fbpx

Corso creazione di un sito web – Programma RE-DIGITIZE

loghi enti finanziatori corso

Il percorso “Creazione di un sito web” riconducibile alla macro-area “2.3-Comunicazione e collaborazione”, si propone di fornire competenze relative alla strutturazione e all’utilizzo di siti web personalizzati.

Il macro obiettivo atteso è saper utilizzare gli strumenti digitali per la creazione di pagine web che consentano una comunicazione efficace in ambito professionale e personale.


Organizzazione del corso

Il corso si svolgerà in modalità webinar sincrona nelle seguenti date e orari:

Mercoledì 3 luglio: 9.00 - 13.00

Giovedì 4 luglio: 14.00 - 18.00

Mercoledì 10 luglio: 9.00 - 13.00

Giovedì 11 luglio: 14.00 - 18.00

Mercoledì 17 luglio: 9.00 - 13.00

 

APPROFONDISCI

A chi è rivolto

I potenziali partecipanti sono:

1.Persone non occupate, che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, residenti o domiciliate in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività nonché occupati che conservano lo stato di disoccupazione;

2.Persone che in esito al percorso di assessment nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster Percorso 1 - Reinserimento occupazionale del Programma GOL;

3.Persone che in esito al percorso di assessment nella responsabilità di un operatore di un Centro per l’Impiego, siano rientrate nel cluster GOL 2, 3 o 4, fermo restando sia presente la condizione di “non occupato”;

I partecipanti dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

Non è pertanto previsto alcun test di verifica delle competenze in entrata che ne precluda l’accesso, ma gli eventuali test utilizzati saranno per una verifica del livello di autonomia/padronanza digitale di ingresso.

Cosa imparerai a fare

  • Conoscenza dei comportamenti appropriati online.
  • Conoscenza dei requisiti di accessibilità nell’ambito della comunicazione digitale
  • Sapere che l'identità digitale si riferisce al metodo di autenticazione di un utente su un sito web o un servizio online, nonché a un insieme di dati che identificano un utente mediante il tracciamento delle sue attività digitali, azioni e contributi su Internet o dispositivi digitali (es. pagine visualizzate, cronologia degli acquisti), dati anagrafici (es. nome, username, dati del profilo come età, sesso, hobby) e dati di contesto (es.posizione geografica).
  • Sapere che nell'UE si ha il diritto di chiedere agli amministratori di un sito Web o di un motore di ricerca di accedere ai dati personali che vi riguardano (diritto di accesso), di aggiornarli o correggerli (diritto di rettifica) o di rimuoverli (diritto di cancellazione).
  • Saper condividere contenuti attraverso diversi strumenti.
  • Essere in grado di selezionare i destinatari dei contenuti condivisi.
  • Essere in grado di curare la condivisione di contenuti su una piattaforma.
  • Essere in grado di riconoscere le fonti dei contenuti condivisi.
  • Essere in grado di effettuare il fact checking su informazioni condivise.
  • Essere in grado di creare e gestire profili in ambienti digitali per scopi personali e professionali (es.creare un profilo su una piattaforma di lavoro online).
  • Essere in grado di adottare pratiche di informazione e comunicazione per costruire un'identità online positiva.
  • Considerare i vantaggi (es. processo di autenticazione rapido) e i rischi (es. sfruttamento di dati personali da parte di terzi) quando si gestiscono una o più identità digitali attraverso sistemi, app e servizi digitali.
  • Avere cura di mantenere private le informazioni personali proprie e altrui.
  • Essere consapevoli delle implicazioni sia positive che negative dell'uso di tutti i dati (raccolta, codifica ed elaborazione), ma soprattutto dei dati personali, da parte delle tecnologie digitali guidate dall'intelligenza artificiale come app e servizi online.

Quanto costa e modalità di pagamento

Il corso è completamente gratuito.

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA

Estremi finanziamento

Operazione Rif. PA 2023 - 20179/RER approvata con DGR 1925/2023 del 13/11/2023 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 Regione Emilia-Romagna

Note

Il progetto si propone di facilitare il partecipante all’acquisizione di un livello Avanzato in ambito digitale nell’area Comunicazione e collaborazione: è possibile integrarlo con altri corsi presenti nell’Operazione.

Di seguito si suggeriscono alcuni progetti a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Gli strumenti di comunicazione digitale (Area Comunicazione e Collaborazione) - 40 ore
  • Gestione dei social media (Area Comunicazione e Collaborazione) - 40 ore
  • Videomaking (Area Creazione di contenuti digitali) - 40 ore
  • Proteggere i dati personali (Area Sicurezza) - 20 ore
  • Aspetti normativi del GDPR (Area Sicurezza) - 20 ore

Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

  • copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
  • copia della Carta d'identità
  • copia del Permesso di Soggiorno (solo per stranieri)

 

Chiamaci per saperne di più!

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Chiamaci per saperne di più!

Hai trovato quello che cercavi?