Principi di Digital Marketing

Obiettivi:

Il Digital Marketing è la disciplina del marketing di prodotti e servizi che si svolge prevalentemente online attraverso siti internet, canali web e social e piattaforme e-commerce. È un ramo dell’economia che studia il mercato, il comportamento e l’interazione degli utenti mediante tecnologie, strumenti e media digitali, e comprende molte sottodiscipline come Content Marketing, SEO, SEM, DEM, Social Media Marketing e E-Commerce Marketing.

Il digital marketing si compone di due macro-discipline fortemente connesse l’una all’altra: il Web Marketing e il Social Media Marketing, cui si affianca l’eCommerce.

Con Web Marketing, si intende l’insieme delle attività di marketing raccolte intorno ad un sito Internet (web), mentre l’attività di marketing tramite social ed information network prende il nome di Social Media Marketing.

Questo corso intende fornire i concetti base di digital marketing e dandone una descrizione sufficientemente esaustiva, utile a orientare le partecipanti nella scelta di corsi specialistici o più strutturati e finalizzati allo sviluppo di una professionalità compiuta.

CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
40 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Sono destinatarie del progetto donne, occupate o disoccupate, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna precedentemente all’iscrizione e in possesso almeno di una Qualifica o di un Diploma Professionale.

Contenuti del corso

  • I concetti base del digital marketing e il marketing mix;
  • Il sito web e web marketing, il social media marketing, l'e-commerce;
  • Il mobile marketing;
  • La digital strategy;
  • Cenni di SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), SEA (Search Engine Advertising);
  • DEM (Direct E-mail Marketing), Inbound Marketing e Lead Generation;
  • Web Analytics;
  • I social media: presentazione, peculiarità, forme di advertising e monitoraggio dei risultati;
  • Web reputation, brand awarness e social media monitoring;
  • Digital PR.

Requisiti in ingresso

È richiesta la conoscenza degli elementi fondamentali della comunicazione, dei più comuni strumenti di videoscrittura, l’uso di Internet e abilità nella navigazione in rete. È preferibile la conoscenza del marketing tradizionale.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2019-13480/RER "Donne Digitali - Percorsi di Formazione Professionale per l'Acquisizione di Conoscenze e Competenze Connesse ai Processi di Digitalizzazione" approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n. 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni

Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa