fbpx

Percorso completo CCNA v7 (Cisco Networking Academy Program): Networking, Sicurezza e Preparazione alla Certificazione

Smart Program

CERTIFICAZIONI

CISCO Networking Academy Program è il programma creato da CISCO Systems - società leader mondiale nel mondo delle Reti - per diffondere le competenze necessarie a lavorare nel mondo del Networking e di Internet e soddisfare le richieste delle imprese di avere specialisti certificati e con qualifiche spendibili in azienda.

Con il Percorso CCNA v7 (che sostituisce il precedente Corso CCNA Routing & Switching) potrai ottenere competenze ICT più approfondite e avanzare nel tuo percorso di carriera.

Il corso IFOA - CCNA v7 ti prepara a sostenere l'esame 200-301 in vista della certificazione CCNA (ovvero a configurare e mantenere una rete aziendale di medie dimensioni, affrontando anche problematiche di sicurezza), la più nota, richiesta e diffusa nel mondo dell'informatica. 

Il corso è tenuto esclusivamente da istruttori certificati, in possesso della qualifica CCAI (Cisco Certified Academy Instructor).

IFOA è Networking Academy Premier Partner 2025, un riconoscimento assegnato al top 15% dei partner di Cisco Networking Academy (Academy Support Centers e Instructor Training Centers) che hanno sostenuto Cisco nella sua missione di impatto globale. 

Organizzazione del corso

Il corso prevede 140 ore (si svolgerà in 6 mesi):

  • Modalità di fruizioneWebinar - in diretta online
  • Impegno: 2 lezioni a settimana, Martedì e Giovedì, dalle 18:30 alle 21:30 
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il corso è progettato per tutti coloro che, pur non lavorando come sistemisti o programmatori, intendono seguire un percorso di formazione e di certificazione che consenta loro di migliorare la propria professionalità:

  • Liberi Professionisti
  • Consulenti
  • Diplomati o Laureati

E anche per:

  • Dipendenti: tecnici di aziende (ad esempio Network Specialists, Network Administrators and Network Support Engineers) che vogliono aggiornarsi e riqualificarsi attraverso un percorso di certificazione che attesti la loro competenza relativa alle tecnologie di Routing e Switching Cisco.

Per accedere al corso non sono richieste competenze particolari sulle reti, solo un forte interesse per l’informatica tecnica e le tecnologie di rete. È richiesta capacità di comprensione discreta della lingua inglese scritta, in quanto tutto il materiale ufficiale è in inglese.

Come funziona

Il programma Cisco Networking Academy sfrutta le moderne tecnologie di apprendimento e-learning:

  • Formazione tramite una apposita piattaforma tecnologica (LMS)
  • Parziale indipendenza del percorso didattico e monitoraggio continuo del livello di apprendimento con l’utilizzo di nuovi strumenti che aiutano a gestire ogni aspetto del corso.

Potrai accedere ai contenuti educativi e agli strumenti di supporto (per la valutazione, l’autovalutazione) sia dentro che fuori dall'aula digitale, seguire ogni lezione con i tuoi ritmi ed esaminare il materiale di approfondimento sulle tecnologie studiate (anche in formato video).

La didattica è sia teorica che pratica e si basa sull’uso integrato degli strumenti previsti da Cisco:

  • Docenza
  • Apparati
  • Simulatore Cisco Packet Tracer
  • Test di autovalutazione

Per seguire al meglio la formazione è necessario disporre di un computer dotato di microfono e webcam per poter interagire con il docente e gli altri partecipanti

Cosa imparerai a fare

Il percorso CCNA v7 ti prepara per diventare uno specialista in grado di:

  • Installare, configurare, gestire e risolvere problemi su reti cablate di media dimensione, distribuite sia in ambito locale (Local Area Network) sia su collegamenti geografici (Wide Area Network), inclusa l’implementazione e la verifica delle connessioni di siti remoti tramite WAN
  • Conoscere in maniera completa e strutturata le tecnologie di networking, inclusi i fondamenti di IP routing e switching, network security, servizi di rete, network programmability e automazione di rete

Quanto costa e modalità di pagamento

Il costo del corso è di € 1.580* (iva esente) ed è possibile effettuare il pagamento prima dell'inizio della formazione, scegliendo una delle seguenti opzioni:

  • unica soluzione entro il primo giorno di corso tramite carta di credito o bonifico bancario
  • versamento acconto, entro il primo giorno di corso, pari ad almeno € 500 e finanziamento della quota restante attraverso una rateizzazione in 12, 15 o 18 mensilità con primario istituto di credito.

