Photoediting per il Web e i Social Media

Obiettivi:

Il mondo contemporaneo riconosce alle immagini un peso culturale mai avuto prima nella storia, i progressi tecnologici del digitale e la Rete le hanno rese definitivamente uno dei mezzi di comunicazione più praticati, basti pensare ai Social Media, primo fra tutti Instagram. Per questo è utile saper utilizzare gli strumenti che permettono di farne un efficace veicolo di comunicazione.

Le immagini pubblicate all’interno di una pagina web giocano un ruolo fondamentale nella esperienza di navigazione dell’utente, ne sono una guida, a maggior ragione nel caso di un sito eCommerce.

Per questo modificare le immagini, prima di pubblicarle sul sito web, consente di disporre di foto che si adattano perfettamente alle pagine (sia a livello grafico, che di dimensioni) e conferiscono un’ulteriore personalizzazione al template del sito.

Il corso ha l'obiettivo di formare le partecipanti sui principi necessari a gestire l’editing di un’immagine e l’impaginazione ottimale dei progetti, ponendo particolare attenzione alla fruizione digital delle fotografie, specie in ambito di comunicazione.

CATEGORIA
Senza stage
LINEA
Corsi brevi
FORMULA
Aula
Webinar
FINANZIAMENTO
Finanziato/Gratuito
DURATA
40 ore
CONDIVIDI

Destinatari

Sono destinatarie del progetto donne, occupate o disoccupate, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna precedentemente all’iscrizione e in possesso almeno di una Qualifica o di un Diploma Professionale.

Competenze in uscita

Al termine del corso le partecipanti disporranno dei principi necessari a gestire l’editing di un’immagine e l’impaginazione ottimale dei progetti, ponendo particolare attenzione alla fruizione digital delle fotografie, specie in ambito di comunicazione.

Pertanto saranno in grado di:
- modificare una fotografia, a scopo di migliorarne l’estetica in relazione alla finalità comunicativa;
- ottimizzare le immagini fotografiche ai fini della pubblicazione sul web o sui social;
- realizzare materiale fotografico adatto ad alimentare le strategie di comunicazione sui social, per la gestione dei canali e lo storytelling quotidiano.

Contenuti del corso

  • Quali immagini utilizzare nel social media marketing e perchè;
  • L'uso corretto delle immagini;
  • Aspetti legislativi che regolano l'utilizzo delle immagini;
  • I formati dei file immagini;
  • Utilizzo di Photoshop.

Requisiti in ingresso

Il percorso non richiede competenze in ingresso, salvo la capacità di navigare in Internet e utilizzare con dimestichezza un PC.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2019-13480/RER "Donne Digitali - Percorsi di Formazione Professionale per l'Acquisizione di Conoscenze e Competenze Connesse ai Processi di Digitalizzazione" approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. n. 254/2020 del 30/03/2020 e cofinanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.


Enti Finanziatori


Partners


Corsi correlati

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa