Raccontare e raccontarsi nel Digitale: strumenti per una narrazione

Obiettivi:

L’evoluzione del mondo del lavoro ha trasformato anche le modalità e i processi di selezione da parte delle aziende per la ricerca di personale, che utilizza sempre più i social media come principale strumento di selezione.

Pertanto è ormai riconosciuta l'importanza del saper usare i social network per trovare da lavorare e per lavorare al meglio sul Personal Branding e web reputation, mettendo in luce gli aspetti che possono interessare all'azienda che potrebbe selezionarci.

L’obiettivo formativo è quello di rendere le partecipanti in grado di utilizzare i social media non solo come reale mezzo per la ricerca del lavoro ma anche per raccontare la propria idea imprenditoriale grazie allo Storytelling.

NUMERO VERDE:
049 7800006
CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
24 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il corso è rivolto a donne disoccupate, inoccupate, inattive o in cerca di occupazione, residenti o domiciliate in Veneto e che hanno difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro, o a re-inserirsi dopo un periodo di maternità.

Competenze in uscita

Obiettivo del corso è far sì che gli utenti acquisiscano piena autonomia nello svolgere i seguenti compiti:

  • Individuare le proprie competenze, necessità e punti da migliorare;
  • Applicare le leve del marketing a se stessi;
  • Valorizzare i propri risultati;
  • Creare un’identità omogenea sia tra i diversi canali online, che il mondo offline;
  • Sviluppare un impianto di comunicazione on line funzionale a valorizzare il proprio brand;
  • Gestire i social network in maniera efficace e professionale;
  • Convertire le relazioni online in nuove opportunità professionali;
  • Utilizzare lo Storytelling attraverso web e social.

Contenuti del corso

Definire l'immagine che si vuole trasmettere e il posizionamento ricercato.

Argomenti trattati:

  • Business personal branding;
  • L’analisi di se stessi;
  • L'immagine professionale e posizionamento (Immagine, reputazione, coerenza e competenza);
  • Networking Conoscenza Abilità.

Essere in grado di sviluppare un impianto di comunicazione

Argomenti trattati:

  • Personal branding on line;
  • Skills e strategie per gestire il proprio brand;
  • Tecniche di comunicazione;
  • Self-packaging.

Il corso ha obiettivo di migliorare la capacità di comunicare un messaggio e influenzare gli altri.

Argomenti trattati:

  • Narrazione multimediale e Digital Storytelling;
  • Strumenti di Storytelling Digitale (video, blog, ecc);
  • Social Media - Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, You Tube, Chat e Chatbot;
  • Strategie e norme di condotta nella pubblicazione di immagini e video.

Requisiti in ingresso

In questo percorso si procederà solo alla verifica del possesso dei requisiti formali (titolo di studio e residenza/domicilio) poiché il corso non prevede un test di ingresso.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, attivato sulla sede della regione Veneto, fa parte del Progetto “L1 - STEM for WOMEN”  RIF PA 2790-0001-526-2020 all'interno della DGR n°526 del 28/04/2020 "IL VENETO DELLE DONNE - Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro" finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori



Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa