Progettazione di contenuti per il web

Obiettivi:

L’obiettivo formativo principale del percorso è quello di consentire ai partecipanti di apprendere gli elementi necessari per realizzare in autonomia un sito web stabile e funzionale per un uso personale o come vetrina sul web di enti o servizi.

È molto importante al giorno oggi, per le imprese (ma anche per i privati) rafforzare la propria identità e presenza sul mercato non solo nella zona in cui nasce e si sviluppa, ma anche sul web, al fine di raggiungere un pubblico più ampio, abbattere le distanze e aumentare l’accesso alle tecnologie di informazione e comunicazione sul proprio territorio.

La ricerca in rete di un nome, una azienda è una operazione che viene ormai realizzata in maniera del tutto naturale da chiunque è in cerca di conoscerne dettagli e informazioni a riguardo. La presenza in rete può di conseguenza consentire di presentarsi, comunicare messaggi specifici a chi ha effettuato la ricerca e in alcuni casi vendere i prodotti e servizi di cui ci si occupa.

I CMS (Content Management System) intervengono in questo scenario aiutando anche chi non ha conoscenze in ambito di sviluppo e programmazione per il web a realizzare, tramite un semplice portale, un blog forum o sito web contenente contenuti multimediali e testuali, che possono essere gestiti e aggiornati con facilità.

Caratteristiche principali di questi strumenti sono sicuramente la personalizzazione, la semplicità d’uso, l’accesso e il lavoro simultaneo di più persone (collaborazione), elementi che hanno spinto anche grandi realtà a utilizzarli per la propria presenza online. Obiettivo del percorso è quindi quello di trasferire ai partecipanti tutte le conoscenze relative a uno dei CMS più importanti ed utilizzati (WordPress) al fine di rendere gli allievi capaci di creare e gestire un blog o un sito web di qualsiasi tipo.

CATEGORIA
Senza stage/tirocinio
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
32 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Il percorso è aperto a tutti e non sono previsti dei requisiti minimi di accesso obbligatori; è però importante possedere conoscenze di base di informatica, uso del pc e navigazione in rete. La conoscenza invece, di linguaggi come HTML, CSS e Javascript può essere utile ma non è assolutamente indispensabile. Il corso è utile sia per chi è in cerca di occupazione e vuole essere pronto e operativo nel realizzare siti e blog di base, sia per coloro che lavorano e vogliono avere maggiori conoscenze su come utilizzare i CMS per migliorare la propria produttività.

Non potranno accedere alle opportunità finanziate i dipendenti pubblici a tempo indeterminato

Competenze in uscita

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere la struttura di un database;
  • Installare un CMS;
  • Realizzare e personalizzare un blog/sito web;
  • Pubblicare il proprio lavoro e renderlo visibile a chiunque.

L’acquisizione delle competenze tecniche sopradescritte favorirà lo sviluppo di abilità e capacità cosiddette “trasversali” che sosterranno l’approccio digitale e “green” con lo scopo di garantire un accrescimento dell’efficienza operativa e comportamentale dei partecipanti.

Contenuti del corso

  • Introduzione ai database relazionali e a mysql: installazione mysql, creazione e gestione di database e tabelle (creazione, modifica, eliminazione), tipi di dati.
  • Introduzione al linguaggio html e css: i tag html, varianti xhtml e html5, come comprendere il codice e modificarlo.
  • Introduzione al css.
  • Introduzione ai CMS e Wordpress: installazione in locale di wordpress, utilizzo di xaamp e mysql.
  • Configurazione iniziale wordpress, definizione nome utente e collegamento con il database.
  • Impostazione dei parametri del file “wp-config.php” per l’installazione via web browser.
  • Gestione degli utenti, creazione e autorizzazioni.
  • Progettazione e gestione dei contenuti: panoramica su articoli, categorie, pagine e commenti.
  • Scelta dei temi e personalizzazione.
  • Installazione dei plug-in, plugin per indicizzazione SEO e per il social networking.
  • GDPR e gestione dei cookie.
  • Pubblicazione del sito online: individuazione del provide.
  • Esportazione del database dal tramite php my admin.
  • Caricamento su server online tramite il client FTP Filezilla.
  • Importare il database sul server Mysql remoto tramite i servizi messi a disposizione del provider.
  • Modificare URL del sito.

Requisiti in ingresso

Per accedere al percorso è previsto un colloquio orientativo individuale per verificare i requisiti formali (indicati nella scheda d’iscrizione) e sostanziali. Durante il colloquio verrà offerto un servizio aggiuntivo di orientamento, se richiesto o ritenuto necessario dall’ente, per garantire ai potenziali candidati la scelta del percorso formativo più idoneo.

Il corso verrà avviato con un numero di partecipanti minimo di 8: si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni sulla singola edizione fino al raggiungimento dei posti disponibili in base al tipo di percorso e alle attrezzature utilizzabili nelle sedi degli attuatori. Per gli eventuali iscritti esclusi verranno proposte altre opportunità all’interno dell’Operazione. Ad ogni utente ammesso verrà comunicato l’ammissione e i dati relativi all’avvio tramite mail.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Il corso, che potrà essere attivato sulle sedi di Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,  Ferrara, Cento, Ravenna, Forlì- Cesena, fa parte dell'Operazione “Il nuovo ruolo dell’ICT per un mondo digitale e sostenibile” Rif P.A: 2021-15617/RER approvato con DGR 962/2021 del 21/06/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla regione Emilia Romagna

Note

Le edizioni potranno essere attivate sia ricorrendo alla formazione a distanza sia in presenza nelle seguenti sedi: Reggio Emilia, Modena, Parma, Bologna,Ferrara; Forlì-Cesena, Ravenna

Per pre-iscriversi è possibile inviare una mail

cavalletti@ifoa.it 

brindani@ifoa.it

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa