate, inoccupate, inattive o in cerca di occupazione, residenti o domiciliate in Veneto e che hanno difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro, o a re-inserirsi dopo un periodo di maternità.

Competenze in uscita

Obiettivo del corso è far sì che gli utenti acquisiscano piena autonomia nello svolgere i seguenti compiti:

  • Individuare le proprie competenze, necessità e punti da migliorare;
  • Applicare le leve del marketing a se stessi;
  • Valorizzare i propri risultati;
  • Creare un’identità omogenea sia tra i diversi canali online, che il mondo offline;
  • Sviluppare un impianto di comunicazione on line funzionale a valorizzare il proprio brand;
  • Gestire i social network in maniera efficace e professionale;
  • Convertire le relazioni online in nuove opportunità professionali;
  • Utilizzare lo Storytelling attraverso web e social.

Contenuti del corso

Definire l'immagine che si vuole trasmettere e il posizionamento ricercato.

Argomenti trattati:

  • Business personal branding;
  • L’analisi di se stessi;
  • L'immagine professionale e posizionamento (Immagine, reputazione, coerenza e competenza);
  • Networking Conoscenza Abilità.

Essere in grado di sviluppare un impianto di comunicazione

Argomenti trattati:

  • Personal branding on line;
  • Skills e strategie per gestire il proprio brand;
  • Tecniche di comunicazione;
  • Self-packaging.

Il corso ha obiettivo di migliorare la capacità di comunicare un messaggio e influenzare gli altri.

Argomenti trattati:

  • Narrazione multimediale e Digital Storytelling;
  • Strumenti di Storytelling Digitale (video, blog, ecc);
  • Social Media - Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, You Tube, Chat e Chatbot;
  • Strategie e norme di condotta nella pubblicazione di immagini e video.

Requisiti in ingresso

In questo percorso si procederà solo alla verifica del possesso dei requisiti formali (titolo di studio e residenza/domicilio) poiché il corso non prevede un test di ingresso.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, attivato sulla sede della regione Veneto, fa parte del Progetto “L1 - STEM for WOMEN”  RIF PA 2790-0001-526-2020 all'interno della DGR n°526 del 28/04/2020 "IL VENETO DELLE DONNE - Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro" finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto.


Enti Finanziatori



Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa