Corso amministratore di sistema IT: requisiti e componenti dell’infrastruttura IT – Programma GOL Mantova

loghi enti finanziatori corso

Organizzazione del corso

L'avvio del percorso sarà garantito al raggiungimento delle iscrizioni minime previste.

Obiettivi:

L’Amministratore di sistema IT (System Administrator) amministra quotidianamente l’esercizio di sistemi informativi al fine di soddisfare la continuità del servizio, i salvataggi, la sicurezza e le esigenze di performance. Il corso fornisce il primo step di competenze per operare nella funzione di helpdesk o supporto tecnico di primo livello con conoscenze e abilità essenziali su dispositivi, sistemi operativi a livello client, le connessioni in rete, le pratiche fondamentali di IT security.

La frequenza integrativa dei corsi:

consente di sviluppare competenze approfondite su connessioni in rete e procedure di troubleshooting, It e Internet security, Cybersecurity e sistemi cloud.

APPROFONDISCI

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a uomini e donne dai 18 ai 65 anni disoccupati e residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.

Contenuti del corso

  • Introduzione al Personal Computer
  • Procedure di lavoro sicure e utilizzo degli strumenti
  • Hardware: componenti e principi di base del funzionamento dei PC desktop e portatili
  • Assemblaggio del Computer
  • Il sistema operativo Windows: installazione, configurazione e gestione ordinaria in modalità client
  • Cenni sui sistemi operativi macOS e Linux
  • I Dispositivi Mobili e le caratteristiche principali dei sistemi operativi Android, iOS
  • Installazione e configurazione di periferiche: Stampanti e Scanner
  • Fondamenti di base di networking, impostazioni e connessioni di rete, nozioni di base sui principali servizi di rete (DHCP, DNS)
  • Fondamenti di IT Security: prevenzione e protezione dati e dispositivi.
  • L’assistenza da remoto, strumenti di diagnosi e troubleshooting di primo livello
  • Panoramica generale su tecnologie, trend ed evoluzione: il cloud e la virtualizzazione.
  • Skill di comunicazione per il professionista IT: relazionarsi con le diverse tipologie di utente, assistenza remota e assistenza on site, differenze e metodologie di lavoro
  • I canali digitali ed i social network per la gestione del customer care: Live chat, Chat bot, Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, Email

Certificazioni

  • Attestato di frequenza IFOA
  • Certificazione di Competenze

Descrizione certificazione

Attestazione di abilità e conoscenze di una o più competenze tratte dal QRSP Regione Lombardia - Competenze professionali e indipendenti - SERVIZI DIGITALI - 15.3 AMMINISTRATORE DI SISTEMA IT (SYSTEM ADMINISTRATOR)

Note

Il corso, gratuito, è realizzato nell’ambito delle iniziative di GOL – GARANZIA OCCUPABILITÀ LAVORATORI – Regione Lombardia.

Il corso ha una durata di 50 ore, svolte al 100% in presenza.

Richiedi info
(ci permette di fornirti un servizio più veloce e preciso)
Informativa Privacy (Reg. UE 2016/679)
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395461120
Presta inoltre il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità facoltative sotto riportate?
Invio di comunicazione su eventi, servizi e prodotti Ifoa
L'informativa estesa relativa al trattamento dei suoi dati personali da parte IFOA la trova all'indirizzo https://www.privacylab.it/informativa.php?09395343333
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Hai trovato quello che cercavi?