*Se sei un dipendente d'Azienda contattaci per scoprire come finanziare il corso con Fondimpresa

Contenuti del corso

Il primo modulo introduce architetture, modelli e protocolli che abilitano la connessione tra device, applicazioni, dati e utenti all’interno di reti di ultima generazione, partendo da concetti di base come l’indirizzamento di rete ed il protocollo Ethernet fino ad arrivare alla configurazione di reti LAN.

  • Il networking oggi
  • Configurazione di base di switch ed end-device
  • Modelli protocollari
  • Physical Layer
  • Sistemi numerici
  • Data Link Layer
  • Ethernet Switching
  • Network Layer
  • La risoluzione degli indirizzi
  • Configurazione di base dei router
  • Indirizzamento IPv4
  • Indirizzamento IPv6
  • ICMP – Internet Control Message Protocol
  • Transport Layer
  • Application Layer
  • Fondamenti di Network Security
  • Costruire una semplice rete

Il secondo modulo si focalizza sulle tecnologie di switching e routing in reti small e medium business, che includano tecnologie wireless e security. Vengono acquisite competenze fondamentali per la configurazione e risoluzione di problemi di rete, identificazione e mitigazione di minacce alla sicurezza di reti LAN, nonché per la configurazione di wireless LAN sicure.

  • Configurazione di base dei dispositivi di rete
  • Switching
  • Le VLAN
  • Inter-VLAN Routing
  • STP – Spanning Tree Protocol
  • Etherchannel
  • DHCPv4
  • SLAAC e DHCP v6
  • FHRP – First-hop Redundancy Protocol
  • LAN Security
  • Switch Security
  • Le WLAN
  • Il Routing
  • Routing statico
  • Rotte statiche e di default – troubleshooting

Questo terzo modulo fornisce le competenze necessarie per lavorare su reti aziendali più complesse, includendo temi architetturali, di progettazione, sicurezza e troubleshooting. Il corso copre le tecnologie WAN, includendo temi quali QoS, VPN, SDN, virtualizzazione e automazione delle reti. I partecipanti acquisiscono capacità per configurare e risolvere problemi su reti aziendali, riconoscere e mitigare attacchi di cybersecurity ed utilizzare tool di network management. Vengono infine approfondite conoscenze relative al software-defined-networking, incluse le architetture controller-based e soluzioni di network automation basata su API (application programming interfaces).

  • OSPFv2 Single Area
  • Network Security
  • Le ACL – Access Control List
  • NAT IPv4
  • Le WAN
  • VPN e IPsec
  • Qos – Quality of Service
  • Gestire una rete
  • Progettare una rete
  • Troubleshooting di rete
  • Virtualizzare una rete
  • Automazione di rete

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
  • Preparazione alla certificazione professionale

Descrizione certificazione

L'Attestazione di Frequenza IFOA verrà rilasciata ai partecipanti presenti ad almeno il 70% del monte ore complessivo.

Note

Avrai la possibilità di applicare quanto appena appreso con sessioni pratiche grazie al software di simulazione di rete Packet Tracer, con il quale puoi:

  • Creare delle topologie composte da dispositivi generici e/o Cisco
  • Simulare la Command Line Interface del sistema operativo Cisco IOS
  • Svolgere delle analisi di tipo "what if" creando scenari di traffico e osservando il corrispondente comportamento della rete
  • Ispezionare dinamicamente in ogni momento lo stato di ciascun dispositivo e il formato di ciascun pacchetto attivo sulla topologia di rete

Chiamaci per saperne di più!

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333

Chiamaci per saperne di più!

Hai trovato quello che cercavi?