fbpx

Corso manutenzione hardware e software – Programma RE-DIGITIZE

loghi enti finanziatori corso

Il percorso “Manutenzione hardware e software”, riconducibile alla macro-area “5.2 – Risoluzione di problemi”, si propone di fornire ai partecipanti le competenze per poter identificare problemi tecnici durante il funzionamento dei dispositivi e nell’ambito dell'utilizzo di ambienti digitali, nonché fornire loro le competenze per poterli risolvere.

Il macro-obiettivo formativo è essere in grado di identificare l’origine di un problema tecnico (hardware o software) e di esplorare varie alternative per poterlo risolvere, fino a selezionare la soluzione più giusta in base al tipo di problema riscontrato.

PROSSIMA EDIZIONE
Nessuna edizione attiva, contattaci per maggiori informazioni.
APPROFONDISCI

A chi è rivolto

I potenziali partecipanti sono:

1.Persone non occupate, che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività nonché occupati che conservano lo stato di disoccupazione;

2.Persone che in esito al percorso di assessment nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 - Reinserimento occupazionale del Programma GOL;

3.Persone che in esito al percorso di assessment nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster GOL 2, 3 o 4, fermo restando sia presente la condizione di “non occupato”;

I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Non è pertanto previsto alcun test di verifica delle competenze in entrata che ne precluda l’accesso, ma gli eventuali test utilizzati saranno per una verifica del livello di autonomia/padronanza digitale di ingresso.

Cosa imparerai a fare

  • Conoscere le principali funzioni dei più comuni dispositivi digitali (es. computer, tablet, smartphone,
    ecc.).
  • Conoscere alcuni motivi per cui un dispositivo digitale potrebbe non riuscire a connettersi online (es.
    password Wi-Fi errata, modalità aereo attivata, ecc.).
  • Sapere che le fonti più frequenti di problemi nell'Internet delle cose (IoT) e nei dispositivi mobili, e
    nelle loro applicazioni, sono legate alla connettività/disponibilità della rete, batteria/alimentazione, potenza
    di elaborazione limitata.
  • Sapere che l'intelligenza artificiale è un prodotto dell'intelligenza umana e del processo decisionale
    (ovvero gli esseri umani scelgono, puliscono e codificano i dati, progettano gli algoritmi, addestrano i modelli
    e curano e applicano i valori umani agli output) e quindi non esiste indipendentemente dagli esseri umani.
  • Sapere come identificare e risolvere un problema con la videocamera e/o il microfono durante una
    riunione online.
  • Sapere come verificare e risolvere i problemi relativi ai dispositivi interconnessi e ai loro servizi.
  • Adottare un approccio graduale per identificare la radice di un problema tecnico (es. hardware vs software) ed esplorare varie soluzioni di fronte a un malfunzionamento tecnico.
  • Sapere come trovare soluzioni su Internet di fronte a un problema tecnico.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2023 - 20179/RER approvata con DGR 1925/2023 del 13/11/2023 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 Regione Emilia-Romagna.

Note

Il progetto si propone di facilitare il partecipante all’acquisizione di un livello intermedio in ambito digitale nell’area Risolvere problemi: è possibile integrarlo con altri corsi presenti nell’Operazione.

Di seguito, si suggeriscono alcuni progetti a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Come ricercare informazioni online: strumenti e metodi (20 ore) (Area alfabetizzazione su informazioni e dati)
  • Scegliere l'hardware e il software più adatto (40 ore) (Area Risolvere problemi)

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità
  • copia del Permesso di Soggiorno (solo per stranieri)

Le iscrizioni al corso sono terminate. Le attività del corso sono in fase di svolgimento, contattaci per maggiori informazioni
Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Hai trovato quello che cercavi?