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Corso creazione e gestione dell’identità digitale – Programma RE-DIGITIZE

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Il progetto “Creazione e gestione dell’identità digitale”, riconducibile alla macro-area “2.1- comunicazione e collaborazione”, si propone di fornire le competenze di base che riguardano la creazione, la gestione e l’utilizzo di un’identità digitale sicura, anche attraverso l'uso di strumenti specifici (es. SPID, CIE).

Macro obiettivo atteso è la capacità di utilizzo, con padronanza base, degli strumenti per una gestione funzionale, e allo stesso tempo sicura, dei servizi online forniti dal settore pubblico, ma anche dai privati aderenti, tenendo anche conto della propria reputazione online come conseguenze della navigazione sul web in qualità di vere e proprie "persone digitali”.

Organizzazione del corso

l calendario delle lezioni è in via di definizione e verrà comunicato appena possibile.

In generale, le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, in orario diurno 9:00 – 13:00 o 14:00-18:00, oppure giornata completa. 

La formazione è sincrona, e l’attestato finale viene rilasciato con una frequenza minima del 70% della durata complessiva del corso.

 

APPROFONDISCI

A chi è rivolto

I potenziali partecipanti sono:

1.Persone non occupate, che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività nonché occupati che conservano lo stato di disoccupazione;

2.Persone che in esito al percorso di assessment nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 - Reinserimento occupazionale del Programma GOL;

3.Persone che in esito al percorso di assessment nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster GOL 2, 3 o 4, fermo restando sia presente la condizione di “non occupato”;

I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Non è pertanto previsto alcun test di verifica delle competenze in entrata che ne precluda l’accesso, ma gli eventuali test utilizzati saranno per una verifica del livello di autonomia/padronanza digitale di ingresso.

Cosa imparerai a fare

  • Conoscere i diversi tipi di servizi digitali su Internet, pubblici (ad es. servizi per consultare informazioni fiscali) e privati (es. online banking).
  • Sapere che un’identità digitale sicura consente ai cittadini di aumentare la sicurezza quando utilizzano i servizi online forniti dal settore pubblico e privato.
  • Sapere che l'identità digitale si riferisce al metodo di autenticazione di un utente su un sito web o un servizio online, nonché a un insieme di dati che identificano un utente mediante il tracciamento delle sue attività digitali, azioni e contributi su Internet o dispositivi digitali (es. pagine visualizzate, cronologia degli acquisti), dati anagrafici (es. nome, username, dati del profilo come età, sesso, hobby) e dati di contesto (es.posizione geografica).
  • Sapere che nell'UE si ha il diritto di chiedere agli amministratori di un sito Web o di un motore di ricerca di accedere ai dati personali che vi riguardano (diritto di accesso), di aggiornarli o correggerli (diritto di rettifica) o di rimuoverli (diritto di cancellazione).
  • Saper accedere ai servizi online del settore pubblico e privato per acquisire certificati e altri tipi di documenti utilizzando un’identità digitale sicura.
  • Saper identificare le aree in cui l'intelligenza artificiale può portare benefici a vari aspetti della vita quotidiana.
  • Essere aperti a cambiare le proprie routine amministrative e ad adottare procedure digitali quando si tratta di usufruire dei servizi pubblici e privati.

Quanto costa e modalità di pagamento

Il corso è completamente gratuito.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2023 - 20179/RER approvata con DGR 1925/2023 del 13/11/2023 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 Regione Emilia-Romagna

Note

Il progetto si propone di facilitare il partecipante all’acquisizione di un livello base in ambito digitale nell’area Comunicazione e collaborazione: è possibile integrarlo con altri corsi presenti nell’Operazione.

Di seguito si suggeriscono alcuni progetti presenti nell’Operazione a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Proteggere i dati personali (Area Sicurezza) - 20 ore
  • Gli strumenti di comunicazione digitale (Comunicazione e collaborazione) - 40 ore
  • Aspetti normativi del GDPR (Area Sicurezza) - 20 ore

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità
  • copia del Permesso di Soggiorno (solo per stranieri)

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